Motore fuoribordo diesel

Comune di 1° Classe
togno88 (autore)
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Salve una curiosità cosa ne pensate dei motori diesel fuoribordo? C è qualcuno di voi che l hai mai avuto o provato?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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per quanto riguarda i fb diesel qualcosa si sta muovendo, e' in fase avanzata di studio un motore da 200 cv derivato dal 2000 td montato sulla Opel Insigna, un' inedita particolarita' costruttiva e' rappresentata da una cinghia di trasmissione al posto del consueto albero
Capitano di Vascello
andryb
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Perdonatemi in anticipo perché sicuramente dirò delle stupidaggini.
Infatti, non riesco a capire perché i progressi dei motori diesel registrati in campo automobilistico non si possano trasferire anche in ambito nautico. Sono ormai molti anni che i motori a gasolio delle auto hanno eguagliato in prestazioni, pesi, ingombri ed anche emissioni quelli a benzina.
Scusate l'esempio banale, ma la mia Citroen c4 picasso del 2007 (quindi di progettazione non recente) monta un motore diesel 1.6 hdi che sviluppa 116 cv e non sembra affatto un motore "spinto". La classe A 150 di mia moglie (del 2006), invece, ha un propulsore a benzina di 1.5 cc che risulta essere molto meno potente (95cv).
E di esempi come questo se ne possono fare a iosa, sia per i motori di grossa cilindrata, sia per quelli più piccoli, che equipaggiano le più diffuse utilitarie in circolazione
Tanto per fare un paragone con un FB di pari cilindrata il Suzuki 90 (che possedevo fino a poco tempo fa) è un 1.5 che sviluppa appunto 90 CV.
Rolling Eyes
Sottocapo
capelli85
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andryb ha scritto:
Perdonatemi in anticipo perché sicuramente dirò delle stupidaggini.
Infatti, non riesco a capire perché i progressi dei motori diesel registrati in campo automobilistico non si possano trasferire anche in ambito nautico. Sono ormai molti anni che i motori a gasolio delle auto hanno eguagliato in prestazioni, pesi, ingombri ed anche emissioni quelli a benzina.
Scusate l'esempio banale, ma la mia Citroen c4 picasso del 2007 (quindi di progettazione non recente) monta un motore diesel 1.6 hdi che sviluppa 116 cv e non sembra affatto un motore "spinto". La classe A 150 di mia moglie (del 2006), invece, ha un propulsore a benzina di 1.5 cc che risulta essere molto meno potente (95cv).
E di esempi come questo se ne possono fare a iosa, sia per i motori di grossa cilindrata, sia per quelli più piccoli, che equipaggiano le più diffuse utilitarie in circolazione
Tanto per fare un paragone con un FB di pari cilindrata il Suzuki 90 (che possedevo fino a poco tempo fa) è un 1.5 che sviluppa appunto 90 CV.
Rolling Eyes


i moderni turbodiesel automobilistici vanno bene e hanno ottimi rendimenti perchè sono ad iniezione diretta, common rail, e sovralimentati.
fare un impianto gasolio a 1500-2000 bar (pompa alta pressione + rail) e mettere un gruppo turbo-compressore su un fuoribordo è un discreto problema di ingombri.
Capitano di Vascello
andryb
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Ho capito.
Sarebbe un problema di ingombri.
Tuttavia le mie perplessità permangono.
Tanto per fare un esempio la fiat 500 monta un propulsore diesel di 95 cv. La cilindrata è di soli 1248 cc.
Considerate anche le piccole dimensioni del vano motore della 500 non credo che tale motore sia molto ingombrante (né troppo pesante) da non poter essere trasformato in un fb dalle dimensioni accettabili.

Rolling Eyes
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capelli85
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- 7/34
in realtà le trasformazioni terra->acqua si fanno già da tempo, anche con piccoli tdi e mi sembra che mercury ad esempio usi i vw, ma proprio per gli ingombri sono solo per applicazioni entrobordo.
se pensi alla calandratura e alla linea di scarico di un fuoribordo è davvero difficile, al limite dell'impossibile, accoppiarci un gruppo turbina-compressore (con i rapporti di sovralimentazione richiesti dai diesel non si può montare un compressore volumetrico, ne risentirebbe troppo l'efficienza)

il cofano di un'auto, o la sala motori di una barca, garantisce spazi impensabili su fb
Ammiraglio di squadra
isla
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Capitano di Corvetta
fedex95
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Io credo che il.grande ostacolo sia principalmente il peso e le dimensioni : i diesel hanno il monoblocco in ghisa mentre i benzina in alluminio e purtroppo non si può cambiare materiale, e la pompa occupa parecchio spazio ...per il discorso del turbo non ci sono problemi di sorta in quanto come funziona a terra funziona anche in mare (serve però un intercooler con presa a mare). Credo però che sarebbero ottimi su imbarcazioni di generose dimensioni
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
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ciopper8
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fedex95 ha scritto:
Io credo che il.grande ostacolo sia principalmente il peso e le dimensioni : i diesel hanno il monoblocco in ghisa mentre i benzina in alluminio e purtroppo non si può cambiare materiale, e la pompa occupa parecchio spazio ...per il discorso del turbo non ci sono problemi di sorta in quanto come funziona a terra funziona anche in mare (serve però un intercooler con presa a mare). Credo però che sarebbero ottimi su imbarcazioni di generose dimensioni


Credo tu sia in errore caro Fedex Wink
restano i problemi di peso, ingombro, puzza, fumo, fuliggine e secondo il mio parere personalissimo (e decisamente di parte) erogazione non consona a un fb da diporto Smile

senza considerare che un motore Diesel, a parità di caratteristiche, costa in media il 15-20% in più di uno a benzina e spesso quella spesa non è per nulla giustificata dal risparmio al distributore (visto che si parla di 50-100 ore/anno).

Secondo il mio modesto parere anche sulle auto i diesel sono ampiamente sopravvalutati e "male usati" soprattuto gli ultimi che installano diavolerie di ogni genere per limitare le emissioni e che nel traffico cittadino vanno spesso in tilt richiedendo riparazioni e sostituizioni costose.

Ripeto, il mio parere è strettissimamente di parte (si è capito che i motori Diesel per uso da diporto leggero così come per uso cittadino in caso di auto non mi piacciono per niente?? Razz )

PS ho un'auto con motore Diesel - ma mi giusifico perchè la uso solo nel w/e e solo per spostamenti autostradali (la vita del lavoratore fuori sede ) Embarassed
Sailornet