Motore fuoribordo diesel [pag. 4]

Sottocapo
capelli85
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parli dei residuati bellici tipo il 1.2 fiat (figlio del glorioso fire 4 cilindri, ma con tutto il bene che gli si può volere è un motore concettualmente di 30 anni fa) ?
fiat stessa ha virato sul 900 bicilindrico turbo.
ford sul 3 cilindri ecotec
vw sui 1.2 tfsi
ecc.ecc.

l'aspirato dalle auto o è già scomparso o scomparirà nel giro di poco.

ciopper8 ha scritto:
Non mi offendo ma il particolato è esattemente il nero allo scarico, causato dalla incompleta combustione del gasolio link.
Nelle auto moderne non lo vedi perchè utilizzano sistemi (trappole) che ingabbiano il particolato e poi lo bruciano a temperature molto alte.

solo per dovere di cronaca Smile


solo per dovere di cronaca, il particolato emesso da un moderno motore diesel è ben inferiore al pm10. in particolare ci sono due particolati in quanto a dimensioni: uno con un picco tra 10-50 nm ed un altro nel range 50-200 nanometri. se tu sei in grado di vedere allo scarico particelle con diametro di 10 nanometri ... hai un'ottima vista.

sui filtri antiparticolato che citi si può aprire un capitolo enorme. ad esempio possiamo anche andare ad indagare che fine faccia il particolato intrappolato ... cosa accade durante le rigenerazioni del filtro? accade che si emette particolato in atmosfera Sbellica
il particolato è il grande limite attuale dei diesel. e lo stesso problema sta venendo fuori anche nei motori benzina ad iniezione diretta.
per entrambi la sfida è del tutto aperta in campo motoristico: si alzano le pressioni di iniezione, iniettate multiple, spray tarati per forma e penetrazione ecc.ecc.
Capitano di Vascello
e.bove
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capelli85 ha scritto:
possiamo anche andare ad indagare che fine faccia il particolato intrappolato ... cosa accade durante le rigenerazioni del filtro?

OT
per non parlare dei catalizzatori esauriti dei motori a benzina ... :-(
fine OT
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ciopper8
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resta che il particolato (Idrocarburi incombusti) per quanto piccolo, si presenta visivamente come fumo (non è la dimensione delle singole particelle a mostrarsi come fumo ma la loro densità Wink pensa che ho una vista talmente buona da vedere anche le molecole d'acqua (ca. 100 pm e quindi ca. 10 volte più piccole di un PM10) )
I residui di un FAP che funziona correttamente sono CO2 e H2O essendo gli incombusti principalmente CO e HC. tutti gli altri inquinanti presenti nel gasolio, così come NOx, formano la parte rimanente che viene rilasciata durante la rigenerazione.
Sottocapo
capelli85
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molecole d'acqua? al massimo potrai vedere delle goccioline d'acqua che formano un aerosol. lo stesso vapore acqueo non lo vedi Wink

aggiungo che i sistemi di misurazione del particolato sono tra i più vari e disparati, gravimetrici, filtri, ottici, indiretti, contatori di particelle ecc.ecc. ognuno con vantaggi e svantaggi. questo solo per dire che la misurazione del particolato allo scarico di un motore è molto complicata, soprattutto oggi che il particolato è su scale del nanometro (un milionesimo di millimetro)

quanto alla natura del particolato è molto più complesso di semplici hc, ad esempio allo scarico di un classico 2t ci sono un sacco di HC e praticamente zero particolato (qualcosa dovuto all'olio della miscela ma poca roba) e quegli hc si abbattono con i classici catalizzatori trivalenti.
gli nox poi non c'entrano nulla con i filtri antiparticolato, per quelli ci sono i sistemi denox-scr che sono tutt'altra cosa.
Sailornet