Anodi correnti galvaniche

Comune di 1° Classe
torbato (autore)
Mi piace
- 1/23
salve a tutti, dovendo cambiare tutti gli anodi del mio suzuki df 40 vorrei chiedervi questo:
ho la possibilita' di farmeli fare tali e quali in zinco puro, il mio dubbio è se svolgono correttamente il loro compito anche non essendo dello stesso materiale degli originali (fatti da una miscela di zinco, rame, alluminio), che tra l'altro mi costerebbero circa 90 euro tutti
grazie
Sottocapo
nosybe
Mi piace
- 2/23
si vanno bene ma quanti anni ha il tup df 40, devi gia cambiare gli anodi?? ma la tieni inacqua la barca?
Comune di 1° Classe
torbato (autore)
Mi piace
- 3/23
nosybe ha scritto:
si vanno bene ma quanti anni ha il tup df 40, devi gia cambiare gli anodi?? ma la tieni inacqua la barca?



dunque, il motore e' del 2005, l'ho appena comprato (assieme al BWA 5,10),ha fatto due stagioni in acqua (noleggio) io cmq lo tengo in garage e lo varo ad ogni uscita, gli anodi sono un po' consumati sopratutto quello del trim e a proposito, il negoziante mi ha messo in guardia (il trim nuovo costa 2.500 euro) . . bho' . . non vorrei trascurare le manutenzioni da subito ecco
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 4/23
se il motore fosse il mio,non esiterei un attimo a prenedere gli originali,chi ti assicura al 100 % che vanno bene quelli che ti faranno?
ho visto motori con i cilindri forati causa correnti galvaniche,sinceramente non mi sento di consigliarti zinchi fai da te',poi sei tu a decidere Wink
Tenente di Vascello
rob261261
Mi piace
- 5/23
Torbato, già il fatto che gli zinchi tolti siano consumati e una cosa positiva significa che fanno bene il loro lavoro, quindi rimettigli gli originali e vai sul sicuro. Il problema nascerebbe se a distanza di 2 anni gli zinchi sarebbero ancora intatti.
Saluti roberto
Guardiamarina
mojito
Mi piace
- 6/23
Ciao Torbato, ho appena fatto il tagliando completo al mio motore e i 3 zinchi li ho comprati da Nautimarket con la modica
cifra di 18 euri tutti,nn male.
Se devi cambiare la girante in futuro ti consiglio di prendere il kit suzuki,completo di guarnizioni.devi aggiungere solo il paraolio presente sull'
alberino. Saluti, Gabri.
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/23
- Ultima modifica di Dolcenera il 07/05/07 23:52, modificato 1 volta in totale
Question
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 8/23
Dolcenera ha scritto:
torbato ha scritto:
salve a tutti, dovendo cambiare tutti gli anodi del mio suzuki df 40 vorrei chiedervi questo:
ho la possibilita' di farmeli fare tali e quali in zinco puro, il mio dubbio è se svolgono correttamente il loro compito anche non essendo dello stesso materiale degli originali (fatti da una miscela di zinco, rame, alluminio), che tra l'altro mi costerebbero circa 90 euro tutti
grazie


Lo zinco puro secondo me funziona anche meglio.

La miscela loro la fanno per rendere più lento il consumo, ma diminuisce pure l'efficienza... che senso ha che ci sia alluminio in un anodo sacrificale che deve proteggere l'alluminio?

Il mio meccanico Yamaha dice sempre e loripete ogni volta che gli anodi sono la vita del motore,lui consglia a tutti di sostituili addirittura ogni anno, a me sembra un pò esagerato, anche se il motore e utilizato spesso e buona cosa farlo.
Secondo me, la miscela di materiali e più che sufficente e ne fanno uso perchè lo zinco puro e un po troppo duro come materiale ed e facile che si spacchi sotto la semplice pressione dei dadi che lo mantengono (almeno credo che sia così)
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/23
- Ultima modifica di Dolcenera il 07/05/07 23:53, modificato 1 volta in totale
Question
Comune di 1° Classe
torbato (autore)
Mi piace
- 10/23
grazie a voi per i preziosi pareri e consigli,
una domanda per Gabri: ogni quanto sostituisci gli anodi interni? (compreso quello del trim)
Sailornet