Per iniziare è troppo impegnativo un 5,30/5,50?
miketaranty (autore)
- 1/13
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di alcuni consigli a riguardo del primo gommone che vorrei acquistare. Premetto che, grazie a molti dei vostri messaggi, su alcuni aspetti, sono arrivato ad avere le idee abbastanza chiare sull'oggetto che vorrei acquistare: usato, hypalon neoprene, chiglia rigida con caratteristiche abbastanza marine tipo marshall, solemar, asso, joker, novurania, sacs, lomac, bwa, Novamarine, ecc...
L'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente per pesca a traina, non disdegnando però qualche volta uscite sotto costa con la famiglia. (2 adulti + 2 bamine)
Il mio dubbio resta soprattutto legato alla misura su cui mi devo orientare per iniziare, tenendo conto del fatto che farei il terra/acqua con scivolo e che, quasi sicuramente, le maggior parte delle uscite le farei in solitario. Non avendo esperienza diretta, se non di qualche uscita con un amico che ha un 4,90 + yamaha 70 2t, mi chiedevo quindi questo:
- varare/alare in solitario da scivolo con carrello adeguatamente attrezzato un 5,30-5,40, con un motore di minimo 100 kg, viste le dimensioni del gommone, è davvero proibitivo?
- Meglio iniziare con un 4,50 max 4,70 con un 2t 40hp, per poi eventualmente crescere col tempo dopo aver preso la patente? (che però ho programmato abbastanza presto, verso la fine dell'anno).
- E' davvero così diversa la navigazione (soprattutto per comodità/sicurezza con mare formato) tra un 4,50 e un 5,50 entrambi adeguatamente motorizzati in relazione alla loro dimensione/peso?
Ho cercato con la funzione cerca se qualcuno avesse già una domanda simile in relazione alle problematiche legate al varo/alaggio di un gommone in funzione del suo peso/dimensione, ma non ho trovato nulla.
Per farla breve, secondo voi, per iniziare, meglio partire 30/40 centimetri sopra o sotto i 5 metri?
Ciao e grazie.
mk
Avrei bisogno di alcuni consigli a riguardo del primo gommone che vorrei acquistare. Premetto che, grazie a molti dei vostri messaggi, su alcuni aspetti, sono arrivato ad avere le idee abbastanza chiare sull'oggetto che vorrei acquistare: usato, hypalon neoprene, chiglia rigida con caratteristiche abbastanza marine tipo marshall, solemar, asso, joker, novurania, sacs, lomac, bwa, Novamarine, ecc...
L'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente per pesca a traina, non disdegnando però qualche volta uscite sotto costa con la famiglia. (2 adulti + 2 bamine)
Il mio dubbio resta soprattutto legato alla misura su cui mi devo orientare per iniziare, tenendo conto del fatto che farei il terra/acqua con scivolo e che, quasi sicuramente, le maggior parte delle uscite le farei in solitario. Non avendo esperienza diretta, se non di qualche uscita con un amico che ha un 4,90 + yamaha 70 2t, mi chiedevo quindi questo:
- varare/alare in solitario da scivolo con carrello adeguatamente attrezzato un 5,30-5,40, con un motore di minimo 100 kg, viste le dimensioni del gommone, è davvero proibitivo?
- Meglio iniziare con un 4,50 max 4,70 con un 2t 40hp, per poi eventualmente crescere col tempo dopo aver preso la patente? (che però ho programmato abbastanza presto, verso la fine dell'anno).
- E' davvero così diversa la navigazione (soprattutto per comodità/sicurezza con mare formato) tra un 4,50 e un 5,50 entrambi adeguatamente motorizzati in relazione alla loro dimensione/peso?
Ho cercato con la funzione cerca se qualcuno avesse già una domanda simile in relazione alle problematiche legate al varo/alaggio di un gommone in funzione del suo peso/dimensione, ma non ho trovato nulla.
Per farla breve, secondo voi, per iniziare, meglio partire 30/40 centimetri sopra o sotto i 5 metri?
Ciao e grazie.
mk
chewbacca
- 2/13
miketaranty ha scritto:
- varare/alare in solitario da scivolo con carrello adeguatamente attrezzato un 5,30-5,40, con un motore di minimo 100 kg, viste le dimensioni del gommone, è davvero proibitivo?
- Meglio iniziare con un 4,50 max 4,70 con un 2t 40hp, per poi eventualmente crescere col tempo dopo aver preso la patente? (che però ho programmato abbastanza presto, verso la fine dell'anno).
- E' davvero così diversa la navigazione (soprattutto per comodità/sicurezza con mare formato) tra un 4,50 e un 5,50 entrambi adeguatamente motorizzati in relazione alla loro dimensione/peso?
In estrema sintesi:
1 no
2 fai che fare la patente ed avrai più scelta e più sicurezza nel farla
3 si
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
miketaranty (autore)
- 3/13
Grazie "Ciube" (così diceva il grande Ian Solo)
quindi, per iniziare, consigli patente e 30/40 centimetri sopra i 5 metri...
mk
quindi, per iniziare, consigli patente e 30/40 centimetri sopra i 5 metri...
mk
Bigguy
- 4/13
E' difficile dare consigli del genere, ma posso parlare per esperienza e dirti che ho iniziato con un 570, che varavo e alavo da solo da scivolo e che mi ha offerto molta più comodità e sicurezza per le uscite in famiglia rispetto ad un 5 mt. Se poi l'esperimento funziona, un 550 può essere rimotorizzato con qualcosa di più sostanzioso di un 40 hp, e darti ottime soddisfazioni anche da comandante patentato. In merito alla patente ti consiglio di prenderla quanto prima e non solo per motorizzare il gommone, ma soprattutto per approfondire e accrescere le tue conoscenze.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
miketaranty (autore)
- 5/13
quindi mi sembra di capire che, dopo qualche incertezza iniziale dovuta inesperienza, varare e alare da solo un 5,50/5,70 è fattibile senza fare danni o fare così fatica da far passare la voglia di uscire...confermate?
saluti
mk
saluti
mk
stik58
- 6/13
La dificoltà di varare ed alare in solitaria dipende molto anche dallo scivolo, dalle correnti e dall'esposizione ai venti. Considera ancche la situazione dove normalmente farai le operazioni.
Dario
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
CANICARAO
- 7/13
Ciao, ho da poco preso un 5,40 motorizzato con un 115 2t per un totale di 800 kg circa. Ieri ho fatto il primo varo e successivo alaggio da solo. Sul carrello ho montato un verricello elettrico. E non ho avuto problemi. Ma il mare era calmo. Grazie al radiocomando, tenendo il gommone da dietro allineato ai rulli, fa tutto il verricello. Con correnti e vento meglio essere in due.
miketaranty (autore)
- 8/13
grazie a tutti per i consigli.
io dovrei operare in uno scivolo di un canale molto protetto, dove ho potuto verificare la completa assenza di corrente. se c'è il vento invece, come una volta ho visto, il problema è solo in fase di alaggio prima dell'abbocco al carello. quello che mi spaventa è l'ingombro ed il peso di un gommone sopra i 5 metri, ma mi sembra di capire che con un buon vericello, meglio se elettrico, la cosa è fattibile anche da solo.
grazie.
io dovrei operare in uno scivolo di un canale molto protetto, dove ho potuto verificare la completa assenza di corrente. se c'è il vento invece, come una volta ho visto, il problema è solo in fase di alaggio prima dell'abbocco al carello. quello che mi spaventa è l'ingombro ed il peso di un gommone sopra i 5 metri, ma mi sembra di capire che con un buon vericello, meglio se elettrico, la cosa è fattibile anche da solo.
grazie.
Bigguy
- 9/13
il verricello elettrico, specie se con telecomando, aiuta, ma ancora più utile è un buon carrello, meglio se di quelli tipo Satellite o i nuovi Ellebiche hanno l'ultima traversa basculante che centra automaticamente il gommone in fase di alaggio.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
miketaranty (autore)
- 10/13
Bigguy ha scritto:il verricello elettrico, specie se con telecomando, aiuta, ma ancora più utile è un buon carrello, meglio se di quelli tipo Satellite o i nuovi Ellebiche hanno l'ultima traversa basculante che centra automaticamente il gommone in fase di alaggio.
ok. ora vedo di farmi un po' di idee su cosa sono i carrelli "satellite" e i carrelli con basculante
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