[Isole Lontane] Ferdinandea, l' isola che non c'è

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
1 Mi piace
- 1/5
Seconda stella a destra o se proprio non riuscite a trovare Ferdinandea provate a 37°10′00″N 12°43′00″E nel Canale di Sicilia, 16 Mn da Sciacca (AG) o 29 Mn da Pantelleria.
In fondo non così lontana, ma vanno messi in conto ulteriori da 8 a100 metri d’immersione.

Nota fin dalla 1^ Guerra Punica, l’isola vulcanica di ferdinandea sorse dall’acque in maniera apprezzabile per l’ultima volta nella notte tra il 10 e l’11 luglio 1831, avvistata dai Capitani della Marineria Borbonica Corrao e Trafiletti che prontamente informarono le autorità competenti.
Completò la sua emersione verso il 16 luglio, allorchè appariva alta circa 65 metri e ampia 4 km2 ca.
Tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI ulteriori studi geologici consentirono di integrarla nel complesso vulcanico sottomarino Empedocle, paragonabile per complesso all’Etna.

Si aprì un susseguirsi di rivendicazioni internazionali per il suo possesso: il 24 agosto una nave della Marina Britannica raggiunse l’isola, piantando la bandiera, battezzandola Graham Island (nome che a tutt’oggi sulle carte nautiche indica il banco sottostante) e rivendicandola per Re Giorgio III; il 26 settembre vi giunsero i Francesi che la ribattezzarono Ile Julie, ponendovi una targa ed issando nel punto più alto la bandiera in segno di rivendicazione di Luigi Filippo d'Orleans, Re dei Francesi; infine, a furor di popolo e tenuto conto che l’isola era sorta in acque territoriali Siciliane, anche il Regno delle Due Sicilie, si decise finalmente ad inviare sull’isola la corvetta bombardiera Etna (un nome, un destino!) al comando dello stesso Capitano Corrao per prenderne possesso in nome di Re Ferdinando II di Borbone

Questi, giunto sull’isola, senza troppo badare sradicò le bandiere delle potenze concorrenti, piantò la bandiera Borbonica e la ribattezzò isola ferdinandea in onore del proprio sovrano.
Dopodichè si preparò a fronteggiare una potente fregata Inglese mandata ad impedirglielo.
E ci riuscì! Grazie ad un’abile opera di mediazione, rimandando la questione alla gestione diplomatica internazionale anzichè ai cannoni.

[Isole Lontane] Ferdinandea, l' isola che non c'è


Nel mezzo di queste dispute, una lenta erosione pian piano ridiede al mare ciò che il vulcano si era preso e nel 1832 la neonata Fedinandea scomparve definitivamente, non prima di aver ricevuto almeno sette nomi: Sciacca, Nertita, Corrao, Hotham, Julie, Graham e in ultimo, appunto, ferdinandea. Riaffiorò a pelo d’acqua nel 1846 e nel 1863.
Le dispute provvisoriamente sospese e che di fatto non furono mai ufficialmente appianate e potrebbero riproporsi qualora l’isola riemergesse.
Soprattutto per quanto concerne i diritti di sfruttamento marittimo e minerario, a maggior ragione ricordando che a tutt'oggi nulla cultura dominante ferdinandea mai viene abbinata all'Italia.

Nel dubbio hanno provveduto i saggi e pragmatici Siciliani che, a futura memoria e testimonianza di possesso, posero sulla superficie del banco sottomarino una targa in pietra, che recita: « Questo lembo di terra una volta isola ferdinandea era e sarà sempre del popolo siciliano», individuandola nei fatti politicamente e geograficamente quale Territorio Provvisoriamente Sommerso Indissolubilmente Siculo e quindi parte indissolubile della nostra Nazione (seppur ben consci che ad ogni apparizione dell’isola corrispondono terremoti più o meno gravi e che quindi ferdinandea sta bene dove sta adesso)
Andata successivamente distrutta, la targa è stata prontamente sostituita,

Nel 1986, dimostrandosi in concreto suolo patrio sommerso, ferdinandea riusci a far rimediare l'ennesima figura di cacca all' US Air Force che la bombardò con un missile avendola scambiata per un sommergibile libico
Sbellica Sbellica Sbellica
Anche questo è un paradiso che “può attendere”
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
peppe81
Mi piace
- 2/5
comunque sono circa 26nm da sciacca (AG) e 39nm da pantelleria, comunque da immersione e pesca
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 3/5
Quasi tutti individuano la distanza da Sciacca in 16 mn, alcuni in 30 mn
Credo che la differenza di calcolo sia dovuta al fatto che alcuni prendono a riferimento l'intero sottostante Banco di Graham.
L'unica è aspettare che chi c'è stato ci dia dati precisi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
peppe81
Mi piace
- 4/5
ma con una semplice carta nautica digitale è facile, le distanze sono quelle che ho riportato
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 5/5
re: [Isole Lontane] Ferdinandea, l' isola che non c'è


Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet