Copia autenticata della documentazione di bordo [pag. 6]

2° Capo
freedom
Mi piace
- 51/132
Citazione:
Mer 18/02/09 16:24 Oggetto:
Scusate ma leggendo tutto il topic e mi sorge una domanda:
ma voi i documenti li lasciate a bordo quando il natante è alla fonda. Se così non fosse lo fate per paura di smarrimento? Quindi in definitiva a che scopo fare delle copie autenticate? Scusate l'ignoranza ma io sono abituato che quando ormeggio prendo la mia borsettina con documenti e chiavi e me li porto a casa o meglio dire in roulotte. Wink Question Embarassed


Io personalmente non potendo passare tutta la giornata in barca, lo farei solo per poterli lasciare tranquillamente in barca quando non ci sono ed avere un pensiero in meno, evitare di portarli troppo in giro, da casa al lido, poi al rimessaggio magari a pranzo al ristorante ecc. e non avendo la barca al porto ma sulla spiaggia non si sa mai, certo sicuramente se ne può fare anche a meno, ma se fossi sicuro dell'autocertificazione non mi dispiacerebbe, il problema e che l'altra stagione anche se non sono uscito molto mi hanno controllato tre volte, se mi succederà quest'anno sicuramente gli chiederò cosa avrebbero fatto se avevo invece che gli originali gli avessi mostrato delle fotocopie con autentica autocertificata, adesso che ci penso avrei rischiato comunque per tre volte di andare a far vedere gli originali, una volta era la capitaneria le altre due neanche lo so, era no in tre e stavano con un gommone con lampeggianti sul rolbar forse erano del comune.
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 52/132
misterpin ha scritto:
Scusate ma leggendo tutto il topic e mi sorge una domanda:
ma voi i documenti li lasciate a bordo quando il natante è alla fonda. Se così non fosse lo fate per paura di smarrimento? Quindi in definitiva a che scopo fare delle copie autenticate? Scusate l'ignoranza ma io sono abituato che quando ormeggio prendo la mia borsettina con documenti e chiavi e me li porto a casa o meglio dire in roulotte. Wink Question Embarassed

Anche io, per ora, mi sono sempre portato appresso i documenti originali e, quando lascio la barca all'ormeggio mi porto a casa la busta.
Visto che è legale, però, sto pensando di fare delle copie e lasciare a casa gli originali.
Non so bene quali siano le conseguenze se mi rubassero gli originali, ma se fossero simili alle seccature che devi affrontare quando smarrisci o ti rubano i documenti dell'auto, vale la pena di avere tutte copie (almeno, tutte quelle siano accettate in luogo degli originali).
Qualche tempo fa mi hanno rubato un portadocumenti con il libretto di circolazione dell'auto. Ho dovuto restituire la targa e reimmatricolare l'auto: un calvario per il tempo impiegato e per la spesa.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 53/132
misterpin ha scritto:
Scusate ma leggendo tutto il topic e mi sorge una domanda:
ma voi i documenti li lasciate a bordo quando il natante è alla fonda. Se così non fosse lo fate per paura di smarrimento? Quindi in definitiva a che scopo fare delle copie autenticate? Scusate l'ignoranza ma io sono abituato che quando ormeggio prendo la mia borsettina con documenti e chiavi e me li porto a casa o meglio dire in roulotte. Wink Question Embarassed

A mio avviso l'utilità consiste in:
a) a bordo hai solo le copie (e quindi se qualche furbacchione ti rovista in barca o ti frega il motore non perdi gli originali)
a) eviti di dimenticarteli a casa (e a me che vivo al mare e monto a bordo quando ho mezz'ora libera, capita)
b) eviti di rischiare di perderli.

Ovviamente non ti porti solo le copie (in bollo o autocertificate che siano) per la vacanza in Sardegna, lasciando l'originale a Milano, o se decidi di andare da Livorno a Capraia.
Mica per altro: chi torna poi a Milano o a Capraia per mostrare gli originali alla GC se te li richiedono.....?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 54/132
Yatar1963 ha scritto:
misterpin ha scritto:
Scusate ma leggendo tutto il topic e mi sorge una domanda:
ma voi i documenti li lasciate a bordo quando il natante è alla fonda. Se così non fosse lo fate per paura di smarrimento? Quindi in definitiva a che scopo fare delle copie autenticate? Scusate l'ignoranza ma io sono abituato che quando ormeggio prendo la mia borsettina con documenti e chiavi e me li porto a casa o meglio dire in roulotte. Wink Question Embarassed

A mio avviso l'utilità consiste in:
a) a bordo hai solo le copie (e quindi se qualche furbacchione ti rovista in barca o ti frega il motore non perdi gli originali)
a) eviti di dimenticarteli a casa (e a me che vivo al mare e monto a bordo quando ho mezz'ora libera, capita)
b) eviti di rischiare di perderli.

Ovviamente non ti porti solo le copie (in bollo o autocertificate che siano) per la vacanza in Sardegna, lasciando l'originale a Milano, o se decidi di andare da Livorno a Capraia.
Mica per altro: chi torna poi a Milano o a Capraia per mostrare gli originali alla GC se te li richiedono.....?


Sono d'accordo con te ma occorre anche tener conto del proprio modo di vivere e mi spiego io sono organizzato in questo modo ho una borsettina (e questo da 20 anni di nautica) dove ripongo sia i documenti che le chiavi di accensione che a fine giornata per forza di cose devo riprendermi perchè sempre in quella borsetta quando uso la barca ripongo le chiavi della macchina e siccome normalmente io la barca la uso solo in vacanza (purtroppo) e qualche uscita saltuaria e giornaliera al lago non vedo come potrei dimenticarmeli . Poi sono punti di vista che giustamente ognuno di noi ha. Wink Per quel che mi riguarda i problemi da scegliere sono 2 da una parte c'è il rischio di dimenticarli ma dall'altra non dovrai mai perdere tempo e denaro (carburante) per dover portare gli originali in visione alle forze dell'ordine.
2° Capo
freedom
Mi piace
- 55/132
Citazione:
Inviato: Gio 19/02/09 7:41 Rispondi citando

Yatar1963 ha scritto:
misterpin ha scritto:
Scusate ma leggendo tutto il topic e mi sorge una domanda:
ma voi i documenti li lasciate a bordo quando il natante è alla fonda. Se così non fosse lo fate per paura di smarrimento? Quindi in definitiva a che scopo fare delle copie autenticate? Scusate l'ignoranza ma io sono abituato che quando ormeggio prendo la mia borsettina con documenti e chiavi e me li porto a casa o meglio dire in roulotte. Wink Question Embarassed

A mio avviso l'utilità consiste in:
a) a bordo hai solo le copie (e quindi se qualche furbacchione ti rovista in barca o ti frega il motore non perdi gli originali)
a) eviti di dimenticarteli a casa (e a me che vivo al mare e monto a bordo quando ho mezz'ora libera, capita)
b) eviti di rischiare di perderli.

Ovviamente non ti porti solo le copie (in bollo o autocertificate che siano) per la vacanza in Sardegna, lasciando l'originale a Milano, o se decidi di andare da Livorno a Capraia.
Mica per altro: chi torna poi a Milano o a Capraia per mostrare gli originali alla GC se te li richiedono.....?


Sono d'accordo con te ma occorre anche tener conto del proprio modo di vivere e mi spiego io sono organizzato in questo modo ho una borsettina (e questo da 20 anni di nautica) dove ripongo sia i documenti che le chiavi di accensione che a fine giornata per forza di cose devo riprendermi perchè sempre in quella borsetta quando uso la barca ripongo le chiavi della macchina e siccome normalmente io la barca la uso solo in vacanza (purtroppo) e qualche uscita saltuaria e giornaliera al lago non vedo come potrei dimenticarmeli . Poi sono punti di vista che giustamente ognuno di noi ha. Wink Per quel che mi riguarda i problemi da scegliere sono 2 da una parte c'è il rischio di dimenticarli ma dall'altra non dovrai mai perdere tempo e denaro (carburante) per dover portare gli originali in visione alle forze dell'ordine.


probabilmente è solo questione di abitudini e di situazioni personali, ognuno di noi usa il mezzo in modo diverso quindi lo si adatta alle proprie esigenze, pero una cosa c'è in comune credo "voglia di mareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!" Felice
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 56/132
freedom ha scritto:
Citazione:
Inviato: Gio 19/02/09 7:41 Rispondi citando

Yatar1963 ha scritto:
misterpin ha scritto:
Scusate ma leggendo tutto il topic e mi sorge una domanda:
ma voi i documenti li lasciate a bordo quando il natante è alla fonda. Se così non fosse lo fate per paura di smarrimento? Quindi in definitiva a che scopo fare delle copie autenticate? Scusate l'ignoranza ma io sono abituato che quando ormeggio prendo la mia borsettina con documenti e chiavi e me li porto a casa o meglio dire in roulotte. Wink Question Embarassed

A mio avviso l'utilità consiste in:
a) a bordo hai solo le copie (e quindi se qualche furbacchione ti rovista in barca o ti frega il motore non perdi gli originali)
a) eviti di dimenticarteli a casa (e a me che vivo al mare e monto a bordo quando ho mezz'ora libera, capita)
b) eviti di rischiare di perderli.

Ovviamente non ti porti solo le copie (in bollo o autocertificate che siano) per la vacanza in Sardegna, lasciando l'originale a Milano, o se decidi di andare da Livorno a Capraia.
Mica per altro: chi torna poi a Milano o a Capraia per mostrare gli originali alla GC se te li richiedono.....?


Sono d'accordo con te ma occorre anche tener conto del proprio modo di vivere e mi spiego io sono organizzato in questo modo ho una borsettina (e questo da 20 anni di nautica) dove ripongo sia i documenti che le chiavi di accensione che a fine giornata per forza di cose devo riprendermi perchè sempre in quella borsetta quando uso la barca ripongo le chiavi della macchina e siccome normalmente io la barca la uso solo in vacanza (purtroppo) e qualche uscita saltuaria e giornaliera al lago non vedo come potrei dimenticarmeli . Poi sono punti di vista che giustamente ognuno di noi ha. Wink Per quel che mi riguarda i problemi da scegliere sono 2 da una parte c'è il rischio di dimenticarli ma dall'altra non dovrai mai perdere tempo e denaro (carburante) per dover portare gli originali in visione alle forze dell'ordine.


probabilmente è solo questione di abitudini e di situazioni personali, ognuno di noi usa il mezzo in modo diverso quindi lo si adatta alle proprie esigenze, pero una cosa c'è in comune credo "voglia di mareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!" Felice


ESATTO re: Copia autenticata della documentazione di bordo Wink
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 57/132
misterpin ha scritto:

Sono d'accordo con te ma occorre anche tener conto del proprio modo di vivere e mi spiego io sono organizzato in questo modo ho una borsettina (e questo da 20 anni di nautica) dove ripongo sia i documenti che le chiavi di accensione che a fine giornata per forza di cose devo riprendermi perchè sempre in quella borsetta quando uso la barca ripongo le chiavi della macchina ..........


Sbellica Sbellica Noto con piacere che non sono il solo ad avere questa organizzazione!
In ogni caso la copia autentica, che non mi costa nulla, mi fa comodo quando mi accorgo di avere un'ora libera all'improvviso è posso godermela in mare.
Cucco le mie chiavi di scorta al custode e..... vai!!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 58/132
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Beato te io in un'ora non arrivo neanche a vederlo il mare Mad Mad Mad Mad
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 59/132
misterpin ha scritto:
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Beato te io in un'ora non arrivo neanche a vederlo il mare Mad Mad Mad Mad

Allora è meglio che non ti racconti che nella pausa pranzo riesco anche ad andarmi a mangiare il panino in barca, fare il bagnetto, la doccia e tornare.....
Per le urgenze di lavoro accendo il VHF Sbellica Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 60/132
Super Really Twisted Angry Censored UT
Sailornet