Illuminazione di bordo

Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti, possiedo un mercury 25XD 2 tempi, accensione a strappo e guida a barra.
Mi piacerebbe provare a montare una piccola illuminazione sul mio gommone per provare (sempre aiutato con GPS) la navigazione notturna.
In particolare il mio motore ha 2 fili come predisposione per l'illuminazione, ma come funziona l'illuminazione?.
Qualcuno di voi ha provato a costruirsi l'impianto da solo?.
Inoltre che tipo di luci servono?, io pensavo a un faretto e le illuminazioni base (correggetemi se sbaglio) una bianca e una rossa?.
Per il fissaggio pensavo di costruire un tubo in inox diametro 2-3cm fisato sulla parte in legno del gommone (quella dove si fissa il motore per intenderci, il mio e del tipo smontabile), con fissate tutte le luci necessarie.
Inoltre è possibile mettere una piccola batteria 12 v tipo motorino, che viene riaricata sempre dai fili dell'illuminazione durante il giorno?, cosi potrei portare il frigorino sul gommone durante il giorno oppure la radio!

ciao a tutti ol ciccio.
Ammiraglio di squadra
isla
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OLCICCIO ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo un mercury 25XD 2 tempi, accensione a strappo e guida a barra.
Mi piacerebbe provare a montare una piccola illuminazione sul mio gommone per provare (sempre aiutato con GPS) la navigazione notturna.
In particolare il mio motore ha 2 fili come predisposione per l'illuminazione, ma come funziona l'illuminazione?.
Qualcuno di voi ha provato a costruirsi l'impianto da solo?.
Inoltre che tipo di luci servono?, io pensavo a un faretto e le illuminazioni base (correggetemi se sbaglio) una bianca e una rossa?.
Per il fissaggio pensavo di costruire un tubo in inox diametro 2-3cm fisato sulla parte in legno del gommone (quella dove si fissa il motore per intenderci, il mio e del tipo smontabile), con fissate tutte le luci necessarie.
Inoltre è possibile mettere una piccola batteria 12 v tipo motorino, che viene riaricata sempre dai fili dell'illuminazione durante il giorno?, cosi potrei portare il frigorino sul gommone durante il giorno oppure la radio!

ciao a tutti ol ciccio.


per primo devi assicurarti che tipo di tensione esce dai 2 fili,se e' alternata la puoi utilizzare solo per le luci, se vuoi ricaricare anche una piccola batteria,ti occorre un raddrizzatore di corrente,e per fare un bel lavoro anche un regolatore!per il frigorino devi anche sapere quanti amper eroga il motore,va a finire che il solo frigor ti assorbe tutta la corrente!
Tenente di Vascello
yena2
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- 3/25
OLCICCIO ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo un mercury 25XD 2 tempi, accensione a strappo e guida a barra.
Mi piacerebbe provare a montare una piccola illuminazione sul mio gommone per provare (sempre aiutato con GPS) la navigazione notturna.
In particolare il mio motore ha 2 fili come predisposione per l'illuminazione, ma come funziona l'illuminazione?.
Qualcuno di voi ha provato a costruirsi l'impianto da solo?.
Inoltre che tipo di luci servono?, io pensavo a un faretto e le illuminazioni base (correggetemi se sbaglio) una bianca e una rossa?.
Per il fissaggio pensavo di costruire un tubo in inox diametro 2-3cm fisato sulla parte in legno del gommone (quella dove si fissa il motore per intenderci, il mio e del tipo smontabile), con fissate tutte le luci necessarie.
Inoltre è possibile mettere una piccola batteria 12 v tipo motorino, che viene riaricata sempre dai fili dell'illuminazione durante il giorno?, cosi potrei portare il frigorino sul gommone durante il giorno oppure la radio!

ciao a tutti ol ciccio.


