Allarme Motore Optimax 225cv [pag. 3]

Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 21/29
Fino allo scorso anno avevo un optimax 115 la temperatura in crociera era di circa 37 gradi
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Tenente di Vascello
flinko (autore)
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- 22/29
Oggi altra prova.
Ho rimosso il filtro sulla linea dell'acqua di raffreddamento del compressore. C'era alcuni residui e ho sperato di essere giunto alla soluzione del problema. Ho risciacquato il circuito senza filtro inviando l'acqua dall'attacco posteriore. Ma la prova in mare non ha evidenziato cambiamenti, l'allarme oltre i 4000 giri scatta sempre. Lo smartcraft segna sempre 0 bar Sad Sad
Domani smonto la valvola poppet.
Tenente di Vascello
flinko (autore)
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- 23/29
alla fine ho risolto grazie all'aiuto di un meccanico specializzato in mercury che segue le gare di motonautica e che mi ha guidato per telefono sul da farsi.
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 24/29
Qual'era il problema?
Tenente di Vascello
flinko (autore)
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- 25/29
il problema è quello diagnosticato cioè il sensore di pressione dell'acqua. Dopo mille verifiche sulla portata e pressione dell'acqua nel circuito abbiamo provato un altro sensore scoprendo che quello che mi avevano venduto era starato. Pensa che un meccanico locale mi voleva smontare il blocco..
2° Capo
giba
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- 26/29
Son davvero contento che tu abbia risolto il problema. Per quanto mi riguarda hai ridato fiato ad una mia "paranoia" sui motori marini. Mi spiego. Quest'estate, con sommo piacere, ho scorrazzato attorno alle isole della Croazia col mio Optimax 200 ed ora mi accingo, prima del rimessaggio invernale, a fargli fare la manutenzione ordinaria delle 400 ore presso un centro Mercury. La domanda è: mi posso fidare di questo motore visto che, se va in avaria anche una sciocchezza, mi ritrovo a sperare che mi riporti a riva un piccolo ausiliario o è meglio pensare ad una rimotorizzazione? In Mercury mi dicono che le 400 ore per un motore sempre tagliandato sono poche e che l'elettronica può dar problemi anche su un motore nuovo. Son certo che non ci sono risposte certe al mio quesito e che forse questa incertezza fa parte del fascino dell'andar per mare però ...
Tenente di Vascello
flinko (autore)
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- 27/29
L'elettronica per fortuna o per sfortuna è presente su tutti i motori. Pensa al mio caso se l'allarme pressione bassa fosse stato vero la limitazione a 4000 giri (quindi 30 nodi circa) mi avrebbe salvato il motore da danni molto più gravi consentendomi di ritornare in porto.
L'optimax è un motore ormai sul mercato da molto tempo quindi supercollaudato e con i difetti noti purtroppo però molto spesso si incappa in meccanici poco preparati.
A proposito se vuoi ti posso passare il contatto della persona che mi ha aiutato che molta esperienza sull'optimax accumulata nel mondo delle gare di motonautica.
Sottocapo
gioxxi
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- 28/29
Ciao a tutti
a proposito di meccanici e problemi:
ad inizio stagione il mio optimax 200 si spegneva a minimo, in modo casuale..... dopo vari controlli e varie ipotesi il mio meccanico ha "scoperto" che la rotella che spinge il leveraggio che apre la valvola di ingresso aria aveva un gioco. Con le vibrazioni la valvola si chiudeva e il motore si spegneva!
Vari "tecnici" avevano suggerito di cambiare l'impossibile..... per alcune migliaia di euro! adesso basta sostituire la "rotella". Ho passato la stagione con qualche giro di nastro adesivo su questa rotellina.... il motore va che è un orologio

Riuscire a trovare meccanici preparati ed onesti è sempre più difficile! Evviva il mio meccanico! Felice
2° Capo
giba
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- 29/29
Accetto volentieri la tua proposta. Il contatto con un tecnico competente diventa necessario perché, come correttamente fai notare, non sempre trovi meccanici con la giusta esperienza. Grazie ancora e, visto che tu sei a Siracusa dove la stagione per le uscite si protrarrà ancora per un bel po', è con una punta di invidia che ti auguro buon proseguimento.
Sailornet