Durata motori entrobordo diesel

Sergente
houseboat (autore)
Mi piace
- 1/41
Ciao a tutti
Secondo voi quanto "dura" un entrobordo diesel ?
1000-2000-3000 ore Question o più Question
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/41
domanda Question difficile..... Exclamation
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 3/41
Un buon motore ti dura anche trent'anni se non usato per fini non da diporto.
Fai il paragone con le auto...3000 ore a 80 all'ore sono 240.000 km, un diesel ci arriva tranquillamente.
80 all'ora è una media molto alta..
Hey Ho let's go!
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 4/41
Concordo con Albertpd.
Una precisazione però: il motore che gira per strada non ha la salsedine che gli gira attorno.
Dunque la valutazione di Albertpd è corretta a patto che tu dedichi al motore le cure di cui necessita sia nella parte meccanica (tagliandi, olio, etc), sia e soprattutto al circuito di raffreddamente, che rispetto ad un motore stradale ha probabilmente bisogno di qualche cura in più. Se in 240.000 km in un motore stradale ccambi una volta il radiatore, in mare forse devi sostituire qualche componente del circuito di raffreddamento un po' più di frequente, e soprattutto lo devi fare prima che si guasti e/o ostruisca, altrimenti arrostisci il motore.
Ma se quelle manutenzioni le fai, le 3000 h le superi abbondantemente a mio avviso.
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 5/41
Di pro c'è che i motori marini non sono soggetti a molte variazioni di regime come i motori stradali in quanto a presa diretta e di solito in mare non c'è tantissimo traffico Sbellica Sbellica
Ci sono pescatori con gozzi di legno + entrobordo da 10hp che vanno in mare tutti i giorni da 20-30 anni UT UT
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 6/41
Albertpd ha scritto:
Un buon motore ti dura anche trent'anni se non usato per fini non da diporto.
Fai il paragone con le auto...3000 ore a 80 all'ore sono 240.000 km, un diesel ci arriva tranquillamente.
80 all'ora è una media molto alta..


Hai perfettamente ragione, bisogna però considerare che mediamente tutti i motori marini a parità di cilindrata erogano meno potenza, proprio per essere piu affidabili e meno soggetti al logorio.
Esempio sciocco.... un attuale 996-998 cc eroga :
Se marino 40-60 cv
se automobilistico anche 90 cv
se motociclistico oltre 180cv nelle ultime supersportive.


Chiaro che la durata sarà inversamente proporzionale alla potenza erogata e direttamente proprorzionale alla manutenzione fatta.

Ciao

Luca
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 7/41
Magari una volta, ora non è da prendere come regola..
La mia auto è 1.2 e fa 65 cavalli benzina.....
Hey Ho let's go!
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 8/41
iw3gx ha scritto:
Albertpd ha scritto:
Un buon motore ti dura anche trent'anni se non usato per fini non da diporto.
Fai il paragone con le auto...3000 ore a 80 all'ore sono 240.000 km, un diesel ci arriva tranquillamente.
80 all'ora è una media molto alta..


Hai perfettamente ragione, bisogna però considerare che mediamente tutti i motori marini a parità di cilindrata erogano meno potenza, proprio per essere piu affidabili e meno soggetti al logorio.
Esempio sciocco.... un attuale 996-998 cc eroga :
Se marino 40-60 cv
se automobilistico anche 90 cv
se motociclistico oltre 180cv nelle ultime supersportive.


Chiaro che la durata sarà inversamente proporzionale alla potenza erogata e direttamente proprorzionale alla manutenzione fatta.

Ciao

Luca
luisito ha scritto:


Le potenze riportate, si riferiscono a motori a scoppio e non diesel.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 9/41
Infatti le durate che dicevo io sono per motori tradizionali, ora sono anche quelli marini infarciti di elettronica o simili....noi avevamo 2 240 td della volvo che erano 6000 6 cilindri, e dopo 30 anni girano ancora come gioielli.
Ovviamente vanno regolarmente e scrupolosamente controllati da gente competente.
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 10/41
Ciao a tutti,
iniziamo partendo dal presupposto che bisogna fare una grande distinzione come del resto la fanno
sui listini dei motori Diesel entrobordo, tra motori da Diporto e motori da Lavoro.

Detto questo, per fare un esempio concreto lo stesso motore AIFO che eroga 370 Cv e viene venduto per il
diporto, ne eroga solo 300 per uso da lavoro, ed è sprovvisto di sovralimentazione, quindi non turbo;
e mentre i nostri da 370 Cv arrivano a 2.750 giri il 300 ne fà solamente 1.950 giri.

Noi sulla Nelson 45 abbiamo rifatto i motori in quanto presentavano alcuni strisci sulle camicie e una piccola perdita
di compressione a 4.500 ore, ovviamente sempre facendo tutte le manutenzioni come da libretto.
Con una microvideocamera i techici Aifo (oggi FPT) sono entrati nel motore a visionare lo stato dei cilindri, pistoni, ecc.
e così facendo il costo dell'intervento è stato "più umano", altrimenti se si aspetta di fondere o spaccare,
nella maggior parte delle volte si opta per la sostituzione completa con una coppia di nuovi o rigenerati.

Invece un pescereggio di nostri conoscenti che attualmente è 24.000 ore (motore da lovoro che esce 300 giorni all'anno)
gira ancora tranquillo e beato solo con i tagliandi regolari.

Detto questo bisogna anche aggiungere che la cosa più deleteria per un motore non è girare,
bensì stare tanto tempo fermo e usarlo poco e male.
Bisogna sempre tenere conto che un motore marino Diesel ha bisogno di tanto tempo per raggiungere
la sua corretta temperatura d'utilizzo, ed questo è anche molto condizionato dalla temperatura dell'acqua.
E sepete quanti in primavera (acqua del mare ancora fredda) dopo un'inverno fermo, accendo partono,
e dopo 10 min. di navigazione in canale escono in mare e danno subito gas per entrare in planata??
Mentre invece bisognerebbe scaldarlo 200 giri alla volta anche se non si plana, bensì farsi mezzo miglio
o anche un miglio in dislocamento, semi-planata, e via via fino a raggiungere i giusti gradi...
Poi in agosto ovviamente è tutta un'altra cosa.


Ciao da Patrizio.
Sailornet