Autocostruirsi un power lift

Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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ciao ragazzi.siccome non riesco a risolvere un problema sul mio m80 con le maniere buone provo con le cattive.avendo una piastra per sollevare il motore da corto a lungo che misura esattamente 51 cm dal basso all'alto come la lunghezza del gambo del mio yamaha j non riesco ad alzarlo abbastanza come dico io.anche se la pinna anticavitazione è a1,5 cm dal fondo della carena misurati a dovere,ma il motore alza dei bei baffi di acqua in navigazione segno di motore troppo immerso.ora sono arrivato al limite di alzata motore sullo specchio che sta dalla battuta dei morsetti a 5 cm.mi sono detto che non deve vincere lui.allora mi sto facendo piegare da un mio amico dei pezzi inox o forse alluminio,poi vede lui, per realizzare uno di questi:

autocostruirsi un power lift

o almeno simile cosi posso spostarlo a modo mio con molte possibilita' di regolazione.il motore si spostera in dietro di 10 cm.dato che il j e leggerino non ci saranno problemi.appena lo monto vi faro sapere il risultato e se e valsa la pena.
LO SO SONO MATTO MA LA NOTTE NON CI DORMO PER QUESTE COSE Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomax78
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- 2/15
c'ho un m80 con un yamaha 40 2T e sono molto curioso....
Marshall M80 - yamaha 40 Vetol 2T - passione subacqueo
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 3/15
Manuale od elettrico?Appena puoi posta le foto
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 4/15
gommo 70 ha scritto:
Manuale od elettrico?Appena puoi posta le foto

purtroppo per motivi di reperibilita' materiale tipo motorino sollevatore non posso farlo elettrico.la cosa che mi interessa e poter alzare il motore fino al livello che mi interessa per non far alzare troppi baffi d'acqua, con diminuzione della velocita e aumento consumi.se potevo alzarlo di piu sullo specchio era meglio ma in mancanza d'altro sto rimediando cosi.comunque avendo una piastra inox ho capito che e stata sicuramente lei a cambiare l'inclinazione dello specchio con conseguente allontanamento del piede motore dalla carena.il mio amico che mi sta facendo le piastre mi ha detto che in 2 settimane me lo fa avere.appena c'è l'ho faccio le foto e poi vi dico cosa portera in vantaggi di prestazioni consumi.io ho pensato data la lontananza che avra dopo il gambo dallo specchio di portare la pinna antiventilazione almeno a 4 cm sopra il filo di carena.un saluto Felice
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 5/15
Quindi la farai fissa con la regolazione manuale per sollevare o abbassare tramite vite e chiocciola,e se usassi un vecchio pistone di trim e il motorino per mettere in pressione l'olio magari montato all'interno dello scafo e congiunto tramite tubi,potresti regolarlo in altezza anche durante la navigazione,ma tutto questo potrebbe allungare troppo i tempi per vedere i risultati della modifica.Attendo con ansia le foto della realizzazione Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 6/15
gommo 70 ha scritto:
Quindi la farai fissa con la regolazione manuale per sollevare o abbassare tramite vite e chiocciola,e se usassi un vecchio pistone di trim e il motorino per mettere in pressione l'olio magari montato all'interno dello scafo e congiunto tramite tubi,potresti regolarlo in altezza anche durante la navigazione,ma tutto questo potrebbe allungare troppo i tempi per vedere i risultati della modifica.Attendo con ansia le foto della realizzazione Wink
cio pensato ma meglio una cosa piu semplice tipo questa che sto facendo fare,tanto trovato il set up ottimale poi non lo sposto piu Felice
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 7/15
ecco la mia situazione odierna
re: Autocostruirsi un power lift

ecco perche piu di questo non posso alzarlo
re: Autocostruirsi un power lift

sta piu alto di 1,5 cm ma e come se non e alzato per via della lontananza dalla carena
re: Autocostruirsi un power lift

ecco cosi si capisce meglio spero.che mi dite.sono matto? Sbellica Sbellica comunque alza dei bei baffoni di acqua il motore
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 8/15
non riesco a capire come mai hai il motore cosi' distante dalla poppa
non e' possibile trimarlo piu negativo?
a me sembra gia troppo alto il motore
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/15
Dalle foto che hai inserito, il motore sembrebbe fin troppo alto e se continui ad alzarlo credo che alla fine avrai fenomeni di cavitazione.

Se come tu dice rimane comunque immerso a causa della distanza dalla carena dovuta a quella piastra inox (ma non mi sembra poi tanto spessa da poter provocare questo problema) mi viene il forte dubbio che il tuo battello navighi troppo appoppato.

Hai verificato la distribuzione dei pesi a bordo prima di fare modifiche così complesse come quelle che ci descrivi?

Altra soluzione, almeno da provare, potrebbe essere quella di eliminare provvisoriamente la piastra inox e vedere se le cose rientrano nella normalità.

Comuque il dubbio sull'assetto in navigazione rimane forte.
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 10/15
il gommone non e appoppato anzi.se il mare e di poppa si impunta troppo.se invece il mare e di prua va meglio alzando la punta quanto basta.infatti non capisco la notevole distanza tra specchio e gambo.dovrei provare a levare la piasta e vedere come rimane.
Sailornet