Entrobordo Diesel Perkins M25 (50cv)

Sergente
giuliasal (autore)
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- 1/21
Buongiorno a tutti.
Vorrei acquistare una imbarcazione dislocante di 7 mt ma a poppa quadra con dislocamento di 2600 Kg con il motore in oggetto (linea d'asse). Qualcuno conosce il motore ? potete fornirmi qualche dato sulle sue performances anche in termini di rumorosità (la barca è a terra).
Grazie comunque e cordiali saluti
Guardiamarina
francesco86
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- 2/21
In merito alle prestazioni non ti aspettare molto in termini velocistici... considerando la stazza ed i cv del motore azzardo una velocita max attorno ai 10/9 nodi non di più. I perkins con l' elica giusta ( in questo caso ovviamente bipala da spinta ) sono buoni motori. In compenso però i consumi saranno abbastanza contenuti.
Per la rumorosità tutto dipende da com'è insonorizzato il vano motore ( perchè sicuramente sono motori abbastanza rumorosi ma soprattutto se ci sono i cuscinetti di sostegno del motore andati presentano fastidiose vibrazioni al salire di giri). Comunque lo si puo accendere anche a terra il motore basta attaccare una canna dell' acqua alla bocchetta di aspirazione del circuito di raffreddamento.
Sergente
giuliasal (autore)
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- 3/21
Grazie Francesco per le tue informazioni. A me interessa una velocità di crociera di circa 8 nodi e bassi consumi. Mi hanno detto che dovrei esserci con la velocità mentre con i consumi dovrei stare su un litro per miglia (8 lt/h a velocità di crociera di 8 nodi) che non mi sembrano molto bassi o sbaglio ?. Quando parli dei cuscinetti immagino che ti riferisci a quei supporti di gomma interposti al fissaggio del motore alla barca o ad altro ?

Cordialità
Guardiamarina
francesco86
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- 4/21
giuliasal ha scritto:
Grazie Francesco per le tue informazioni. A me interessa una velocità di crociera di circa 8 nodi e bassi consumi. Mi hanno detto che dovrei esserci con la velocità mentre con i consumi dovrei stare su un litro per miglia (8 lt/h a velocità di crociera di 8 nodi) che non mi sembrano molto bassi o sbaglio ?. Quando parli dei cuscinetti immagino che ti riferisci a quei supporti di gomma interposti al fissaggio del motore alla barca o ad altro ?

Cordialità

Beh 8L/H per un 50cv considerando la stazza del mezzo non sono molti, poi tutto dipende dallo stato in cui si trova il motore.....
Esattamente i supporti di gomma su cui appoggia il motore che se in buono stato servono principalmente a smorzare le vibrazioni Felice
Sergente
giuliasal (autore)
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- 5/21
Il mio dubbio è proprio in rapporto alla stazza e, cioè, che una volta a mare scoprire che la barca non riesce a raggiungere la velocità di crociera indicata e magari anche consumi più accentuati del litro x miglia.
Grazie ancora per i riscontri.
Cordiali saluti
Guardiamarina
francesco86
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- 6/21
giuliasal ha scritto:
Il mio dubbio è proprio in rapporto alla stazza e, cioè, che una volta a mare scoprire che la barca non riesce a raggiungere la velocità di crociera indicata e magari anche consumi più accentuati del litro x miglia.
Grazie ancora per i riscontri.
Cordiali saluti

Effettivamente i motori di quelle potenze li ho sempre visti montati su gozzi max 6m con dislocamento non più di 1000kg.... 2,4t non sono poche da spostare per soli 50cv..... io ci vedrei bene un motore sui 100/120cv... sul libretto dell' imbarcazione cosa c'è scritto ? ci sarà per forza una potenza omologata massima....no ?
Sergente
giuliasal (autore)
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- 7/21
Della stessa imbarcazione "Miseno 23" ce ne sono in giro 3 (anni 1989-91) e tutte con lo stesso motore Perkins M25 (omologato a suo tempo con 25 cv perchè quello era il limite della non patente ma con 1994 cc di cilindrata). Al momento ho visto solo il libretto motore e il relativo proprietario non aveva documenti dell'imbarcazione. Sono in contatto con un'altro che sembra possedere la documentazione ma adesso è fuori e rientrerà solo dopo il 10/12.

Ciao
Guardiamarina
francesco86
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- 8/21
Beh sicuramente se usciva così di serie allora non dovrebbe essere sottodimensionato
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/21
Beh, se è la Miseno 23 proprio una pilotina non è.
E' un bel cabinato, di linee un po' antiquate, ma molto valido.
Oltre 7 metri ft, non faccio fatica a pensare che abbia un dislocamento di oltre 2 tonnellate.

E non faccio neanche fatica a capire perchè abbia montato un motore così piccolo in rapporto al dislocamento.
Negli anni 80-90 la legge dei 25 depotenziati diesel veniva sfruttata fino a livelli incredibili. Wink

Comunque, quel Perkins ha una cilindrata molto alta (circa 2000 cc) e potrebbe facilmente essere portato a 70-80 hp, che però non sarebbero ancora sufficienti per portare in planata la Miseno 23.

Per il consumo, si può considerare la vecchia regoletta che per i diesel dice 200 g / hp / h e quindi a velocità di crociera, circa 30-40 hp impiegati, porta a 7-8 kg / h cioè circa 8-10 litri / h.

Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
giuliasal (autore)
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- 10/21
Grazie a Fran per l'autorevole intervento.
In realtà un cantiere, con una delle barche in vendita, aveva esposto un dislocamento (motore compreso) di 2650 Kg. Considerato il carburante, l'acqua e le persone a bordo penso che si possa facilmente ipotizzare una navigazione con un dislocamento intorno ai 3000 kg. Ipotizzando ancora una velocità di crociera di 7 nodi (ammesso che si riesca a raggiungere utilizzando 35cv sui 50 disponibili) il consumo che ne deriva è di c.a 10 lt/h (0,2x35/0,7) è cioè 1,43 lt x miglia equivalenti, ad esempio, a 28 lt/h a una velocità di 20 nodi.
Considerato che ho intenzione di utilizzare molto la barca (tutti i giorni con bel tempo da aprile a novembre) con un minimo di 20-30 miglia/giorno comincio a pensare che la volontà di voler uno scafo "tranquillo" che "non saltella sull'onda" (non sono più un giovanotto, ho 66 anni) comincia a vacillare perchè potrebbe costarmi un tantino tanto.
Ho sbagliato qualcosa ?
Qualche consiglio sulla tipologia di barca da acquisire ?

Grazie anticipatamente e cordialissimi saluti
Sailornet