Anodi sacrificali , dove posizionarli e perché? [pag. 4]

Sergente
arcseb (autore)
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Il tappo é in ottone ma il tubo di collegamento e in gomma,quindi non credo possa caricare il serbatoio di cariche negative. Ho ripulito l'impianto in quanto c'erano dei cavi scoperti che arrivavano al serbatoio... 😱
Mentre Regolo mi dice di usare un dispersore da collegare al serbatoio,VaBob mi dice che non serve....
Esiste già il negativo del motore che rimane sempre collegato al collettore messe negativo è sufficiente o bisogna portare un'altro dispersore, e se si da dove, dal collettore masse o dal serbatoio fino ad un anodo dispersore portato in acqua?
Ciao da Luca
Zaniboni 23 - Mercury 225 optimax
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regolo
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Stai facendo confusione:i zinchi servono ad "assorbire" le correnti galvaniche in modo che non vadano a corrodere i metalli del motore
il dispersore (la foto che ho pubblicato)serve a disperdere la corrente elettrostatica.
Salpa Soleil 23 strumentazione Lowrance motore Yamaha 200 XCB carrello Satellite 2200
Sergente
arcseb (autore)
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Ok va bene. Ma questo dispersore non diventa pericoloso se collegato al serbatoio in quanto le cariche anche di altri elementi passerebbero per lo stesso fino in acqua, non sarebbe meglio metterlo dal collettore dei negativi fino all'acqua collegandolo ad un oggetto tipo bullone ottone zinco che funge sia da dispersore che per le correnti galvaniche?
Ciao da Luca
Zaniboni 23 - Mercury 225 optimax
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VanBob
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Valido solo se il serbatoio ha il negativo collegato alla sua struttura in acciaio. Altrimenti no.
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Sergente
arcseb (autore)
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Il serbatoio ha il galleggiante che ha la parte dove vengono attaccati i fastom in plastica, il tubi vari con i quali è collegato ai vari sfiati esterni e carica sono in gomma rigida:
pertanto credo non serva nè il dispersore ne lo zinco.
Ciao da Luca
Zaniboni 23 - Mercury 225 optimax
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VanBob
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Non è difficile testare con un tester (appunto) la continuità tra la massa metallica del serbatoio e il negativo comune. Wink
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