Primo Gommone, come iniziare per diventare un gommonauta. [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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parte "al secondo colpo"? Laughing (beh, dai, mi sembra un'affermazione onesta)
Niente che una manutenzione stagionale (candele, olio piede e girante) ed una bella messa a punto non possano risolvere.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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- 42/47
eh si penso che una bella controllatina bisogna farla in ogni caso quando si prende un motore usato.

certo non io, ma il meccanico (io sono il classico tipo che dopo aver smontato qualcosa mi avanza sempre una valvolina).

terro' a mente i vostri bei e utili consigli e vi tengo aggiornati durante la prossima settimana.

Intanto, ringraziandovi, auguro a tutti

Buona Pasqua
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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- 43/47
L'ho acquistato!!!!.

Allora ho preso quello della consigliato da te TheGiangi, !

Poi postero' le foto, ora e sgonfio al box.

Lo stato in cui stava il gommone posso definirlo discreto, nel senso che sicuramente ha principi di scollatura, ma non nelle giunture importanti, ossia nelle parti non vitali come maniglie, e la striscia nera laterale che fa il giro intorno al gommone (non so il nome tecnico).

L'unica screpolatura(mezzo buco) che mi preoccupa e' una sotto la striscia nera al di sotto del gommone (ce' una striscia in gomma nera di rinforzo che parte da prua e arriva a poppa sotto il gommone, e il foro sta la') , e anch'essa non so come si chiama. Anche se il gommo nn si sgonfia e non sembra perdere aria.

Ora, sicuramente e' un bel gommone, ma io cretino l'ho acquistato preso dalla foga, ma penso sia tutto ma non trasportabile...(la mia ragazza mi ha riportato sul pianeta terra)

Abbiamo sgonfiato il tutto alla meno-peggio insieme al precedente proprietario (che devo dire persona squisita) e riposto il "mostro" dentro alla mia Mito, che con le dotazioni , motore e fregnacce varie ha occupato tutto lo spazio...

Ora, sicuramente con una pompa elettrica (gonfia-sgonfia) lo si puo' sgonfiare meglio e quindi occupa meno spazio...ma cmq e' impensabile poter mettere altra roba per andare in campeggio (come frigo, tenda, tavolino, sedie e valige) .

Altra cosa, sicuramente sono fra gli uomini in Italia con meno forza sulle braccia, ma da solo , per alzare il motore e metterlo su un carrello stava per uscirmi l'ernia Smile. La mia ragazza la alzo "tranquillamente" e pesa 50 kg, ma non avevo calcolato la distribuzione del peso, ed il fatto che per alzare il motore, si usano solo i muscoli degli avambracci, e non il resto, come spalle e schiena.


La mia passione ha dovuto guardare in faccia alla realtà.

Cmq ho preso il gommone ugualmente, anche perché incluse mi ha dato ruote di alaggio e kit 3 miglia (salvo i razzi che erano scaduti).
e ho pagato il tutto 500 euro (quindi praticamente solo il costo del motore).

secondo voi ho fatto bene?

altra domanda, volevo acquistare una pompa elettrica che gonfia e sgonfia con manometro... quale mi consigliate e quale deve essere la pressione giusta per il gonfiaggio?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP
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Grande! Cool

Ora le foto
Il viaggio, più che la destinazione
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Ciao,hai fatto benissimo! Tieni conto che incollare l'hypalon non è difficile.
Hai provato a mettere il gommone sgonfio sul tetto? Secondo me potresti farcela.
Io ho il gonfiatore elettrico della bravo, quello con manometro e devo dire che va veramente molto molto bene, in 15 minuti me lo gonfia! Credo che avrai grandi soddisfazioni!
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
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scusatemi per l'attesa , ma ho avuto una serie di problematiche in questi giorni che fra cambio di lavoro, tempo e gommone stavo impazzendo.

Allora Faustinoz purtroppo no non e' possibile portarlo sgonfiato sul tetto per la mia macchina, supera cmq il limite di 50 kg.

Cmq vi dico che problematiche ho riscontrato e come ho risolto.

