Power lift

2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 1/19
Ho uno Yamaha getl 40-70 vorrei comprende un Power lift chiamato micro jackplates della atlas. Si vende solo in America cosa ne pensate potrebbe essere un buon acquisto considerando che ho un marsea op 90? Avete notizie di rivenditori italiani? Secondo voi a senso una spesa del genere? Cool
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/19
Secondo me è una spesa che puoi evitare assolutamente, il denaro è tuo e lo spendi come credi, giustamente come dici è una spesa senza senso imho.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Site Admin
VanBob
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- 3/19
Per quelle potenze, se il motore è già installato "giusto", non serve assolutamente.
Andresti ad appesantire la poppa con una dozzina di Kg al costo di 700$ per ottenere cosa? Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/19
No, il peso è contenuto a 9 kg, in compenso il prezzo è sicuramente superiore per le solite spese di spedizione e di sdogamanento.


Quindi?

Meglio 2 man down oppure sex
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 6/19
Mi aggiungo al coro di no.

se ho ben capito ne metteresti uno non idraulico, non comandabile elettricamente in navigazione.

Quindi no no e no.

Come avrai visto il P.L. (in esprema semplificazione) lavora su due piastre, una attaccata allo specchio e una al motore, che scorrono una sull'altra e si sollevano a seconda delle necessità.

Con il mare formato e quindi con consistenti forze che agiscono sullo specchio di poppa, se navighi con il motore sollevato aumenti il braccio di leva (sempre in estrema semplificazione) e lo sforzo sulle specchio , per la parte, anche minima, di elevazione del piatto.

Per capirci bene io, se c'è mare formato, tengo il piatto in posizione totalmente abbassata per eliminare o perlomeno diminuire al massimo le leve.

quindi se non hai la possibilità di variare l'altezza in navigazione e devi comunque deciderla prima di partire, a che mai potrebbe servirti un P.L.?


N.B. appena un anno fa non avrei saputo rispondere a questo quesito, oggi mi sono arrischiato sia perchè ho navigato con il P.L. in lungo in largo, sia perché qui sul forum ne ho capito bene il funzionamento.

Wink
2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 7/19
No no, è un power lift di quelli idraulici con interruttore down up da applicare sulla consolle. L'installazione del motore penso che sia corretta con pinnetta anticavitazione sopra di un cm rispetto alla chiglia. Avevo pensato a questo P.L perchè è piccolo, pesa poco, non varia l'assetto del gommone o della distanza motore-specchio di poppa, non di certo per aumentare la velocità, visto che 34 nodi sono più che sufficienti, ho pensato che però potesse migliorare la navigazione ottimizzandola in caso di mare formato. Il costo...........si sicuramente 550 euro più spese di spedizione sono tante ma avete pensato che solo un elica ballistic costa più di 400 euro?
2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 8/19
..................Aggiungo in italia siamo abituati che il p.l sia utile solo a motori grandi (visto che i p.l hanno un bel costo), invece negli stati uniti si utilizza anche per motori piccoli tipo 20 cv, basta vedere su you tube
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 9/19
La carena del tuo marsea non è frutto della matita del grande Donno? Se così fosse, io al tuo posto mi limiterei a montare il motore come lui stesso più volte ha consigliato, ossia con la piastra anticavitazione a circa 1,5 cm sotto il pianetto di poppa in posizione neutra. Questo dovrebbe garantirti una migliore navigazione proprio sul mosso come lui stesso ha riportato sul forum (fai un giro con il tasto cerca) in una prova di un gommone con due differenti configurazioni di montaggio motore.
2° Capo
marlynblu1 (autore)
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- 10/19
io in realtà ho avuto i migliori risultati con la pinna anticavitazione sopra di qualche cm
Sailornet