[Isole lontane] Sealand.... Cavalieri a 100 euro

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
1 Mi piace
- 1/3
Il Principato di Sealand nasce nel 1967 su una piattaforma militare classe Maunsell adibita nel corso della Seconda Guerra Mondiale a postazione contraerea e poi abbandonata, fu posizionata dagli Inglesi al largo della costa del Suffolk sui banchi di sabbia denominati Rough Bank, ma in acque internazionali.

Quattrocento mq di ferro e cemento, fu occupata nel Natale del 1966 da tale Paddy Roy Bates, che la dichiarò Stato indipendente dandole forma di monarchia costituzionale ed assumendo per sé il titolo di principe.

Seppur non riconosciuto da nessuna Nazione, a differenza dell’Isola delle Rose, nel 1968 una precisa sentenza di un tribunale britannico che stabilì che il Regno Unito non aveva alcuna giurisdizione su quella struttura che era in acque internazionali limitò fortemente le operazioni del governo britannico tendenti a riconquistarne la sovranità.

Fu così che sealand divenne oggetto di mire internazionali, fino al tentativo di colpo di stato perpetrato dal suo Primo Ministro, un tedesco di nome prof. Achenbach.
Supportato da un commando olandese, prese possesso della piattaforma, catturando ed imprigionando il principe ereditario Michael.

Ma la reazione del legittimo sovrano non si fece attendere e, alla testa di un gruppo di mercenari assaltò in elicottero sealand, riconquistandola. Lo stato di fatto che determinò la sconfitta e l’arresto dell’ex primo Ministro costrinse la diplomazia tedesca ad intervenire, dando a sealand l’opportunità di considerarlo un riconoscimento politico formale.
La questione non si chiuse, poiché Achenbach, una volta liberato, diede vita in Germania ad un governo in esilio che continua tutt’oggi a reclamare inutilmente la propria legittimità su sealand

[Isole lontane] Sealand.... Cavalieri a 100 euro


sealand invece proseguì per la sua strada, nota oggi soprattutto per la concessione di vari tipi di titoli nobiliari e, per un certo periodo, di passaporti (150.000) che fu però costretta ad annullare allorchè si scopri che venivano utilizzati da mafie internazionali.

Mantiene la sua indipendenza giuridica, pur trovandosi dal 1987 in acque territoriali britanniche
Reggente dal 1999, alla morte del padre nel 2012 è salito al trono il Principe Michael

Da quando sealand offrì asilo a Napster numerosi interessi correlati al web coinvolgono la micronazione, posta più volte in vendita.

Mancando di spiagge o utili approdi, se ne sconsiglia la visita anche a causa del clima piovoso.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 2/3
Fabio, leggo con piacere la tua serie delle Isole lontane.
Da un lato mi piace la storia e apprezzo il tuo stile "didattico", dall'altro, é quasi spaventoso constatare che nell'era digitale, una qualsiasi micronazione (o macronazione, aihmé) possa essere la sede impunita e indisturbata per qualsiasi tipo di losco cyber-traffico.

Il cyberspazio diventa la nuova frontiera dell'illecito e queste isole sperdute, anche grazie ai collegamenti satellitari, sono i nuovi avamposti di conquista.

Faccio un esempio fresco fresco: come sai mi sono trasferito in Silicon Valley, piccola vallata Californiana dove la gente (o meglio, ingegneri) di 100 etnie diverse vive in armonia e assoluta sicurezza.

Bhé, é vero che la porta di casa non la chiudi e le consegne dei pacchi le lasciano davanti all'uscio, ma la scorsa settimana mi accorgo che su ben tre conti bancari diversi mi sono cominciati ad arrivare addebiti per 6 mila dollari in totale. Utenti sconosciuti che acquistavano Bitcoin e su Paypal utilizzando le mie coordinate bancarie.

Segnalato il tutto alla banca, la cosa si é risolta nel giro si un paio di settimane con la restituzione del maltolto, ma posso garantirvi che non ho ancora capito come possano essere arrivati a ben tre conti diversi....

Insomma, occhio al cybercrimine e alle Isole Lontane..... Embarassed
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 3/3
Beh... tu vivi in una valle di geni.
Più facile che ti clonino la carta di credito piuttosto che ti svaligino l'appartamento o che ti freghino l'autoradio Sbellica Sbellica Sbellica

Certo che oggi sono altri tempi...
Sealand nacque con la semplice, ma per l'epoca ardita, idea di impiantarci una stazione radio indipendente

Oggi, possedendo ben altra tecnologia e la connessione web, molti si stanno lanciando in discutibili progetti di isole artificiali extraterritoriali e sovrane
In particolar modo imprese che hanno fatto i miliardi sul web.

Forse non sai però che noi Italiani siamo all'avanguardia e dalle mie parti si danno da fare in prima linea

Una ventina scarsa di anni fa qualcuno mise in vendita titoli di stato (e li piazzò) di un ipotetica Repubblica che sarebbe sorta su un'isoletta dell'Egeo
Lo scopo dichiarato all'atto dell'emissione di questa specie di BOT era l'acquisto appunto dell'isoletta Greca.

In molti ci cascarono (si narra di miliardi raccolti!) fino all'intervento risolutore della GdF

Dove presero i fondi gli acquirenti?
Era solo desiderio di libertà?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet