Yamaha 40 XWTL percentuale miscela

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 1/54
Salve a tutti, dopo aver girovagato in rete ho trovato il manuale d'uso riferito a diversi modelli del mio Yamaha 40 e credo che la sigla riportata sul manuale XWT corrisponda proprio al mio fuoribordo e la lettera "L" potrebbe significare gambo lungo(?). Siccome non sono bravissimo a tradurre l'inglese volevo chiedervi se la mia interpretazione relativa alla percentuale d'olio nella miscela è corretta:1%. Inoltre è consigliato l'olio yamaha "Yamalube" o equivalente con TCW3 un additivo che su questo forum da alcuni viene ritenuto utile da altri no. Inoltre vorrei sapere se l'olio in questione(Yamalube) è un olio minerale semisintetico o sintetico. Ho fatto per ora due uscite col nuovo motore facendo la miscela al 2% riscontrando una abbondante fumosità. Infine sarei propenso ad utilizzare un comune olio per 2 tempi sintetico e senza TCW3.
Yamaha 40 XWTL percentuale miscela

Yamaha 40 XWTL percentuale miscela

Yamaha 40 XWTL percentuale miscela

Grazie

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 2/54
maxfrigione ha scritto:
... percentuale d'olio nella miscela è corretta:1%. Inoltre è consigliato l'olio Yamaha "Yamalube" o equivalente con TCW3 un additivo che su questo forum da alcuni viene ritenuto utile da altri no. Inoltre vorrei sapere se l'olio in questione(Yamalube) è un olio minerale semisintetico o sintetico. Ho fatto per ora due uscite col nuovo motore facendo la miscela al 2% riscontrando una abbondante fumosità. Infine sarei propenso ad utilizzare un comune olio per 2 tempi sintetico e senza TCW3.

Grazie

Max


Dalla mia esperienza ma a detta di molti la miscela al 2% ti fa stare tranquillo a fronte di grippaggi. Quando avevo il gommone in darsena mi hanno sempre consigliato una miscela all'1% per fare traina (con il vivo) in modo da non ingolfare il motore al minimo ed all'1,5% max 2% nel regime ordinario di utilizzo specialmente per le lunghe percorrenze o con elevato regime di giri del motore (per le smanettate).
Forse questi topic potrebbero essere d'aiuto
https://www.gommonauti.it/ptopic5164_quale_olio_posso_utilizzare.html?start=20
https://www.gommonauti.it/ptopic18147_tamoil_super_outboard_tc_w3.html

esempio di olii con specifiche TC-W3
marca di olioxxxx
olio minerale :
Lubrificante minerale per i motori a 2 tempi a benzina. Si raccomanda l’impiego di
xxxxxxxx per motori funzionanti in condizioni normali.
Proprietà: buon livello di detergenza e potere antiusura rinforzato.
• NMMA TC-W3
• JOHNSON, MARINER, YAMAHA…
SPECIFICHE
Confezioni
1 L, 5 L, 20 L, 208 L

olio a base sintetica:
è particolarmente indicato per i motori che funzionano ad alto regime.
Proprietà: resistenza alle pressioni e alla temperatura elevate dei motori moderni.
Lubrificante minerale per i motori a 2 tempi a benzina. Si raccomanda l’impiego di
xxxxxxxx per motori funzionanti in condizioni normali.
Proprietà: buon livello di detergenza e potere antiusura rinforzato.
• NMMA TC-W3
• JOHNSON, MARINER, YAMAHA…
SPECIFICHE
Confezioni
1 L, 5 L, 20 L, 208 L
Confezioni

olio sintetico:
Lubrificante sintetico biodegradabile per motori a 2 tempi a benzina.
xxxxxxx associa le elevate prestazioni alla protezione
dell’ambiente.
Proprietà: eccellente lubrificazione alle temperature estreme.
Bassa fumosità. Biodegradabile.
• NMMA TC-W3 RL
• EVINRUDE, JOHNSON, MERCURY, SUZUKI,
YAMAHA, KAWASAKI…
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 3/54
sarebbe interessante fare un confronto tra olio miscela per normali motori 2 tempi ed olio miscela per motori marini, andando a considerare parametri chimico fisici che possano mettere in luce le reali differenze qualora ce ne fossero...
ad esempio:

Proprietà chimico - fisiche

Densità a 20 °C
Viscosità Cinematica a 100 °C
Viscosità Cinematica a 40 °C
Indice di Viscosità
Punto di Infiammabilità,vaso chiuso
Ceneri solfatate
Punto di Scorrimento
TBN
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/54
Stavo pendando seriamente di aprire un topic dal titolo " Tutte le cavolate sull'olio per i 2T"

La serie TCW-TCW2-TCW3 olio per motori 2 tempi marini (Two Cicle Water) è un mero olio lubrificante per motori 2T con l'aggiunta di additivi antiacqua, da cui l'uso MARINO.

