Protezione tubolari: olio di vaselina, olio di silicone o cere?

Comune di 1° Classe
dolphin.s (autore)
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Con questo post vorrei arrivare ad una soluzione definitiva.
Inizio sottolineando che un gommone nuovo, usato solo in estate, mantiene per due o 3 anni un film protettivo meraviglioso che ci permette con una semplice passata di acqua e spugna di pulire tutto.
Bene io cerco questo!

Non parlo di pulizia, chiaro che per proteggere un tubolare sarebbe il caso di pulirlo prima onde evitare di consolidare eventuali macchie per lungo tempo!

Non ho trovato foto, informazioni certe ed esempi per comprendere come si comportano olio di vaselina, olio di silicone o cere specifiche.

Intristito dalla assenza di informazioni attendibili ho lavato il gommone con chanteclair a secco sul tubolare, a zone di circa 50 cm di lunghezza lineare e strofinando per 10/15 sec con un panno poi risciacquando molto abbondantemente. Risultato pulito, ben omogeneo bellissimo.

Poi dopo varie prove con oli di vaselina spry ho messo quello farmaceutico (4 euro due gommonautica g48 finiti) . Il risultato è che l'olio si è asciugato o assorbito ed è rimasta una patina tipo paraffina, insomma posso dire con certezza che il gommone non rimane scivoloso ma anzi aumenta il grip! dopo qualche gg chiaro.. quindi sfatiamo il mito di olio di vaselina=Scivoloso. In ogni caso il tubolare non diventa lucido lucido come intendiamo il lucido, ma un lucido opaco appunto paraffinato, ho anche scoperto che è meglio evitare la resina! quella si che rimane scivolosa! dovrò sgrassarla! hehe..

Bene ora vorrei capire che succede con l'olio di silicone ma il mio gommone è in sardegna! costa 8€ in farmacia e bisogna ordinarlo.. qualcuno ha voglia di fare le prove con i due oli sullo stesso tubolare? almeno mattiamo la parola fine a questo eterno dibattito! magari in un punto non troppo visibile.. per capire bene la differenza! io penso che quello di silicone sia più lucido.

Quindi le fasi sono: Pulizia, idratazione o cura del tubolare e poi prevenzione in stagione.
Bene, andando avanti gli oli non sono protettivi uv, sono solo un buon fondo per mettere un protettivo prima della stagione, eliminando cere per pavimenti o prodotti troppo accrocchiati qualcuno conosce qualche buona cera nautica per tubolari? magari in pasta da stendere e non spry!?

Vorrei il tubolare più nuovo possibile, sano, protetto, NUOVO! nessuno di voi lavora da qualche produttore? che cacchio c'è sul tubolare quando il gommone è nuovo? io quello voglio! Wink
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/23
dolphin.s ha scritto:
eliminando cere per pavimenti o prodotti troppo accrocchiati qualcuno conosce qualche buona cera nautica per tubolari? magari in pasta da stendere e non spry!?


Entra nel più scamuffo negozio di nautica e troverai decine di appositi prodotti, cere comprese ...


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
dolphin.s (autore)
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- 3/23
Fatto, i soliti euromeci, cfc, osculati o più ricercati i 3m. provati e ottimi lavafaccia/forse protettivi per le due settimane ma dopo un mese in acqua mollano tutti.. sto dicendo prodotti in pasta, oppure oli o comunque prodotti a lunga durata.. comunque alla base vorrei una comparazione fra olio di vaselina e olio di silicone ma la ricerca è su una protezione da "gommone nuovo" che duri qualche stagione..
Capitano di Vascello
e.bove
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- 4/23
Perché non provi a chiedere via mail ai vari costruttori ? ;-)

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 5/23
Parliamo di neoprene o PVC ?

Ciao
Enrico
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dolphin.s (autore)
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- 6/23
Ecco, interessante domanda.. ho passato molto tempo online ma ancora non ho capito come riconoscerlo, magari in senso generico riusciamo anche a dare una descrizione ai materiali per capirne la differenza! in ogni caso è un gommonautica g48 2008. la cosa cambia a seconda del materiale? io conosco solo il neoprende delle mute, non conosco il neoprene da tubolare.. io penso PVC..
Interessatnte questa descrizione in rosso.. "VanBob" un un trucco per riconoscerlo no?!
Comune di 1° Classe
dolphin.s (autore)
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- 7/23
link delle foto dei tubolari: https://www.dropbox.com/sh/rwusr677ojnddgf/AABxUdMv5C1K8oy50xqL-p04a?dl=0

Per la domanda su come riconoscere la differenza fra PVC o noeoprene cercando su google viene fuori solo gommonauti il forum.. con tante parole ma poche risposte.. in inglese invece la storia cambia un pochino..

https://www.hotribs.com/02articles/059-tube-materials/inflatable-boat-tube-materials.asp
un pò ho letto e qualcosina ho tradotto, ecco il succo:

neoprene: strati diversi uno sull'altro, si vedono nei bordi delle giunzioni o rimuovendo una valvola e controllando il colore interno ai tubolari.

PVC: un solo strato, stesso colore interno/esterno

Le mie conclusioni: praticamente tutti i gommoni sono in PVC, rimane qualche vecchio gommone e qualche vecchio tenderino, probabilmente già morto e sfogliato da anni se non borotalcato bene e chiuso in un garage! io li chiamavo i gommoni da borotalco!

Se qualcuno ha nomi di aziende che producono ancora in neoprene li metta qui così tagliamo la testa al toro..

Dai su questo è l'unico punto di incontro in italia dove si parla di gommoni! alziamo il tiro! diamo risposte non domande! qualcuno ha un gommone vicino e può fare la prova con olio di silicone e di vaselina con una striscia netta e delle belle foto? dai è da due anni che se ne parla, mettiamo un punto fisso e diamo una risposta con foto!

Le foto che ho postato sono con olio farmaceutico di vaselina, messo circa un'ora prima e già si vedono molti punti asciutti. la sera il 70% era sparito lasciando una patina cerosa non scivolosa.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 8/23
buonasera, cercando con attenzione su questo forum (senza necessità di impegnative traduzioni), ci sono molte notizie su PVC e neoprene. Su riparazioni, pulizia e proprietà dell'uno e dell'altro. Cercando meglio ci sono i nomi di molti gommoni prodotti con l'uno e.... con l'altro. Diverso è il discorso su i due prodotti da te citati, quindi potresti concentrare la domanda su quest'argomento dato che tutto il resto è già ampiamente disponibile sul forum.
Comune di 1° Classe
dolphin.s (autore)
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- 9/23
Mi puoi inviare i link? io non li trovo..
La domanda è: come riconoscere la differenza fra PVC e neoprene? (visto che sembra incidere sulla scelta dell'olio da usare)
Che è la domanda base!
Grazie,
Luca
Ammiraglio
Dada77
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- 10/23
dolphin.s ha scritto:


Le mie conclusioni: praticamente tutti i gommoni sono in PVC, rimane qualche vecchio gommone e qualche vecchio tenderino, probabilmente già morto e sfogliato da anni se non borotalcato bene e chiuso in un garage! io li chiamavo i gommoni da borotalco!


Mi documenterei un minimo prima di arrivare a conclusioni........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet