Fuoribordo 40cv Diesel
MarkoCeh (autore)
- 1/54
Ciao,
Ho da poco comprato una pilotina semiplanante 5m della fiberplast e ovviamente senza dati tecnici.
Per andar sul sicuro perche non ho la patente e spendere una cifra per la benza ho comprato un motore nuovo.
Un bel fuoribordo diesel di 40cv con consumi di 4l/h ma purtroppo con velocita massima a 11nodi in semiplanata
e con il motore che gira a 2800giri. Ho provato con l'elica originale yamaha 40cv la solita 3x11 1/8x 13 G ottenendo
solo che mi serve piu tempo per arrivare a 11nodi e con il motore che gira a 3300giri.
La cosa strana e che il gambo e del 40cv yamaha 2t con cambio 2:1 e il primo test l'ho fatto con l'elica originale (del 115cv)
3x13 1/2x 15 e l'altro con la 3x11 1/8x 13 ottenendo la differenza di soli 500giri.
Mi sa spiegare qualcuno come mai?
Ho da poco comprato una pilotina semiplanante 5m della fiberplast e ovviamente senza dati tecnici.
Per andar sul sicuro perche non ho la patente e spendere una cifra per la benza ho comprato un motore nuovo.
Un bel fuoribordo diesel di 40cv con consumi di 4l/h ma purtroppo con velocita massima a 11nodi in semiplanata
e con il motore che gira a 2800giri. Ho provato con l'elica originale yamaha 40cv la solita 3x11 1/8x 13 G ottenendo
solo che mi serve piu tempo per arrivare a 11nodi e con il motore che gira a 3300giri.
La cosa strana e che il gambo e del 40cv yamaha 2t con cambio 2:1 e il primo test l'ho fatto con l'elica originale (del 115cv)
3x13 1/2x 15 e l'altro con la 3x11 1/8x 13 ottenendo la differenza di soli 500giri.
Mi sa spiegare qualcuno come mai?
alberto ang
- 2/54
Perchè quel motore , come tutti i diesel hanno tanta coppia e pochi numeri di giri.
Quindi non soffre a tirare un'elica lunga ma non fà girare velocemente le eliche.
Dovrebbe avere un gambo con un rapporto di riduzione differente.
Quindi non soffre a tirare un'elica lunga ma non fà girare velocemente le eliche.
Dovrebbe avere un gambo con un rapporto di riduzione differente.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
MarkoCeh (autore)
- 3/54
Tu mi dici che perche ha tanta coppia a differenza dei benzina, i giri per passo o diametro della elica non sono quelli soliti 200-300giri.
Io ho gia calcolato che una elica del 40 benzina gira a 2750giri e quella sul mio a 1800giri ovviamente calcolato con i giri massimi dei motori.
Differenza e di 950giri che vengono compensati con elica di diametro e passo maggiore.
Il problema e che al minimo va come un siluro (4miglia) e si sentono le vibrazioni. Vorrei risolvere questi problemi con un'altra elica ma non so quale.
Altro problema e che non so se 11miglia e la velocita massima ragiungibile con quella barca.
Io ho gia calcolato che una elica del 40 benzina gira a 2750giri e quella sul mio a 1800giri ovviamente calcolato con i giri massimi dei motori.
Differenza e di 950giri che vengono compensati con elica di diametro e passo maggiore.
Il problema e che al minimo va come un siluro (4miglia) e si sentono le vibrazioni. Vorrei risolvere questi problemi con un'altra elica ma non so quale.
Altro problema e che non so se 11miglia e la velocita massima ragiungibile con quella barca.
alberto ang
- 4/54
intanto comincia a dire il regime massimo do rotazione , poi vedrai che suggerimenti ne riceverai
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
MarkoCeh (autore)
- 5/54
Scusate pensavo di aver scritto tutto. Il motore e un bicilindrico 800cc con regime massimo 3600giri. L'elica installata di fabrica e piu grande del cambio perche e quella per motori da 70cv a 115cv.
Mi sa dire qualcuno che velocita si puo raggiungere con un 40cv con questa barca?
Mi sa dire qualcuno che velocita si puo raggiungere con un 40cv con questa barca?
andryb
- 6/54
Una foto della barca potrebbe essere utile.
E per mera curiosità anche una foto del motore...
Comunque se affermi che è un mezzo semiplanante non credo ci si possa attendere velocità significativamente superiori (altrimenti... planerebbe..)
E per mera curiosità anche una foto del motore...
Comunque se affermi che è un mezzo semiplanante non credo ci si possa attendere velocità significativamente superiori (altrimenti... planerebbe..)
martiello123
- 7/54
MarkoCeh ha scritto:
Un bel fuoribordo diesel di 40cv con consumi di 4l/h
quale sarebbe questo fb diesel? a quale regime consumerebbe solo 4 lt/h? a WOT anche se diesel mi sembra troppo poco
MarkoCeh (autore)
- 8/54
Le foto le metto sta sera se ce la faccio. Il motore gira a 2800giri con velocita 11nodi diciamo in semiplanata e consuma 4l/h. Ovviamente in planata consumerebbe molto di meno. Comunque il motore gira bene senza sforzare ed e anhe abbastanza grintoso per essere un diesel. Il fuoribordo e della bochi, uguale della yakai e uguale della runsun, ovviamente cinese.
MarkoCeh (autore)
- 9/54
Ecco la barca....
Il fuoribordo....
Il fuoribordo....
MarkoCeh (autore)
- 10/54
Allora non mi aiuta nessuno?
Ci sara qualcuno che ha una pilotina simile con 40cv che mi puo dire a che velocita riesce ad arrivare?
Qualcuno che mi puo consigliare un elica? Pensavo un elica 4pale gia che la coppia motrice non manca....
Ci sara qualcuno che ha una pilotina simile con 40cv che mi puo dire a che velocita riesce ad arrivare?
Qualcuno che mi puo consigliare un elica? Pensavo un elica 4pale gia che la coppia motrice non manca....
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