Attenzione, la altisonante specifica TCW-TCW2-TCW3, nulla dice in merito alla natura dell'olio... è minerale? semi-sintetico? sintetico?

BO'!?!?!?

è solo un olio per 2T con additivi antiacqua e BASTA!!

quindi, se hai un buon filtro decantatore e/o non hai acqua nella benzina cosa ce ne frega degli additivi antiacqua?

in estrema sintesi... ed ovviamente imho

100000 volte meglio un ottimo sintetico generico (senza additivi antiacqua) che uno schifoso olio minerale TCW3

Riporto testualmente un post del nostro ingegnere meccanico Eltamin in uno dei topic di qualche tempo fa riguardante l' argomento, che dopo aver verificato attraverso ricerche e sondaggi con gente competente( giusto per mia cultura personale e non perchè non mi fidavo di Eltamin, che stimo tantissimo), quoto in pieno e senza ulteriori dubbi.
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 5/54
Gli oli marini devono rispettare le specifiche della biodegradabilita' e quindi mon devono essere dannosi per l'ambiente marino.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/54
Quindi a questo punto si evince che un olio sintetico è già trattato per inquinare di meno, indipendentemente che sia marino o no.Gli additivi aggiunti negli olii specifici marini, che hanno solo funzione di protezione dall' infiltrazione dell' acqua nella benza, hanno poco a che fare col rispetto dell' ambiente, o sbaglio?Il risultato del ragionamento è che sicuramente è preferibile un olio sintetico da scooter ad un olio minerale per uso marino.Imho
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 7/54
bluprofondo60 ha scritto:
Quindi a questo punto si evince che un olio sintetico è già trattato per inquinare di meno, indipendentemente che sia marino o no.Gli additivi aggiunti negli olii specifici marini, che hanno solo funzione di protezione dall' infiltrazione dell' acqua nella benza, hanno poco a che fare col rispetto dell' ambiente, o sbaglio?Il risultato del ragionamento è che sicuramente è preferibile un olio sintetico da scooter ad un olio minerale per uso marino.Imho


Non mi sento di rispondere perchè voglio fare una ricerca scientifica che prenda in considerazione come ho detto nel post precedente parametri chimico-fisici. Ho già raccolto un po' di materiale da poter confrontare,le differenze ci sono e sono tutt'altro che trascurabili. Naturalmente evitero' qualsiasi forma di pubblicità non rendendo noti sia il nome commerciale dell'olio che l'azienda che lo produce in modo da non danneggiare o influenzare nessuno. Credo che la diatriba sugli olii sia ancora basata sull'sperienza piuttosto che su reali dati scientifici.
Mi piacerebbe confrontare la camera di combustione di un motore che ha lavorato con olio marino sintetico e con olio non marino sintetico....idem per gli oli minerali.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/54
Benissimo Ant, credo che un approfondimento dell' argomento sia utile a tutti noi.Sono convinto che tutto questo scaturirà in un bellissimo e costruttivo confronto che certamente arricchirà il nostro bagaglio di conoscenze. Smile
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 9/54
Io ho quasi ultimato il castrol con specifiche TCW3, il prossimo acquisto sarà quello di un normalissimo castrol 100% sintetico che gia usavo su di uno scooter 2 T con il quale mi sono trovato bene: poco fumosità e pochissimi residuil lasciati nella marmitta.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 10/54
- Ultima modifica di mattiaa46 il 24/11/12 16:48, modificato 1 volta in totale
ant ha scritto:
Ho già raccolto un po' di materiale da poter confrontare,le differenze ci sono e sono tutt'altro che trascurabili


La questione si fà interessante Felice

Inserirai questi dati nel forum?
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sailornet