Pregi e difetti del mio Nuova Jolly King 490 del 2001.

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
1 Mi piace
- 1/7
Visto il recente interesse proveniente da più utenti verso questo RIB, ho deciso di parlare delle mie impressioni dopo circa 4 anni di uso:

Aspetti di cui sono molto contento:
Gli spazi; sono indubbiamente ciò che di meglio si possa ricavare in un gommone di 503 cm., ampissimi gavoni che quasi si fatica a riempirli. La panca di poppa; in realtà non è una panca ma quasi un letto matrimoniale..

Il sistema per lo svuotamento; mi piace molto, è semplice e ben studiato; varie canaline che portano l'acqua piovana a confluire in due pozzettini posti all'entrata degli ombrinali dove sono collegati due tubi il leggera pendenza con uscita sullo specchio di poppa. La particolare apertura della sentina permette inoltre un rapido afflusso dell'acqua, che entra dal gavone di poppa in caso di lavaggio o di forti temporali, nel pozzetto posteriore dove può facilmente istallarsi una pompa che permette di far defluire l'acqua. Inoltre ogni gavone ha nella parte inferiore un foro che lo collega direttamente al fondo ed alla sentina.

La robustezza; indubbiamente quando si ispeziona la carena, si capisce subito le ragioni del suo peso elevato; anche solo sentendo "a mano" la carena nella parte inferiore e posteriore, si percepisce subito un senso di robustezza e solidità.

Bella anche la scelta della predisposizione del tavolino, con foro ed apposito piedistallo inseribile davanti alla consolle;

La consolle molto bella e capiente (altri due gavoni) con tienti bene comodi e ben fatti.

Per certi versi, sembrerebbe una buona scelta il serbatoio sotto la consolle di guida con regolare collegamento al foro di uscita dei vapori; vi è peraltro il tubo di carico carburante in perfetta verticale e un foro per il rifornimento di agevole accesso.

"Simpatica" anche la scelta del serbatoio "morbido" per l'acqua della doccetta, che è stato posizionato sotto il gavone di prua.

Aspetti di cui sono un pò meno contento:
I tubolari toccano pochissimo l'acqua, così da non garantire la completa assenza di rollio propria di un gommone tradizionale. Il fatto si nota quando si è alla fonda con vento teso e brezza: in questo caso non si gode della stessa stabilità propria dei gommoni che hanno i tubolari più bagnati.

La carena forse non proprio a V profonda come ad esempio il Bwa o il Gommonautica; navigare con il mare mossetto non è tanto agevole per chi si voglia stendere per prendere il sole a prua.

Qualche piccola zampa di gallina sul gelcoat si intravede soprattutto sul musone di prua.

Il colore bianco dei tubolari seppur bello, visivamente, offre ampia ospitalità alle muffe che periodicamente, soprattutto nella parte a prua, ritornano anche dopo le spugnature di candeggina.

Il posizinamento del serbatoio sotto la consolle non consente una rapida e semplice ispezione dello stesso anche perchè non è stato previsto un metodo per alzare agevolmente la consolle stessa all'interno del quale passano anche i vari fili che portano agli interruttori del quadro elettrico.
Per adesso, questo è quanto..
Rolling Eyes
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 2/7
complimenti, non è per niente facile essere obbiettivi con il proprio gommone.
ottimo lavoro
Tenente di Vascello
gianluca1967
Mi piace
- 3/7
complimenti per la descrizione ed anche per l'imbarcazione; mi vien voglia di comprarla.
P.S. se vendi tienimi in considerazione, ciao. Applause
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 4/7
Pro:
Sfido qualche altro 5m ad avere lo spazio che ha il king 490-500
Ottima navigazione

Contro:
Io lo definisco mangia cavalli!!!!
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 5/7
woodoste ha scritto:

Sfido qualche altro 5m ad avere lo spazio che ha il king 490-500


io ce lo avrei un'altro... Whistle
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 6/7
- Ultima modifica di woodoste il 24/09/09 13:38, modificato 1 volta in totale
E quale parli dello zar 47???
Credo che non ci sia confronto tra il 47 e il king 490 poi se vai sul 53 le cose cambiano.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 7/7
Citazione:
complimenti per la descrizione ed anche per l'imbarcazione; mi vien voglia di comprarla.
P.S. se vendi tienimi in considerazione, ciao.

ok
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet