Monoleva del gas Mercury....difficoltà a trovare la folle.

Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti,
provando il mio gommone per la prima volta ho notato che il monoleva Mercury (ho un Optimax) non mi pare immediatissimo nel trovare la folle. Mi spiego: prima possedevo un Yamaha 70 cv col classico monoleva con sotto al centro l'impugnatura rossa da spingere quando si partiva (tipo frizione) e quando si voleva mettere in folle scattava quando il monoleva era al centro. Mi pareva molto immediato l'utilizzo.
Quello che possiedo della mercury invece oscilla dal tutto avanti al tutto indietro in modo continuo, senza quando arriva al centro (dove deve esserci la folle) fare nessuno scatto. A volte nelle manovre di approccio al pontile credo possa essere insidioso...Ma forse è perchè non ci ho ancora fatto l'abitudine...Anche voi avete notato questo particolare? Scusate se non mi sono spiegato bene ma non è facile Embarassed
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 2/21
Ciao Rudy,
anche i nuovi monoleva che monta la Yamaha sono come hai descritto (almeno per il mio nuovo motore), ed anche io non mi trovo molto bene.

Oltre a dover prendere un po' di manualità in manovra, lo trovo potenzialmente pericoloso.

Esempio: Devo prendere una cosa nel gavone sotto la saduta di poppa. Arresto il moto e metto in folle, mi chino ad alzare il gavone e inavvertitamente urto il monoleva che mi passa dal folle a piena marcia avanti....
Oppure, sto scaldando il motore in banchina, e mi sono liberato degli ormeggi. Mia figlia mi passa davanti e maldestramente (come spesso si muove) si appoggia al monoleva---"indietro tutta" in pieno porto...

In pratica con questo sistema, credo che non sia MAI sicuro tenere il motore accesso in folle.

Mi piacerebbe se qualcuno ci spiegasse il motivo di questo "cambio di strategia", sono sicuro che un motivo ci deve essere ma non riesco a trovarlo....

Ciao,
Cileno.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 3/21
E' così anche il mio 115 efi, appena portato a casa non riuscivo proprio ad andare in folle. Poi il mio meccanico di fiducia ha lavorato un pò sui cavi del motore e sul monoleva stesso e ora ci siamo, quando arriva sul folle fa uno scatto e capisci di averci azzeccato.

Resta però il fatto che avete entrambi evidenziato, quando si è in folle soprattutto con bambini a bordo, non si è mai troppo tranquilli.

E' una tendenza ad andare in peggio anche su queste cose fondamentali, e non posso far altro che chiedermi il PERCHE'.

La monoleva del Verado è ancora più pericolosa Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 4/21
Sono d'accordo con voi Luca e Dagiovi, credo che sia ancora più importante con questi monoleva mettere il braccialetto di sicurezza perchè come dite giustamente voi se c'è una emergenza e non troviamo la folle almeno spegnamo tutto. Era così comodo il vecchio sistema col la folle che era impossibile da non trovare....L'altro giorno manovrando al porto credevo di essere in folle mentre invece andavo leggermente avanti...Bho, chissa se esistono monoleva after market fatti con più attenzione...Cmq anch'io ci dovrò fare l'abitudine, credevo fosse un difetto del mio (avendolo preso usato) ma se anche voi mi confermate che sono fatti così dovrò imparare e lavorare di fino certo che in situazioni di caos nei porti in Agosto magari col maestrale.......Mi viene un'altra domanda...Se uno quando l'accende vuole sgasare per scaldare il motore come si fa? Non mi pare ci sia la levetta per sgasare in folle, o sbaglio?
Grazie mille.
Contrammiraglio
effelle
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- 5/21
porto l'sempio delle monoleve dei vecchi mariner: avevano lo scatto di arresto in folle,ma non la levetta per uscire dalla folle.. però sia in marcia avanti che indietro erano abbastanza duri, per poi diventare morbidi in folle..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
Gaetan76
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- 6/21
buongiorno ragazzi

anche io ho la monoleva mercury e porta il pulsante nell'impugnatura in modo che quando scendo fa lo scatto e va in folle, su questo non ho mai avuto problemi, in alternativa trovo altri due di problemi
il primo è che sisvita sempre una vite all'interno dell'impugnatura facendo allentare il pulsante rosso così da perdere il controllo del folle e se non stò attento perdo vite e molla di ritorno, l'ultima volta l'ho avvitata rischiando di spezzare l'innesto che blocca il folle perchè è in una posizione che per avvitarla bisognerebbe smontare tutta la monoleva.
il secondo problema è che quando innesto marcia in avanti e comincio a dare gas è tutto regolare, ma in manovra quando innesto la marcia indietro per cominciare a sentire gas devo portarla molto in basso e questo mi crea problemi in manovra che si sa non bisogna nemmeno perdere molto tempo altrimenti con il movimento dell'acqua ti ritrovi in un'altra posizione se ti va bene altrimenti in qualche barca vicina.
secondo voi è solo regolazione del cavo.

saluti Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 7/21
Ciao Gaetano, non saprei risponderti perchè non sono un tecnico, resto solo peplesso perchè la leva del gas in un gommone è importante come i freni in un'auto, mi pare strano che i costruttori non curino di più tale fondamentale strumento...Ma forse sono io che sono un pò sprovveduto, anche se le casisteche esposte dai nostri amici possono davvero capitare. Ripeto sempre più importante il braccialetto....
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/21
è tutto una questione di costi... in questo modo risparmiano!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Gaetan76
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- 9/21
ciao Rudy78 ma tu hai il monoleva originale mercury, sembra strano che non abbia lo scatto del folle il tuo
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 10/21
Con il mio vecchio mercury 40-60 e monoleva laterale, avevo il pulsante rosso, quindi bene.
Ma anche la mia retromarcia prima di arrivare a dare gas doveva quasi arrivare fino in fondo, e qui si tratta purtroppo solo di dover prendere mano Rolling Eyes

Con questo 115 ho il monoleva a chiesuola, bello in acciao e nero, con le problematiche di cui sopra.

Per quanto riguarda il dare gas, mi pare che alla base del braccetto della monoleva c'è un pulsante che si schiaccia per dare gas restando in folle, ma non sono sicurissima Wink
Sailornet