Primo Gommone, come iniziare per diventare un gommonauta. [pag. 4]

Capitano di Vascello
faustinotnz
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Guarda, non ho fatto niente di complicatissimo (a parte il motore, dove servono un po' di conoscenze di base).
Il gommone è stato lavato e cerato.. pulito e i paioli grattati e veniciati.. cosa che puoi evitare, se trovi un paiolo in alluminio.
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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Citazione:
Comunque ragazzi mi stupisco di voi... nessuno che gli ha dato il vero consiglio.

La prima cosa da fare per diventare un gommonauta.... è acquistare il guidone di gommonauti.it!!!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Giuro che in vostro onore mi compro la bandierina di gommonauti ...se esiste Smile
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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- 33/47
[OT]Credo che tu sia ancora in tempo ad ordinarlo... a meno che VanBob non abbia già chiusto tutte le prenotazioni lo vedo ancora ordinabile qui:

https://www.gommonauti.it/gadget.php

fine [OT]

Io nel 2011 mi sono comprato il primo gommino più o meno con le tue stesse esigenze. Ho preso un Radhial 3m70 con un mercury 15 CV 2 T.... in due (io e mia moglie) planava una meraviglia, arrivavo a 18 nodi GPS.

Eccolo: https://www.gommonauti.it/p.3706.plasteco_radhial_630_n_mercury_15_m_15_hp.html

I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, non ne aggiungo nessuno, ti posso solo dire che ne vale la pena, monta, smonta gonfia, sgonfia... ma quando sei in mare ti senti vicino a Dio.

Il mio gommone è un po' pesante perchè ha la camera d'aria, pesa 40 kg solo il gommo, 30 kg di paglioli e 32 di motore.

Io non avevo il gonfiatore ma te lo consiglio vivamente.

Unica cosa che ti posso dire: occhio perchè è come la droga.... inizi con un gommino poi non sai come vai a finire
Sbellica
Sbellica

Infatto io adesso mi sono comprato questa:

https://www.gommonauti.it/p.5237.acquaviva_nuova_fiberglass_590_pl_honda_bf90a_90_hp.html

ICAB per tutto
Non xe per Cicio barca...
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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ho fatto una telefonata al proprietario del joker boat.

mi ha detto che nn ci sono assolutamente scollature ne perdite.

ha i documenti del motore "duplicati" perché se li era smarriti in acqua

del gommone mi ha detto che e' senza documenti perché e' del 1990 e nn servivano.

il motore e' dell' 1983 e parte al "secondo colpo". Dice che ce' da cambiare l'olio del piede e la girante.

lo ha usato molto poco perché ha la barca e quello gli serviva solo quando andava in vacanza e se lo portava con lui.

che ne dite'?
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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Citazione:

I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, non ne aggiungo nessuno, ti posso solo dire che ne vale la pena, monta, smonta gonfia, sgonfia... ma quando sei in mare ti senti vicino a Dio.


e' questo che volevo sentire dire Smile faticoso, ma vicino a Dio.

che sia come una droga te ne do pienamente ragione e già so che andrà a finire cosi.

molto bello il tuo primo gommone...del secondo nn ne parliamo , ma il primo e' quello che immagino ti regali le emozioni piu' forti.

so finite le bandierine di gommonauti Sad ce' rimasta solo la decennale
Comune di 1° Classe
Luca Bo
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Io, da neo-gommonauta, posso dirti che ne vale la pena, di tutto.
Ho acquistato un marshall M40s con un Johnson 15cv, e ne sono entusiasta.
Dopo le prime faticate per stivare tutto in macchina e montare/smontare giornalmente, ora che ho capito come funziona lo ricomprerei subito.

In mezz'ora, senza fatica, io e la mia ragazza montiamo il tutto e via, prua al vento Felice

Tra neoprene e PVC c'è molta differenza di peso e di ingombri, tra paramezzale rigido e gonfiabile c'è differenza di "tenuta", dipende molto da cosa puoi permetterti come spazi e dalle tue necessità.

Il marshall è 3.75 mt, in due, canne da pesca e attrezzature, ci stai giusto giusto... non scenderei sotto un 3.60.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP
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Ciao gabbiano1981
mi sono collegato per postare una richiesta di aiuto e vedendo il tuo post mi è sembrato di tornare indietro di... 8 mesi
Ho rivissuto tutte le valutazioni che stai facendo tu ora, con annessi dubbi incertezze slanci di ottimismo e scontri con la realtà

Ti faccio un sunto di quello che ho maturato io, così forse hai qualche elemento in più

Ho iniziato la ricerca attiva del mio (primo) gommone verso settembre scorso:
step 1 settembre '14: cerco uno smontabile perché non ho spazio per un carrello, non voglio spendere per il gancio traino e non so se questa è davvero una passione
step 2 dicembre '14: cerco uno smontabile, neoprene, 15-25 cv 2t. Ho adocchiato un Novamarine 430 che mi fa sognare...
step 3 febbraio '15: cerco uno smontabile, neoprene, 25 cv 2t, max 3.80 perché di più diventa difficile da movimentare. Vedo di persona diverse cose e mi rendo conto che le dimensioni contano, eccome se contano (guarda qui). La cruda realtà: con i miei spazi, gestire uno smontabile richiede per forza un carrello al seguito Crying or Very sad A questo punto tanto vale saltare il fosso e...
step 4 marzo '15: ... cerco un VTR con carrello. Mi sa che è davvero una passione

PS: il guidone del decennale ovviamente l'ho prenotato subito Felice

Un grosso ICAB per la tua ricerca
Il viaggio, più che la destinazione
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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ecco...esattamente come te.

pero' io ho deciso di essere piu' impulsivo e lo voglio prendere....senno non ne esco piu'.

e' chiaro che piu' grande e' piu' comodo e' per la pesca e navigazione, ma piu' grande e' piu' e' difficile e scomodo fuori dall'acqua (salvo carrelli e quindi soldi) .

per la bandierina ho gia preso accordi...spero di stupirvi la prox settimana Wink
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Vai a vederlo! Se fossi più vicino ti accompagnerei
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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vado vado Smile
Sailornet