Aumentare la corsa della tiranteria timone

Sergente
Riggs (autore)
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Salve a tutti, montando l’evinrude 521 sullo specchio di poppa, mi sono accorto che la corsa della tiranteria era insufficiente a garantire la totale rotazione del motore ed inoltre l’attacco a sfera dello stesso era incompatibile con quello del cavo. Perciò, dopo aver telefonato, mi sono recato presso un noto negozio di nautica, il quale, visionando i campioni, avrebbe trovato sicuramente la soluzione. Morale: un’ora e mezza di viaggio a vuoto, e 65 € di barra di rinvio inutile! Se a qualcuno può interessare, ho risolto il problema costruendomi il leveraggio in foto, il quale, spostando il fulcro di 4 cm, mi permette di effettuare una corsa di 29 cm al motore, sfruttando i soli 21 della tiranteria. Lo sforzo allo sterzo è rimasto praticamente invariato (anche con motore “trimmato”) e mi permette di sollevarlo fin quasi in orizzontale senza impattare nei galletti. Non ho modificato niente in modo irreversibile, la bulloneria in pollici è stata sostituita con metrica, e dove serviva, imboccolata con teflon (si può usare anche bronzo) o alluminio (a seconda se deve ruotare o meno). Gli attrezzi usati: trapano, flex, saldatrice, tornio, filiera 6x1.
Spero di essere stato di spunto per qualcuno … un saluto a tutti!
Aumentare la corsa della tiranteria timone

Aumentare la corsa della tiranteria timone
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
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