[Yamaha 70 betol] rumore sospetto di inizio sbiellamento - si spegne accelerando

Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
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- 1/6
Il motore è un Yamaha 70 betol anno 1996 2T 3 cilindri. Comprato usato, ma sempre buone prestazioni. Portato in rimessaggio ben funzionante. Pulizia carburatore, sostituzione olio piede, cambio girante; tutto fatto dal meccanico. Rimesso in mare (appena rimesso in mare) ingranata la marcia, tende a spegnersi; comunque non và a regime. Dopo svariati tentativi riparte. Richiamato il meccanico mi regola le viti dell'aria, ma mi confessa che sente un rumore da sbiellamento. Apre il vano del volano e conferma. Toglie la candela del cilindro centrale, prova il pistone e sente lo sbiellamento. Mi consiglia di vendere subito il motore così com'è, ma io non ci sto!
Non faccio bidoni alla gente.
E' un difetto riparabile?
Conviene continuare ad usarlo per questa estate? magari non sforzandolo.
Intanto il problema che si spegne quando si accelera rimane; però solo dopo un po' di navigazione a regime. Ho provato a sostituire la pompetta, i filtri volanti. Ho pulito il filtro nel vano motore e conteneva delle impurità che galleggiavano nella benzina. Così ho deciso di fare lo spurgo delle vaschette del carburatore. Oltre, pulizia del carburatore, (di nuovo) non so farla. Sono molto perplesso. Il problema che si spegne accelerando è sistematico dopo aver ingranato la retromarcia.
Qualcuno può darmi un'indicazione?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/6
scusami ma dici di averlo portato dal meccanico perfettamente funzionante e ora appena ritirato sarebbe mezzo sbiellato e con problemi di funzionamento dovuti forse all'alimentazione? io glielo riporterei avvelenato come una iena! comunque se e' veramente sbiellato non puoi usarlo assolutamente , primo rischi di rimanere in mare secondo rischi danni praticamente irreparabili (se vanno in giro per il motore pezzi di metallo e' la fine) in ogni caso la riparazione con pezzi nuovi e' sicuramente costosa dovresti trovare un motore uguale da cannibalizzare ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
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- 3/6
Non lo riporto al meccanico per ovvi motivi. Ormai è chiaro che è un disonesto.
Ma la prova che ha fatto sul pistone è significativa?
Obbiettivamente sento anch'io un leggero ticchettio oltre al normale rumore del motore, ma c'è bisogno di fare molta attenzione per accorgersene.
Ed intanto non riesco a capire perché si spegne quando accelero.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/6
il ticchettio che si sente potrebbe essere un gioco eccessivo che ha preso l'occhio di biella sullo spinotto che la collega al pistone magari a seguito di un principio di grippaggio, riguardo il fatto che si spegne quando accelleri ricontrollerei ancora una volta il circuito di alimentazione, i carburatori andrebbero smontati puliti e controllato il pacco lamellare non e' cosa semplicissima.. e infine verificare la fase non vorrei che il meccanico l'abbia inopinatamente spostata
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
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- 5/6
In questo caso (principio di grippaggio) cosa mi conviene fare?
Il cilindro non costa molto, completo di fasce etc. un 100 € credo.
Intanto provo una nuova pulizia di carburatore per il problema dello spegnimento.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/6
spesso e' la manodopera che porta parecchio su' il costo delle riparazioni e poi occorre verificare quale sia il danno realmente solo aprendolo si potra' sapere di cosa si tratta magari e' solo una fascia elastica rotta ciao
Sailornet