Yamaha XWTL 40 2T. La prima volta del cicalino.
maxfrigione (autore)
- 1/21
Salve a tutti. Vi confesso che mai avrei pensato che il mio motore avesse un cicalino di allarme! Quando l'ho sentito suonare pensavo fosse impazzita la tromba, ma mettendo l'orecchio vicino alla manetta il rumore veniva proprio da li! Ho guardato il libretto d'uso e manutenzione (in inglese e francese) e non ho trovato nulla in merito alla questione. Leggendo alcuni post su Gommonauti, l'allarme dovrebbe essere causato da surriscaldamento, infatti eravamo da molto tempo al minimo e al momento del "suono" e non saprei dire se l'acqua usciva dalla spia. Comunque, spento il motore e riacceso dopo 2 minuti, tutto è tornato alla normalità, ed ho percorso circa 16 miglia, con getto regolare. Converrebbe guardare il termostato, oppure la cosa accaduta potrebbe rientrare nella normalità? Mi pare di aver individuato il termostato, mi pare sia questo:
sta sul blocco motore nei pressi delle candele, ho sentito che di solito ci sono due viti, ma nel mio caso sono quattro. Lo smonto?
Max
sta sul blocco motore nei pressi delle candele, ho sentito che di solito ci sono due viti, ma nel mio caso sono quattro. Lo smonto?
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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cristianterzi@yahoo.it
- 2/21
ciao a me era successo la stessa cosa pero il problema era che avevo poco olio o meglio l 'olio c'era pero questo motore ha una protezione che quando rileva poco olio comincia a suonare e ti fa andare il motore a 1 cilindro e basta pero non mi sembra il tuo caso perche dici che poco dopo hai percorso altre 16 miglia senza avere problemi
maxfrigione (autore)
- 3/21
Non è il mio caso perchè non ho il miscelatore. Guardando con più tranquillità il libretto di uso e manutenzione, effettivamente c'è la segnalazione del cicalino con le possibili cause:
Max
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mezzomarinaio90
- 4/21
Anche se non fosse la causa dell'allarme, una controllata al termostato la farei comunque.
Potresti aver preso una busta di plastica (o qualcosa di simile) che ha impedito al circuito di aspirare l'acqua?
Potresti aver preso una busta di plastica (o qualcosa di simile) che ha impedito al circuito di aspirare l'acqua?
brava22wa
- 5/21
Con il motore in questa situazione non si puo'andare in Grecia
maxfrigione (autore)
- 6/21
mezzomarinaio90 ha scritto:Anche se non fosse la causa dell'allarme, una controllata al termostato la farei comunque
Magari! Ad avercelo! Ho aperto il coperchio e la valvola termostatica non c'era. Ho sentito il meccanico, e sembra che questa sia una pratica molto diffusa sui motori a due tempi con un pò di anni. Rischiare che si blocchi per sale, calcare o ruggine è pericoloso. Quindi, a suo dire, è meglio toglierla! Boh!
Max
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fran
1
- 7/21
maxfrigione ha scritto:Magari! Ad avercelo! Ho aperto il coperchio e la valvola termostatica non c'era. Ho sentito il meccanico, e sembra che questa sia una pratica molto diffusa sui motori a due tempi con un pò di anni. Rischiare che si blocchi per sale, calcare o ruggine è pericoloso. Quindi, a suo dire, è meglio toglierla! Boh!
C'è un topic apposito, https://www.gommonauti.it/ptopic77367_termostato_si_termostato_no.html?sp_pid=1070331#1070331
E anche questo https://www.gommonauti.it/ptopic77355_sciacquare_il_motore_in_acqua_dolce_evita_la_formazione_e_l_accumulo_di_calcare.html?sp_pid=1070295#1070295
ma dubito che ti possano essere utili.
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maxfrigione (autore)
- 8/21
fran ha scritto:ma dubito che ti possano essere utili.
Letto tutto quello del termostato, onestamente, mi è rimasta impressa la risposta in cui si dice che con il termostato calano i consumi. Per me sarebbe un motivo validissimo per rimontarlo!
Max
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brava22wa
- 9/21
maxfrigione (autore)
- 10/21
Praticamente mi stai dicendo di rimontare il termostato...
Max
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