ANODI Evinrude 115 Ficht Ram
mavala (autore)
- 1/10
mi è sorto un dubbio.. oggi, mentre guardavo sconsolato il gommo che avrebbe dovuto essere al Lago Maggiore per provare qualche elica (maledetto meteo ), ho notato che sulla pinnetta direzionale c'è una piccola abrasione e il metallo sottostante presenta cenni di corrosione galvanica... ora, la pinnetta era già verniciata quando ho comprato il gommo, ma non è che è un anodo? e, in fase di ritocchino del piede, il vecchio proprietario (emerito aninale) l'ha verniciata? Non mi sembra che il motore in questione avesse un anodo a pinnetta, ma forse non ricordo bene... mi aiutate?
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
VanBob
- 2/10
Non conosco il tuo ma il mio ha la pinnetta/anodo.
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gomonauta
- 3/10
Ciao Mavala
Non so se la ti posso aiutare io ho un Evinrude 90 Fitch ram praticamente lo stesso motore che hai tu solo nella versione 90Cv bhe io ho la pinnetta che fa pinnetta ma non fa da anodo in ogni caso su vai sul sito https://epc.brp.com/default.aspx?brands=ej&lang=E&dealerlocator=no qui trovi il partlist del tuo motore magari riesci a capire se la pinnetta fa da anodo oppure no.
Saluti
Non so se la ti posso aiutare io ho un Evinrude 90 Fitch ram praticamente lo stesso motore che hai tu solo nella versione 90Cv bhe io ho la pinnetta che fa pinnetta ma non fa da anodo in ogni caso su vai sul sito https://epc.brp.com/default.aspx?brands=ej&lang=E&dealerlocator=no qui trovi il partlist del tuo motore magari riesci a capire se la pinnetta fa da anodo oppure no.
Saluti
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
mavala (autore)
- 4/10
grazie gommonauta, ne ero quasi sicuro... sicuramente avrà ceduto la vernice e sul metallo nudo le correnti hanno fatto il resto...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
- 5/10
mavala ha scritto:grazie gommonauta, ne ero quasi sicuro... sicuramente avrà ceduto la vernice e sul metallo nudo le correnti hanno fatto il resto...
Questo però potrebbe significare un cattivo funzionamento degli anodi...
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mavala (autore)
- 6/10
beh, non è detto, nonostante gli anodi un pelo di corrente galvanica è sempre presente, infatti la vernice ha anche lo scopo di isolare il metallo del motore, essendoci una parte scoperta da un graffio, li si sono concentrate le scariche...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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mattia84
- 7/10
Anche io ho un evinrude 115 ed ha la pinetta verniciata
Nessuno di voi ha mai osservato se il vostro motore perde olio dal filtro del aria ?
il concessionario che me lo a venduto a detto che è normale e che dipende dalle due chinghiette che tirano poco
Nessuno di voi ha mai osservato se il vostro motore perde olio dal filtro del aria ?
il concessionario che me lo a venduto a detto che è normale e che dipende dalle due chinghiette che tirano poco
Dolcenera
- 8/10
VanBob ha scritto:mavala ha scritto:grazie gommonauta, ne ero quasi sicuro... sicuramente avrà ceduto la vernice e sul metallo nudo le correnti hanno fatto il resto...
Questo però potrebbe significare un cattivo funzionamento degli anodi...
E una schifosa qualità della fusione...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
gomonauta
- 9/10
Ciao Mattia..
Io ho un evinrude anzi avevo un avinrude come al tuo il modello 90Cv però tra i tanti problemi che ho avuto con questo motore ho riscontrato il tuo stesso difetto quando alla fine di una giornata di mare tornavo al pontile trimmavo il motore per tirarlo fuori dall'acqua, se tornavo dopo qualche giorno trovavo il vano dello specchio di poppa pieno di olio nero, che proveniva dai collettori di aprirazione.
Ho sostituito gli elastici con 2 nuovi considera che quando li ho comprati ho avuto l'impressione che fossero sbagliati talmente tanto erano piccoli, poi messi in opera mi son dovuto ricredere tiravano maledettamente, quindi mi sa che il tuo mecc dice cose un pò fuori dalla norma.
La verità è che li non ci deve essere Olio non è una cosa normale che dal filtro dell'aria scola Olio, come fa a dirti che è normale.
Ogni giorno che passa mi rendo sempre conto che nelle officine di meccanica di motori marini ci sia moooolta ignoranza in merito che tutti vadano ad improvvisare e che sparano sentenze a caso, e la cosa ancor più grave è che si spacciano per concessionari o centri autorizza.. bho..
L'unica cosa che so che si fottono un botto di soldi per un rimessaggio e poi sei sempre a piedi.
Max
Io ho un evinrude anzi avevo un avinrude come al tuo il modello 90Cv però tra i tanti problemi che ho avuto con questo motore ho riscontrato il tuo stesso difetto quando alla fine di una giornata di mare tornavo al pontile trimmavo il motore per tirarlo fuori dall'acqua, se tornavo dopo qualche giorno trovavo il vano dello specchio di poppa pieno di olio nero, che proveniva dai collettori di aprirazione.
Ho sostituito gli elastici con 2 nuovi considera che quando li ho comprati ho avuto l'impressione che fossero sbagliati talmente tanto erano piccoli, poi messi in opera mi son dovuto ricredere tiravano maledettamente, quindi mi sa che il tuo mecc dice cose un pò fuori dalla norma.
La verità è che li non ci deve essere Olio non è una cosa normale che dal filtro dell'aria scola Olio, come fa a dirti che è normale.
Ogni giorno che passa mi rendo sempre conto che nelle officine di meccanica di motori marini ci sia moooolta ignoranza in merito che tutti vadano ad improvvisare e che sparano sentenze a caso, e la cosa ancor più grave è che si spacciano per concessionari o centri autorizza.. bho..
L'unica cosa che so che si fottono un botto di soldi per un rimessaggio e poi sei sempre a piedi.
Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Dolcenera
- 10/10
mattia84 ha scritto:Anche io ho un evinrude 115 ed ha la pinetta verniciata
Nessuno di voi ha mai osservato se il vostro motore perde olio dal filtro del aria ?
il concessionario che me lo a venduto a detto che è normale e che dipende dalle due chinghiette che tirano poco
E due...
https://www.gommonauti.it/ptopic529_evinrude_115_ficht_ram_2t.html?sp_pid=36930#36930
Ma perchè invece di impestare tutto il forum con lo stesso quesito non aprite un thread apposito e vi mettete in paziente attesa delle risposte?
E' ora di piantarla con la storia del "sono un neofita, mollate tutto e correte ad aiutarmi"....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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