Dopo aver acquistato il tutto, ho avuto subito una spesa di 120 euro per il motore per manutenzione.

Non sono riuscito a risolvere il problema del trasporto in quanto gommone, motore e attrezzatura ingombrano troppo (tutta la mito).

Cosi' ho deciso di cercare un posto fisso al mare vicino Roma per lasciare il gommone e poterci andare a pesca.... macchè tutte le mie ricerche sono state nulle, dato il costo annuo che ti chiedono per lasciargli il gommone.

Sconfortato chiedo in giro ad un po di amici e tramite passaparola arrivo ad un ragazzo che ha un rimessaggio sul lago di Bolsena che con 300 euro l'anno tiene il gommone e con 50 euro in più (sempre annue) mi offre servizio incluso facendomi trovare il gommone pronto sul pontile facendogli il giorno prima una telefonata, e al ritorno lo rilascio sul pontile e se ne occupa lui.

Volevo e Vorrei il mare, ma non ho disponibilità per tenerlo la.

Cmq ho dovuto affrontare altre spese, fra cui comprare cima, estintore, ecoscandaglio, razzi, batteria al piombo e carica batteria. Tanica per benzina e altro che ora neanche mi viene in mente.

Attrezzatura da pesca in barca come canna, mulinello, esche , cavi , fili, minnow etc....

Licenza di pesca.

Assicurazione motore.

Il gommone volendo si monta e si smonta abbastanza velocemente, ma da solo (forse saro' fracico) ma il motore non riesco ad alzarlo, o meglio alzarlo si, ma metterlo sullo specchio di poppa solo con la forza degli avambracci no. da Libretto segna peso 44 kg. Quindi addio alla mia idea originaria di andare da solo al mare montarlo e farmi una giornatina di pesca.

Inoltre per lo scopo , avrei dovuto spendere altri 130 euro per comprarmi il gonfia, sgonfia elettrico.

Volevo comprare anche la bandierina di gommonauti, ma nn riesco neanche a spendere piu' un euro gna faccio Smile

Il gommone che sembrava tanto grande (ricordo essere un 350) fuori dall'acqua, anche solo nel lago diventa un moscerino, figuriamoci nel mare.

A Questo punto, sapendo che sarebbe andata cosi', avrei comprato una barchettina da 4,5 metri - 5, per lasciarla la. (ma non potevo saperlo).

Altra spesa, ogni volta per andare a Bolsena, fra casello e benzina partono 40 euro, + la miscela per il motore.

Ho toppato alla grande, non avendo attualmente la disponibilità economica per sostenere il tutto.

Il motore che ricordo essere un 521 johnson per quel gommone e' troppo potente, devo stare con un filino di gas non sono mai riuscito ad aprire tutto, diventa incontrollabile ad una certa velocità.

Ora elencati i lati negativi , ci sono anche quelli positivi.

Anche se piccolo siamo andati a pesca in 3 + la mia bulla (bulldog inglese) , o meglio 2 pescavano e il terzo (la mia ragazza) prendeva il sole (seduta chiaramente), e il cane buono buono sdraiato e dormire.

Ho passato il ponte del primo maggio al campeggio e gli altri 2 gg sono uscito per 2 mezze giornate a pesca, sono anche riuscito a pescare un cavedano di 8 etti,che ci siamo fatti la sera alla brace....buono ma quante spine. ma poi nulla piu'.

Non potete capire cmq la gioia nel girare con il mio gommone anche se nel lago e vedere che va veloce come il vento e il senso di libertà provato....sensazioni che forse solo voi che avete la passione come la mia potete capire.

Non vedo l'ora di ritornarci, ma per lavoro non riesco .

Devo ancora comprare un telo di copertura per il gommone e far installare l'eco altri soldi... mi sono indebitato per un'anno, ma le cose stanno migliorando e quando riusciro' a vedere il mare, almeno saro' piu' esperto.

Come posso vi posto le foto del gommone.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Bravo Gabbiano, stai prendendo il tutto con il giusto spirito e vedrai che le soddisfazioni supereranno di gran lunga sacrifici e spese varie, che nel mondo della nautica non mancano mai.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet