Termostato si termostato no [pag. 5]
mariob
2
- 41/70
@isla, il mio era il ragionamento contrario, nel mio d30 se il termostato non si apre parte il limitatore e se la t è troppo elevata si spegne e suona l'allarme, nel 521 se si blocca il termostato si brucia la guarnizione della testa, per lo meno nel mio, nei modelli successivi hanno messo il bulbo ed una protezione elettrica, ma nel mio no, il concetto era questo, e la mia critica è sul postulato per cui il termostato è un componente che non va mai tolto in qualsiasi motore, su questo non sono daccordo, su molti due t vecchi, come ha giustamente detto qualcuno, davano a mio parere più svantaggi che vantaggi, sui mezzi attuali, non se ne parla e su questo sono daccordo, tutto qua...
Albertpd
1
- 42/70
Nei vecchi Omc 2 tempi il termostato si puo' togliere senza incorrere in nessun rischio, anzi come dice Mariob prevenendo il rischio di bloccaggio dello stesso!
Hey Ho let's go!
ciuket
1
- 43/70
concordo con l'amico Mariob, il mio motore 521 non sa neanche cosa sia il termostato e va che è una meraviglia!!!
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.
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VanBob
- 44/70
La discussione verte sul termostato, non sul 521 che è un motore "leggermente" datato....
Prendere ad esempio il 521 per affermare che il termostato si può eliminare da ogni motore è una enorme sciocchezza.
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Mimì20
- 45/70
ciuket ha scritto:concordo con l'amico Mariob, il mio motore 521 non sa neanche cosa sia il termostato e va che è una meraviglia!!!
Dunque il fondatore di questo topic effettivamente sarei io....., questa discussione era maturata su un'altro topic e scivolava in OT....,
È il caro VanBob ci consigliò di aprirne un'altro ed eccoci qui!!!
Dagli interventi si evince che forse alcuni motori di nuova generazione (qui bisogna dire quali sono) 2T forse non necessitano di togliere il termostato e i 4T invece potrebbero soffrire quei pochi gradi in meno e aumentare la tolleranza pistone/cilindro!!!!
Certo il rischio blocco termostato c'è e rimane!!!
Ma quanti sarebbero capaci di toglierlo in caso di avaria in mezzo al mare?????
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino
VanBob
- 46/70
Mimì20 ha scritto:Ma quanti sarebbero capaci di toglierlo in caso di avaria in mezzo al mare?????
Non c'entra con la discussione che è puramente teorico/didattica.
E poi... un termostato che si blocca in mare è un termostato di gran lunga al limite di funzionamento e il motore avrebbe dovuto andare in sovratemperatura già diverse volte.
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ciuket
- 47/70
Chiedo scusa Van, non volevo deviare il topic sul 521, volevo dare la mia misera opinione sull'unico motore che ho sempre avuto.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.
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Mimì20
- 48/70
Evidentemente io sono stato più sfortunato del solito....., ogni qualvolta che si è bloccato non mi ha avvisato....., evidentemente mi sono beccato sempre i casi eccezionali!!!
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino
VanBob
- 49/70
L'unico consiglio che mi sento di darti.... inizia a rispettare le manutenzioni programmate e non ti succederà nuovamente.
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Mimì20
- 50/70
VanBob ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di darti.... inizia a rispettare le manutenzioni programmate e non ti succederà nuovamente.
Sempre tutto originale e rigorosamente prima dello scadere delle ore
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino
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