Primo Gommone, come iniziare per diventare un gommonauta.

Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
Mi piace
- 1/47
Ciao a tutti,

Vi leggo da un po' ed ho già appreso diverse nozioni da voi, ma non avendo mai avuto una imbarcazione ne conoscendo persone a me vicine a cui chiedere consiglio mi rivolgo a voi esperti del settore e di esperienza di vita marittima.

Ho bisogno di aiuto su diversi fronti e ho una marea di quesiti a cui mi piacerebbe avere delle risposte, provo ad elencarle partendo dalle mie esigenze:

Vorrei acquistare un gommoncino, diciamo comodo (intorno ai 3,60), per praticare la pesca costiera e per portarlo con me in vacanza.

Sono un solitario, quindi mi piacerebbe anche poterci andare da solo, ma puo' capitare di essere fino a 4 persone.
Non ho soldi da parte, ma farei cmq un sacrificio per realizzare la mia passione (la bellezza,il profumo e il senso di libertà che avrei nello stare in mare e la pesca).
Quindi la mia esigenza e' che il gommino sia smontabile, trasportabile anche da solo, montabile in breve tempo, economico .
ho a casa un box in cui tenerlo, ma la mia auto (alfa mito) da libretto mi da come peso massimo trasportabile su tetto 50 kg e tutti i gommini che ho visto di quelle misure con paiolato rigido pesano intorno ai 75 kg, Quindi a meno che non mi diate un consiglio in proposito e/o soluzione, dovrebbe essere appunto di facile montaggio (per montarlo la mattina e smontarlo la sera qualora uscita solitaria per pesca).
Del fatto che sia in PVC mi importa poco, non mi interessa che duri 20 anni nel tempo ma che sia economico. (budget spesa massimo fra gommino e motore 1500 €)
Ho visto gommini cinesi di facile montaggio tipo zray II 500 , ma ho visto anche che il motore massimo utilizzabile e' un 9,9 hp ed io vorrei tenermi almeno intorno al 15 hp come consigliato da diversi utenti sul forum.

Inoltre ho anche dubbi sulla scelta del motore, sia per il peso, che per la possibilità di avere divieti di transito in alcune aree.

Ad esempio il 4 tempi ho letto che puo' andare ovunque, ma che trasportandolo nel portabagagli dell'auto, perde olio se messo storto, mentre il 2 tempi no.

Quindi le mie domande per chi puo' e vuole aiutarmi sono le seguenti :

1) scelta del gommino in base alle esigenza sopra esposte
2) scelta del motore giusto
3) documentazione necessaria

Ho molti altri dubbi da esporvi ma passero al passaggio successivo dopo aver chiarito i precedenti 3.

Grazie a chi si sacrificherà a darmi una mano Smile
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/47
Ciao, intanto se ci dici di dove sei qualcuno potrebbe indirizzarti per qualche occasione dalle tue parti. Per iniziare sei già sulla buona strada l'unica cosa che non condivido su quanto hai detto e che non ti importa se il gommone sia di provenienza cinese. Se posso meglio un gommone più vecchiotto ma di marca piuttosto che una cineseria
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 3/47
non voglio sembrarti maleducato, ma usare il tasto cerca, potrebbe essere molto utile, anzi direi moltissimo.
Premesso che si questi argomenti se n'è parlato e riparlato, ti riporto la mia esperienza.
Io ho un pirelli 5, un gommone da tre metri, che è bellissimo in acque interne, è in neoprene e qualitativamente benfatto. Ma non lo trovo sicuro con mare formato.
Ho avuto anche un quicksilver in PVC, ti garantisco che la differenza nel tessuto è moltissima, basta vedere come è fatto l'hypalon.
Se devi orientarti, fallo su un gommone in neoprene, ignora il PVC.

Altra cosa, i motori due tempi, a parità di potenza sono molto più leggeri. Attualmente gestisco un 521 con monta e smonta ed è impegnativo. Nei due tempi non è solo un prblema di "perdita d'olio". In ogni caso, prima di pensare alla potenza, scegli il gommone. Un gommoncino con motore sovradimensionato può anche diventare pericoloso. (Vedi il mio laro, che con un 9.5, in due è belli carichi, era incontrollabile).
Pe di documenti, sicuramente il certificato d'uso del motore, per il gommone dipende se è o meno marcato CE.

Se hai bisogno sono qui.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
1 Mi piace
- 4/47
La mia ricetta (esperienza vissuta):
gommone in hypalon/neoprene, smontabile con paramezzale in legno 3,5-4,0m;
motore entro i 45Kg di peso;
pompa a mano a doppia mandata (ti risparmi il gonfiatore elettrico, la prolunga se la macchina non è vecina o il peso di una batteria aggiuntiva da portare vicino al gommone).

In diverse occasioni trasportato per ogni dove. In giro con una Seat Ibiza Injection: sul portapacchi mettevo le sacche di paramezzale, paiolato e tubolari; nel portabagagli: motore, dotazioni, attrezzatura da pesca, bagagli vari (se era per la vacanza). Eravamo in due piccioncini.

Meglio se il varo non è distante da dove puoi lasciare la macchina. Ricordo ancora con terrore quando portai il gommone in zona Lavinio con quelle maledette scale cosa è stato trasportare in spalla i vari pezzi fino alla spiaggia.

Tutt'altra cosa in zona Arzachena al campeggio con scivolo e darsena privata (capsic' a 'mme!!): macchina parcheggiata vicino allo stesso e pezzi montati direttamente li. Rulli gonfiabili ed in 30 minuti scarsi il gommo in acqua!

Esempio di candidato: Joker Boat con Johnson, per rendere l'idea, anche come budget

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
Mi piace
- 5/47
x misterpin : sono di Roma

x faustinotnz : non hai idea di quante ricerche ho fatto e letto su questo forum Smile trovare tutto tutto non e' facile.
infatti trovo pareri discordanti , o meglio molti (la maggior parte) come te nel forum, dicono che il neoprene e' chiaramente il migliore,
ma in questo caso mi dovrei buttare su un'usato (il che vorrebbe dire un minimo di conoscenza per vedere il gommone e capire lo stato in cui sia) infatti se ad esempio vedi il link che mi ha postato sotto TheGiangi, il prezzo e' ottimo...ma il gommone, da profano,mi sembra del dopoguerra Smile . ma se prendo un nuovo PVC (tipo sugli 800 euro) non pensi vada bene per cominciare? cioe' 4-5 anni non ce li faccio? a me intanto e' capire sia come mi trovo che come usarlo . Ad esempio invece di spendere 1600 euro per un gommone in neoprene (a parte che nn ce li ho) che mi durerebbe 10 anni, ne spendo 800 per un PVC che mi dura 5 anni e male che vada ne spendo altri 800 fra 5 anni per cambiarlo, avrei ottenuto lo stesso risultato in termini di durata nel tempo, ma con la differenza che ho 2 gommi nuovi anziché un'usato... (cortesemente correggimi dove sbaglio e quali castronerie ho detto)

x TheGiangi : come detto sopra ho delle perplessità riguardo alla foto che mi hai postato (mi sembra sopravvissuto al D-day Smile ) poi per montarlo ci vuole poco ed e' possibile farlo da soli?
altra cosa, sulla scheda tecnica dei gommini, e' espresso il loro peso in kg, (che presumo sia composto dal peso gommone + pagliolato + specchio di poppa etc...) non e' possibile secondo te portarlo direttamente gonfiato sul tetto dell'auto (devo avere max 50 kg) e finire di montarlo una volta giunto a destinazione aggiungendo appunto la poppa, i sedili e chiaramente il motore onde evitare di dover perdere 20 minuti per gonfiarlo? (parlo chiaramente per le uscite solitarie di 1 giorno).

grazie ragazzi
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 6/47
Well,
prima di tutto tieni presente che con un budget limitato (come sarebbe il mio...e pure il tuo Laughing ) aspettati di visionare dei resiudati bellici.....all'apparenza.

Solo, no ti fermare alle fotografie, devi visionarlo di persona perchè quello che potrebbe sembrare "distruzione" da usura, potrebbe essere sporcizia che una bella lavata, decappata, ri-lavata e cerata non possano rimediare.
Il link che ti ho postato è solo a titolo di esempio.

Per le dimensioni che cerchi (3,5m) il peso si aggira sui 60-70Kg, sei sul limite della tolleranza del portapacchi. Portarlo sul tetto è un massacro con quelle dimensioni, sul tetto ci porti i tender sotto i 3m.e con portapacchi adattati al trasporto.
A mio parere, per il tempo che impieghi a montarlo una volta che sei rodato (un paio di volte provaci a casa, per impratichirti) non ne vale la pena.

Chiarimenti:
non è che i gommoni in hypalon si autodistruggono dopo 10 anni (come quelli in PVC dopo 5). Se il tessuto viene curato (anche recuperato) non c'è limite di tempo (ragionevolmente parlando).
La differenza sta nell'eventualità di scollaggi o inizi di scollaggi. Col PVC son dolori, con l'hypalon no: in caso di manutenzioni o migliorie, l'incollaggio sul neoprene è gestibile meglio che sul PVC.

Un gommone smontabile in PVC da 3,5m a 800€ nuovo? dove? A Pechino? Io preferisco un usato (anche un usatissimo), ma di qualità.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
Mi piace
- 7/47
si chiaramente parliamo di un nuovo "pechinese" , Smile tipo Viamare o zRay

cmq TheGiangi, visto che odi il PVC e come te anche altri , avrete le vostre buone ragioni, e ho deciso di darvi retta.

Soprattutto TheGiangi visto che hai budget "nullo" come il mio mi puoi capire.

Cmq tornando al residuato bellico che hai postato, il prezzo trattabile mi sembra ragionevole e sta in provincia di Latina, quindi non troppo distante da me.

Ora se volessi andare a vedere e poi trattare con il proprietario di quel gommone....

Cosa mi consigli di controllare del gommone?

dall'inserzione sembra sia senza microperdite e il motore in buono stato.

Cosa dovrei controllare insieme al proprietario per vedere di non buttare soldi? Che documenti e quali dovrebbe avere e mi servono?

Chiaramente immagino bisogna fare passaggio di proprietà del fuoribordo...

Altra domanda, con quel motore credo ho delle limitazioni di dove poter navigare vero?

thx
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 8/47
PVC: non ho odio particolare. Solo in caso di doverci mettere le mani (non solo per riparazioni, ma semplicemente per aggiungere un gancio, un tendalino, cose cosi) hai da tribolare di più. Gli incollaggi originali vengono eseguiti a caldo con attrezzi specifici. Ripeto, personalmente, preferisco la lavorabilità dell'hypalon.

Citazione:
Cmq tornando al residuato bellico che hai postato, il prezzo trattabile mi sembra ragionevole e sta in provincia di Latina, quindi non troppo distante da me.
Ora se volessi andare a vedere e poi trattare con il proprietario di quel gommone....
Cosa mi consigli di controllare del gommone?
dall'inserzione sembra sia senza microperdite e il motore in buono stato.
Cosa dovrei controllare insieme al proprietario per vedere di non buttare soldi? Che documenti e quali dovrebbe avere e mi servono?

Premesso: nessuno ti regala nulla.
Cosa controllare: quello che non si vede. Mi spiego meglio. Il venditore, chiaramente farà il suo mestiere e tu...il tuo. Dovresti poter visionare la parte inferiore della carena, alzando a prua.
Poi, sgonfiando i tubolari, togliere il pagliolo ed osservare l'interno:

paramezzale in legno: rinforzi e guide per il paramezzale, presenza e stato della placca di rinforzo e giunzione in acciaio e di dadi e bulloni.
paramezzale pneumatico: stato del tubolare, presenza di toppe, se puoi bagna con acqua e controla le perdite.

sentina: incollaggi tubolari-chiglia, incollaggi tubolari-chiglia-specchio di poppa
Tubolari: stato degli incollaggi specchio di poppa-tubolari. Sgonfiandoli leggermente e spingendo col dito (leggermente!!! non lo devi bucare Laughing ) nei pressi del rinforzo nel punto di congiunzione con lo specchio di poppa non ci devono essere accenni di scollaggio.

Senza dare troppo nell'occhio ( Laughing ) vedi se i tubolari sono solo sporchi o se presentano screpolature o bollicine. Nel primo caso è tutto ok, ma non darlo a vedere Sbellica , nel secondo ci potrebbero essere perdite d'aria, nel tempo. Valuta tu.

