Elica che spinge poco: consigli per acquisto di una nuova [pag. 3]
ropanda
- 21/27
rispondendo al titolo.
comprerei una 4 pale Al 12.75 x 17 vedrai che non sbagli.
con la mia otimizzata 12.5x19 accorciata a 18 raggiungevo 5800 giri 30 nodi e 13 quintali di peso
comprerei una 4 pale Al 12.75 x 17 vedrai che non sbagli.
con la mia otimizzata 12.5x19 accorciata a 18 raggiungevo 5800 giri 30 nodi e 13 quintali di peso
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
master commander
- 22/27
Per mie esperienze, quando la motorizzazione è insufficiente bisogna lavorare sui diametri o aggiungere una pala.
Con tuo motore di devi accontentare, eliche 4 pale???? Storia infinita, ultima spiaggia. Te dice uno che da 30 anni fa
modifiche sulle eliche ( con aiuto da blasonata azienda Lombarda di eliche) Non buttare via i soldi, quando puoi metti un
motore adeguato. Spendi meno ìììììììì
Ciao Claudio
Con tuo motore di devi accontentare, eliche 4 pale???? Storia infinita, ultima spiaggia. Te dice uno che da 30 anni fa
modifiche sulle eliche ( con aiuto da blasonata azienda Lombarda di eliche) Non buttare via i soldi, quando puoi metti un
motore adeguato. Spendi meno ìììììììì
Ciao Claudio
Arno91 (autore)
- 23/27
buonasera a tutti...allora ieri ho preso i dati per valutare insieme quale elica è più opportuno montare. Parto dal presupposto che l'elica comunque vada la devo sostituire perchè presenta delle piccole imperfezioni e che sulla mia barca sarebbe consigliato una motorizzazione con più cavalli. Ci sta che tra poco o cambio barca o cambio motore, quindi mi serve un'elica per finire questa stagione, proprio per questo il mio negozio di fiducia mi ha proposto un'infinità di eliche marca Solas (come quella montata adesso). Ora chiedo consigli in base ai dati che vi riporto nella tabella sottostante. Le condizione meteo-marine erano buone, leggera brezza e mare leggermente increspato. Eravamo attrezzati per una gita di 3 giorni quindi più carichi del solito comunque due persone a bordo, 80lt di benzina, 30lt di acqua, dotazioni necessarie, attrezzatura da pesca e frigo molto pieno . La mia barca è un semicabinato Cigala & Bertinetti Akis 216.40mt. Vi ricordo il motore è un Yamaha F100AETL carburatori sul libretto i giri max riportati oscillano tra i 5000 e i 6000 g/m (come vedrete dalla tabella arrivo a WOT a 5600). L'elica montata è una solas 3 pale in alluminio 13 1/4 X 17 K
giri/min nodi
3000 9
3300 11.5
3900 13
4100 14.7
4500 17
4800 19
5000 21.8
5500 24.5
5600 25.3
Come detto non arriva a più di 5600 giri. Mi piacerebbe, se fosse possibile, raggiungere qualche nodo in più nel range di giri a cui di solito viaggio io ossia intorno ai 4400-4500 sempre se fosse possibile. Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli. Un saluto
giri/min nodi
3000 9
3300 11.5
3900 13
4100 14.7
4500 17
4800 19
5000 21.8
5500 24.5
5600 25.3
Come detto non arriva a più di 5600 giri. Mi piacerebbe, se fosse possibile, raggiungere qualche nodo in più nel range di giri a cui di solito viaggio io ossia intorno ai 4400-4500 sempre se fosse possibile. Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli. Un saluto
a902304
- 24/27
Ciao Arno se fossi in te valuterei l'idea di farsi una chiacchierata con Stefano della "blasonata ditta".
Se le imperfezioni di cui parli sono minime le fai riparare e, magari con l'occasione, ti fai "alleggerire" l'elica, col risultato di:
- prendere tutti (o quasi) i giri del motore
- motore con carico minore
- diminuzione dei consumi ai regimi di crociera
- maggiore facilità di planata
spendi 50 € e, forse, prendi 2 kn a WOT (ma mi sto sbilanciando...)
Altra strada è l'acquisto di nuova elica. 3 pale con maggiore diametro, 4 pale ecc ecc
... sperando di azzeccarla
Se le imperfezioni di cui parli sono minime le fai riparare e, magari con l'occasione, ti fai "alleggerire" l'elica, col risultato di:
- prendere tutti (o quasi) i giri del motore
- motore con carico minore
- diminuzione dei consumi ai regimi di crociera
- maggiore facilità di planata
spendi 50 € e, forse, prendi 2 kn a WOT (ma mi sto sbilanciando...)
Altra strada è l'acquisto di nuova elica. 3 pale con maggiore diametro, 4 pale ecc ecc
... sperando di azzeccarla
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
tore_pesca
1
- 25/27
VanBob
- 26/27
Straquoto!
I giri li prendi. Perché aumentare la velocità a 4500 giri? Non ha senso e probabilmente consumeresti anche di più costringendo il motore a lavorare fuori della sua curva.
Se è per finire la stagione rimani come sei.
I giri li prendi. Perché aumentare la velocità a 4500 giri? Non ha senso e probabilmente consumeresti anche di più costringendo il motore a lavorare fuori della sua curva.
Se è per finire la stagione rimani come sei.
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Arno91 (autore)
- 27/27
grazie per i vostri utilissimi pareri...allora non ne vale la pena cambiare elica..finirò la stagione con questa sentendo se la posso riparare...praticamente è stata danneggiata dopo che la pinnetta che funge anche da anodo sacrificale, sicuramente lasciata lente , si è svitata ed ha impattato contro le pale...ancora grazie!!!
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