Ciao olciccio, innanzitutto se vuoi fare un bel lavoro, puoi acquistare anche a cifre modice, l'illuminazione che è composta da 3 corpi: uno verde a dritta, uno rosso a sinistra ed uno centrale bianco...se hai un rollbar ( anche di costruzione artigianale come dici tu) puoi fissare i corpi illuminanti sullo stesso, acquistando quello verde e quello rosso con angolo d'illuminazione da 112°.5. Per l'alimentazione........verifica che l'uscita sia alternata posizionando un interruttore con fusibile tra l'alimentazione ed i corpi illuminanti. Il collegamento delle luci va fatta in parallelo....possibilmente con dei morsetti appositi, o in alternativa collega i conduttori ed isolali con del nastro termorestringente ( lo trovi nei negozi elettrici). Per la batteria, se l'uscita dai fili è in alternata, devi collegare un raddrizzatore e/o ponte a diodi ( non so che amperaggio tu possa avere all'uscita dei fili e quindi se è sufficiente a ricaricare una batteria)....Qualcuno nel sito, piu' tecnico di me sapra' aiutarti maggiormente...Ciao

Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
Tenente di Vascello
yena2
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- 4/25
yena2 ha scritto:
OLCICCIO ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo un mercury 25XD 2 tempi, accensione a strappo e guida a barra.
Mi piacerebbe provare a montare una piccola illuminazione sul mio gommone per provare (sempre aiutato con GPS) la navigazione notturna.
In particolare il mio motore ha 2 fili come predisposione per l'illuminazione, ma come funziona l'illuminazione?.
Qualcuno di voi ha provato a costruirsi l'impianto da solo?.
Inoltre che tipo di luci servono?, io pensavo a un faretto e le illuminazioni base (correggetemi se sbaglio) una bianca e una rossa?.
Per il fissaggio pensavo di costruire un tubo in inox diametro 2-3cm fisato sulla parte in legno del gommone (quella dove si fissa il motore per intenderci, il mio e del tipo smontabile), con fissate tutte le luci necessarie.
Inoltre è possibile mettere una piccola batteria 12 v tipo motorino, che viene riaricata sempre dai fili dell'illuminazione durante il giorno?, cosi potrei portare il frigorino sul gommone durante il giorno oppure la radio!

ciao a tutti ol ciccio.


Ciao olciccio, innanzitutto se vuoi fare un bel lavoro, puoi acquistare anche a cifre modice, l'illuminazione che è composta da 3 corpi: uno verde a dritta, uno rosso a sinistra ed uno centrale bianco...se hai un rollbar ( anche di costruzione artigianale come dici tu) puoi fissare i corpi illuminanti sullo stesso, acquistando quello verde e quello rosso con angolo d'illuminazione da 112°.5. Per l'alimentazione........verifica che l'uscita sia alternata posizionando un interruttore con fusibile tra l'alimentazione ed i corpi illuminanti. Il collegamento delle luci va fatta in parallelo....possibilmente con dei morsetti appositi, o in alternativa collega i conduttori ed isolali con del nastro termorestringente ( lo trovi nei negozi elettrici). Per la batteria, se l'uscita dai fili è in alternata, devi collegare un raddrizzatore e/o ponte a diodi ( non so che amperaggio tu possa avere all'uscita dei fili e quindi se è sufficiente a ricaricare una batteria)....Qualcuno nel sito, piu' tecnico di me sapra' aiutarti maggiormente...Ciao

Yena


Embarassed Embarassed Oddio !!! sono fuso anch'io dal caldo , ho scritto alternata , ma io ci ho la continua...!!!
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 5/25
Ciao Olciccio.
SE il motore è quello che dico io, ti serve almeno il raddrizzatore. Quello dovrebbe consentirti di ricaricare la batteria....
Per quanto riguarda le luci, come diceva yena, ne servono una a destra ed una a sinistra (verde e rossa ) con angolo di visibilità di 112,5 gradi. Per quella bianca, è necessario che sia visibile a 360°.
Non sono fresco di patente, mi pare che sia necessaria, in movimento, la luce bianca posteriore (visibilità 135°), mentre una a 360° quando sei alla fonda; spero di non aver detto castronerie.
E' assolutamente necessario disporre le luci in maniera regolamentare. Chi ti vede deve sapere su che lato sei e quindi daquale parte stai andando.

Spero di averti aiutato

ciaooooo Wink Wink
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
saver540
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- 6/25
Il Guglielmi conferma: unità inferiore a m. 20 :

i fanali laterali possono essere separati o combinati in un unico fanale rosso-verde.
Visto che non sei a vela, puoi avere un unico fanale bianco ( 360°) che assumerà la funzione di fanale di poppa
oltre che fanale di ancoraggio.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 7/25
Complimenti a Isla, Yena e Saver per le dettagliate informazioni che avete fornito al nuovo amico.
Con gente come voi si è davvero utili agli altri
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
roland
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- 8/25
ai dotti e giusti suggerimenti dei nostri tecnici aggiungerei qualche piccola avvertenza di ordine pratico: la navigazione in notturna NON E' neanche un po' quella diurna: Nelle fantasie dei naviganti c'e' il mito della freccia della notte che fende l'acqua a 20 nodi in una gradevole brezza e magari con pulzelle a bordo. O splendide accelerate per raggiungere il punto di pesca e poi dedicarsi alla strage....(non ce provate me lo sognavo pure io....) Queste sono pazzie. La realta' e' che la navigazione notturna e' impegnativa: si fa dislocando e MAI PLANANDO. Di notte senza luna soprattutto l'acqua e' petrolio, e le crestine delle onde nascondono di tutto. Se ti va MOLTO BENE le meduse che triti senza vergogna, se ti va SOLO BENE, buste, cime abbandonate, lenze sono in agguato e attaccano l'elica (hai mai porvato ad immergerti di notte per liberare l'elica da una cima arrotolata? io si e faceva freddo, stavo con una donna (KLANNNNNGGGG! Wink) e uscito dall'acqua ero tutto tranne che il buon Rocco Siffredi Se ti va MOLTO MALE il classico tronco segato che ti auguro in tutte le lingue del mondo di non incontrare mai a 20 nodi.

Ovviamente non voglio dissuaderti in nessun modo a navigare di notte: e' una esperienza fantastica: ma con questi 3 accorgimenti:
a) portati qualcuno con te che conosca molto bene il posto ma MOLTO BENE, non ti fidare assolutamente degli strumenti, soprattutto se l'impianto e' artigianale e non hai un ecoscandaglio piu che buono.
b) Portati un faro di profondita' di quelli portatili BEN CARICO NON installarlo fisso a bordo: un faro da 2.000.000 di candele ti squaglial'impianto se questo non e' perfetto e ti scarica la batteria in 12 secondi netti. (nota bene , col faro di profondita' non si vede quasi nulla, non immaginare i fari della macchina, quello serve solo se hai qualcosa incastrato nell'elica o per vedere meglio l'entrata di un canale ma da vicino... non serve per navigare a palla....)
c) controlla tutto prima di uscire, benzina etc etc, perche' in mare di notte sono operazioni complicate, porta con te un cutter che funzioni davvero bene, non uscire in ogni caso mai da solo, disloca dolcemente e goditi la notte. ma se di giorno servono 4 occhi in barca di notte ne servono 12. maglioncino e cerata anche se a terra fa un caldo che sudi come Marvin Hagler alla 13 ma ripresa. Un Thermos con qualcosa di caldo e zuccherato. Acqua potabile. Telefonino carico.

Scusate se vi ho annoiato, ma chi come me l'estate di notte e' spesso fuori, magari iscritto a qualche associazione di volontariato e di conseguenza con il VHF acceso, e deve scorrazzare qui e la a recuperare "i soliti improvvidi" invece di godersi la sua brava nottata di pesca.....beh insomma avete capito...

Un abbraccio circolare

Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Site Admin
VanBob
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- 9/25
Forse dico una castroneria e ricordo male io ma per i natanti da diporto in moto non bastano solo rosso e verde laterali?
Il fanale da 360° bianco è quello di stazionamento.

E qui dimostro che ho il morbo e la memoria riodotta a un ammasso di poltiglia informe........... Sad Vabbè, vado a sfogliare il libro sacro!
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 10/25
Ciao VanBob, come ho scritto sopra, ho letto sul Guglielmi ieri sera, per le imbarcazioni da diporto < 7m serve quella bianca Wink
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet