Yamaha Xwtl 40hp manetta: accellerazione a scatto
maxfrigione (autore)
- 1/12
Salve a tutti, dopo tre vari tecnici, mi sembra sia tutto ok, però quando ingrano la marcia, la manetta(originale con avviamento elettrico) ha un pò di corsa a "vuoto", impedendomi di fatto una accelerazione graduale, che viceversa è a scatto. Questo crea qualche problemino per le manovre di precisione, oltre a qualche problema di equilibrio per i passeggeri a bordo. In allegato un paio di immagini del corpo acceleratore all'interno della calandra:
Attendo consigli.
Grazie
Max
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Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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Dada77
- 2/12
Non ho capito se hai il cavo "lento" o se il gas si muove a scatti......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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maxfrigione (autore)
- 3/12
Dada77 ha scritto:Non ho capito se hai il cavo "lento" o se il gas si muove a scatti......
Spero di spiegarmi: una volta ingranata la marcia per un pò la manetta non accelera, poi però non c'è gradualità ma il motore sale di giri dando ovviamente la sensazione di una brusca accelerata. Poi diventa assolutamente graduale.
Forse, dico forse questo video può chiarire:
https://www.gommonauti.it/ptopic59587_primo_varo_2013.html?start=20
Max
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Dada77
- 4/12
Se muovi in cavo del gas nel motore, è ben teso oppure lo senti lento?
Daniele
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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maxfrigione (autore)
- 5/12
Dada77 ha scritto:Se muovi in cavo del gas nel motore, è ben teso oppure lo senti lento?
Mi pare sia ben teso.
Max
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Dada77
- 6/12
Per me dovresti provarlo con il cavo staccato, muovendo a mano il gas in modo da capire se sia un problema del cavo/manetta oppure nel motore.....
Daniele
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La rinascita del Gaudium....
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maxfrigione (autore)
- 7/12
Confermo che il movimento del cavo è regolare, anche la rotazione dell'elemento che ho indicato con la freccia.
Max
Max
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eltamin78
- 8/12
Max,
stacca il filtro dell'aria (ormai sei pratico no?) in modo da vedere la farfalla del carburatore (mi pare che ne hai uno solo giusto?)
Poi come ti hanno detto, muovi l'elemento indicato in freccia guardando la farfalla.
Se i movimenti sono "sincronizzati" il problema stà sui rinvii ed i leveraggi che partono dalla manetta fino al carburatore.
Se non sono sincronizzati il problema è lì e bisogna recuperare il gioco sul leveraggio...
In ogni caso è un problema di facile risoluzione
stacca il filtro dell'aria (ormai sei pratico no?) in modo da vedere la farfalla del carburatore (mi pare che ne hai uno solo giusto?)
Poi come ti hanno detto, muovi l'elemento indicato in freccia guardando la farfalla.
Se i movimenti sono "sincronizzati" il problema stà sui rinvii ed i leveraggi che partono dalla manetta fino al carburatore.
Se non sono sincronizzati il problema è lì e bisogna recuperare il gioco sul leveraggio...
In ogni caso è un problema di facile risoluzione
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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maxfrigione (autore)
- 9/12
eltamin78 ha scritto:
In ogni caso è un problema di facile risoluzione
Intanto benvenuto Ammiraglio, sempre ai suoi comandi! Comunque è un problema che vorrei affrontare, non prima di giovedì, perchè domani si vara ad Otranto!
Max
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maxfrigione (autore)
- 10/12
eltamin78 ha scritto:Max,
stacca il filtro dell'aria (ormai sei pratico no?) in modo da vedere la farfalla del carburatore (mi pare che ne hai uno solo giusto?)
Poi come ti hanno detto, muovi l'elemento indicato in freccia guardando la farfalla.
Se i movimenti sono "sincronizzati" il problema stà sui rinvii ed i leveraggi che partono dalla manetta fino al carburatore.
Ho smontato il filtro dell'aria, la farfalla del carburatore è perfettamente sincronizzata con l'elemento indicato dalla freccia. Ho, ovviamente rimontato tutto, quindi andranno guardati i leveraggi. Attendo istruzioni dettagliate...
Max
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