Anodi sacrificali , dove posizionarli e perché? [pag. 2]
eros
- 11/36
si le viti sono attaccate al metallo del serbatoio ,ma sul galleggiante appoggiano alla plastica che le isola (o sbaglio ?)
@cix977:
anche nel mio il filo è collegato ad una vite che entra nella vetroresina , ma dall' altra parte c'è il dispersore
ciao
@cix977:
anche nel mio il filo è collegato ad una vite che entra nella vetroresina , ma dall' altra parte c'è il dispersore
ciao
VanBob
- 12/36
eros ha scritto:anche nel mio il filo è collegato ad una vite che entra nella vetroresina , ma dall' altra parte c'è il dispersore
Ecco, così ha un senso.
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arcseb (autore)
- 13/36
Nel mio caso il galleggiante ha delle parti in plastica e acciaio.
Ricapitolando la soluzione sopra mettendolo a massa dal negativo e inserendo anche uno zinco al serbatoio dovrei eliminare tutti i problemi?
Ricapitolando la soluzione sopra mettendolo a massa dal negativo e inserendo anche uno zinco al serbatoio dovrei eliminare tutti i problemi?
Ciao da Luca
Zaniboni 23 - Mercury 225 optimax
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MBMarco
3
- 14/36
Il collegamento della massa del galleggiante sul serbatoio influisce in maniera trascurabile, quello che intendevo è di evitare che il serbatoi stesso faccia da "tramite" tra una linea di negativi.
Se tutte le masse vengono portate su un collettore, il collettore stesso deve essere collegato direttamente alla batteria.
Se alcune masse sono collegate sul serbatoio ed il serbatoio al collettore ecco che il serbatoio stesso sarà un conduttore e potrà dar luogo ai fenomeni di correnti galvaniche ecc.
Scusate ma nel precedente messaggio mi ero espresso male
Se tutte le masse vengono portate su un collettore, il collettore stesso deve essere collegato direttamente alla batteria.
Se alcune masse sono collegate sul serbatoio ed il serbatoio al collettore ecco che il serbatoio stesso sarà un conduttore e potrà dar luogo ai fenomeni di correnti galvaniche ecc.
Scusate ma nel precedente messaggio mi ero espresso male
MBMarco
arcseb (autore)
- 15/36
Mettere a Massa il tutto su un collettore e portare il tutto al negativo della batteria mi sembra fondamentale, fin qui ci sono.
Ma poi dalla massa o dal negativo della batteria ßerve portare un cavo in acqua con un ottone/zinco come sopra riportato o è inutile?
Il mio serbatoio aveva diversi fori e presentava anche un annerimento molto brutto dovuto a delle scariche probabilmente. Era montato da 20 anni quindi molto tempo ma ora che ho aggiustato il tutto vorrei fare in modo di prevenire il tutto nella miglio maniera.
L'impianto interessato è stato eseguito grazie al grande aiuto di voi del forum e lotrovate la foto in questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic78584_consigli_per_spostamento_batteria_e_rifacimento_impianto.html?start=20
Giusto per avere un'idea più specifica!
Grazie a tutti
Ma poi dalla massa o dal negativo della batteria ßerve portare un cavo in acqua con un ottone/zinco come sopra riportato o è inutile?
Il mio serbatoio aveva diversi fori e presentava anche un annerimento molto brutto dovuto a delle scariche probabilmente. Era montato da 20 anni quindi molto tempo ma ora che ho aggiustato il tutto vorrei fare in modo di prevenire il tutto nella miglio maniera.
L'impianto interessato è stato eseguito grazie al grande aiuto di voi del forum e lotrovate la foto in questo post:
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Giusto per avere un'idea più specifica!
Grazie a tutti
Ciao da Luca
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VanBob
- 16/36
arcseb ha scritto:Ma poi dalla massa o dal negativo della batteria ßerve portare un cavo in acqua con un ottone/zinco come sopra riportato o è inutile?
A mio avviso è inutile. Addirittura potrebbe essere dannoso se venisse a crearsi un "loop" (quindi i due elettrodi di una pila) tra esso e gli anodi immersi del motore.
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arcseb (autore)
- 17/36
Quindi per quello che ho capito non avendo caricabatterie di banchina bastano gli anodo presenti sul motore fuoribordo.
Per sicurezza del serbatoio non credete che sia meglio posizionarci uno zinco.
Il serbatoio è posizionato in un gavone che una volta chiuso rimane praticamente stagno, c'è solo un piccolo oblò a vite circolare dal quale fare la manutenzione al galleggiante li potrei far saldare un perno sul quale fissare un anodo , che ne dite?
Per sicurezza del serbatoio non credete che sia meglio posizionarci uno zinco.
Il serbatoio è posizionato in un gavone che una volta chiuso rimane praticamente stagno, c'è solo un piccolo oblò a vite circolare dal quale fare la manutenzione al galleggiante li potrei far saldare un perno sul quale fissare un anodo , che ne dite?
Ciao da Luca
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VanBob
- 18/36
arcseb ha scritto:che ne dite?
Ne dico che non hai capito quanto detto fin qui.
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arcseb (autore)
- 19/36
Allora vi chiedo scusa!
Se qualcuno ha capito bene me lo spieghi 😜
Se qualcuno ha capito bene me lo spieghi 😜
Ciao da Luca
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VanBob
- 20/36
arcseb ha scritto:Se qualcuno ha capito bene me lo spieghi
Un'altra volta?
Rileggi quanto abbiamo scritto e capirai.
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