Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

2° Capo
capitanogio (autore)
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Salve scusate se riscrivo nuovamente la stessa discussione ma in quelle esistenti non trovo quello che cerco.
L'estate scorsa ho comprato un open con un 25 cavalli evinrude, l'ho messa in acqua solo due volte solo per vedere se tutto funzionava bene e non mi lamento.
Adesso avevo deciso di sistemarla ma da quando ho iniziato a smontarla non riesco più a fermarmi perchè trovo sempre qualcosa che non va o che comunque non avevo notato per l'euforia di avere una barca tutta mia.
Vorrei sapere vedendo le foto che vi posterò nei prossimi giorni (spero domani) tempo permettendo, come muovermi e cosa mi consigliate di fare o di tralasciare, intanto vi mando le foto della barca com'era quando l'ho acquistata.
Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?
Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?
Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?
confido nell'aiuto che mi darete per poterla sistemare e farla diventare un gioiellino.
2° Capo
capitanogio (autore)
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- 3/113
Innanzitutto vorrei ringraziare per la rapidità, posso elencare i lavor che già ho iniziato a fare, tolto il motore ho smontato la piastra che copre lo specchio di poppa sia la parte esterna che quella piccola metallica interna, egià la ho avuto il primo problema in quanto, la parte dove poggia il motore è lesionata.
Ho smontato la copertura del sedile e lo sportello della pilotina e ho notato che la pilotina tiene con del semplice silicone adesso non so continuare a smontare o trattare con non so cosa, purtroppo non è un lavoro che ho mai fatto anche se mi piace il fai da te. Ne approfitto per chiedere un'informazione nella foto in cui si vede la prora, sotto il gancio vi è un foro che sembra fatto di proposito. Loo posso chiudere o ha qualche funzione in particolare? grazie tantissimo per l'attenzione.
Ammiraglio
Dada77
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- 4/113
Se la pilotina è stata fissata solamente con del silicone, ti consiglio di smontare tutto quello che è smontabile, lavorare sui singoli pezzi per poi rimontare tutto con materiali e modo idonei onde evitare sorprese future..... Non ho mai visto un foro del genere su uno scafo, non ci dovrebbe essere....

P.S. È gradito, anche se non obbligatorio fare una breve presentazione nella sezione specifica, per farti conoscere e accogliere a braccia aperte da tutto il forum.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 5/113
Salve, a me sinceramente quel foro sembra urto con una banchina..

Avete presente quei moli che hanno la banchina alta e poi a 20cm circa di profondità c'è come un altro scalino che a volte ( dalle mie parti ) è anche distante di circa 50cm.. magari avrà urtato con uno di quello, che motivo si ha a far un buco di proposito Question Question

Comunque la risposta di dada è perfetta, smonta tutto ciò che puoi smontare e lavora sui singoli, attenzione comunque a non fare tante modifiche aggiungendo peso perchè poi ti cambia molto la navigabilità..
2° Capo
capitanogio (autore)
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- 7/113
Ciao a tutti torno adesso da tre ore passate sulla barca perchè purtroppo anche il tempo mmi è avverso, come mi avete consigliato voi ho smontato la pilotina anche perchè non riesco a smontare il mozzo dello sterzo che purtroppo è andato.
Volevo chiedervi quanto mi potrebbe costare tutto il gruppo sterzo e se si trovano usati e se convengono.
Vi posto le foto per farvi intendere il guaio che credo di aver fatto.
re: Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

Sapete come si smonta per caso non riesco a tirarlo via credo mi serva un estrattore.
Vi invio anche le foto dello specchio di poppa cosi mi fate sapere secondo voi come è meglio procedere.
re: Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

re: Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

re: Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

Cosa intendi per vedere se lo scafo è pieno d'acqua?
Il foro di prora è troppo preciso per essere stato generato da un urto ho dimenticato di fare una foto ma la posterò al più presto
Io temo per il paiolato visto che è pieno di crepe ma vorrei evitare di tagliarlo che ne pensate è fattibile?
Quelloin foto è mio padre che sto facendo impazzire con la barca quando abbiamo iniziato aveva i baffi neri tutti i capelli.
Volevo anche chiedervi e per me ha tanta importanza che ne pensate della barca?
vi ringrazioi per il tempo che mi dedicate rispondendomi.
Ammiraglio
Dada77
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- 8/113
Per lo specchio di poppa rimuovi tutto il materiale che trovi in fase di distacco, poi, in base alla situazione deciderai come ripararlo e rinforzarlo.
Se ci sono delle crepe sul calpestio, è probabile che dell'acqua si sia infiltrata tra piano calpestio e scafo impregnando l'isolamento sottostante, per verificare puoi fare un foro nei pressi dello specchio di poppa (tanto ci devi lavorare) e verificare la presenza di acqua (infilaci un cacciavite con uno straccio).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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2° Capo
capitanogio (autore)
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- 9/113
Ciao e grazie volevo dirti che ho riscontrato due tappi all'interno dello scafo dentro il vano di poppa, mi chidevo se potrebbero essere dei fori spia per il controllo della presenza di acqua all'interno del doppio strato?
Comunque in settimana ti posto le foto.
Se dovessi trovare acqua devo aprire?
grazie a presto.
Sailornet