Il motore se è manutenuto bene e si accende è ok. Si tratta di un due tempi "very old school" a miscelazione manuale, ti devi munire di bricchettino graduato per miscelare l'olio alla benza prima di ogni uso. Tieni presente che COMUNQUE, qualsiasi sia lo stato nel quale ti viene consegnato, un controllo da un'officina io lo fare fare.

Alla fine della fiera se tutto ciò sopra e visto che ti dice "trattabile", offrigli 500€; l'acquisto lo puoi considerare un gommone col motore in omaggio o viceversa Laughing
Personalmente, se dopo tutti i controlli di cui sopra vedo che non ci sono accenni di scollaggio intorno allo specchio di poppa (quello è il punto critico), nel punto di appoggio del paramezzale a poppa ed a prua, se i tubolari sono solo sporchi, se non co sono riparazioni interne ed esterne, poche screpolature e/o graffi e/o bollicine, il motore sembra girare bene, lo prenderei.

Nessun passaggio di proprietà, ma il motore DEVE essere corredato del suo Certificato d'uso. Trova corrispondenza tra matricola sul certificato e quella sul motore. Se non c'è il certificato o ti dice smarrito ma con denuncia fatta....lascia perdere: solo di sbattimento per recuperare una seconda copia del certificato di un motore cosi vecchio non vale la spesa dell'acquisto.

Se il gommone è antecedente al 1998 (e mi pare proprio il caso Laughing ) non necessita di alcun documento, vigono le normative "di base" che puoi consultare sul sito delle capitanerie di porto e/o guardia costiera.

Limitazioni: in mare nessuna, al momento. Acque interne: si, devi però controllare localmente in ogni singolo bacino o corso d'acqua (esempio: Trasimeno: nessuna unità a motore tout-court. Bolsena: 2t old school vietati sulla carta, ma tollerando l'esistente fino a rottamazione o sostituzione con 4t o 2t new generation, ecc)

G

P.S.: detto fra noi (che qui non ci legge nessuno): se tutte le condizioni sopracitate si verificano, anche 600€ vanno bene....
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
gabbiano1981 (autore)
Mi piace
- 9/47
beh allora penso proprio che prendero' in seria considerazione il tuo consiglio, sei davvero gentile ed esaustivo.

Domani contatto il venditore e mi faccio dire intanto lo stato sia del gommone che del motore e relativa documentazione. (anche perché per andare a latina un po' di spesa ci vuole e più giro per cercare meno convenienza ho).

In piu' dei costi da aggiungere ci sono, appunto come controllatina al motore, kit 3 miglia, ecoscandaglio, ruote alaggio.

pensavo ci fosse bisogno del passaggio di proprietà invece mi hai dato una bella notizia.

Quindi da quel che ho capito a Bolsena ci posso andare con quel gommone e motore...

Poi chiaramente il gommone e' possibile personalizzarlo con l'aggiunta di qualche panca e fresche varie giusto?

e altra cosa, nn ridete della mia domanda, ma la benzina e l'olio per fare la miscela dove li prendo? cioe' benzina verde normale per auto e olio da miscela?.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 10/47
Considera che dell'annuncio non so nulla più di te. Te l'avevo presentato come esempio, ma valgono tutte le considerazioni fatte in precedenza.

Bolsena: io parteciperò a Navighiamo Insieme 2015 con un motore 2t "not-so-old school" cioè del 1994, ma pur sempre un 2t "classico". Partecipai nel 2012 come staff e nel 2013 evita in virtù della normativa sula navigazione sul lago in quanto dal 1 gennaio 2013 terminavano i 5 anni di moratoria sui motori 2t classici e quindi (ligio al dovere) mi sono astenuto. Nel 2014 una concomitanza di eventi mi ha impedito la partecipazione, ma andai a settembre ad un miniraduno con alcuni gommonauti...sebza gommone, vedi sopra. Tuttavia, passeggiando per Bolsena, al porto vidi ormeggiati ed in transito battelli dotati di motori palesemente (molto palesemente) 2t "very-old school" ed allora mi sono chiesto: embè? Ma come funziona?

Mi hanno poi spiegato che un'interpretazione della normativa è stata quella che ti ho spiegato: visto che a comprarli nuovi non se ne trovano più in Italia, si lasciano "smaltire" naturalmente a mano a mano che vengono sostituiti da 4t o 2t D.I. (NOTA: una conferma di tipo "ufficiale" sarebbe fantastica, tramite link, magari).

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet