Evinrude 15 cv rimozione calcare [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/22
Sarà... ma io non metterei prodotti acidi nel circuito di raffreddamento, piuttosto mi informerei se in commercio esiste un prodotto appositamente studiato per questo scopo.

Piuttosto... sei sicuro che si tratta di calcare? Hai provato a staccare un pezzetto e immergerlo in un bicchiere con il viakal per vedere se reagisce???
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Contrammiraglio
savix2
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- 12/22
- Ultima modifica di savix2 il 18/03/08 19:42, modificato 1 volta in totale
Innanzi tutto i motivi sono Questi:
https://www.gommonauti.it/ptopic6321_calcare_dentro_motore.html?highlight=radiatore

La soluzione in commercio forse può essere data dall'Aceto come dice mauro70 anche perchè
tutte le soluzioni acide sono agressive, inevitabilmente, con il calcare creatosi.

Se comunque analiziamo la fonte del problema quello che noi chiamiamo calcare e realmente Ossido di metallo(almenochè non si tratti di salsedine,ma quello e un'altro problema).
Quando si viene a creare ossido succede questo:
La parte superficiale del metallo a contatto con agenti estranei varia la sua composizione chimica e cambiando la stessa.
Parlando del Rame, si viene a creare Ossido di Rame.
Se noi questo ossido lo asportiamo non facciamo altro che diminuire lo spessore del materiale,
Più e l'ossido più materiale asportiamo.
Questo accade anche nelle intercapedini dei motori ed in qualsiasi posto si viene a creare l'ossido.
Appurato questo semplice e logico ragionamento, possiamo dedurre che e meglio in certi casi che l'ossido e meglio non toglierlo completamente!
Tenente di Vascello
variante (autore)
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- 13/22
Allora: i pezzettini che ogni tanto trovo nel tubo e che si fermano in prossimità dell'ugello sono bianchi. Quando abbiamo smontato la testata ed i coperchi laterali, tutte le superfici erano ricoperte da uno strato bianco che chiamo calcare perchè ha la consistenza e l'aspetto del calcare. Abbiamo rimosso manualmente tutto ciò che si poteva togliere ma non escludo ci possa essere ancora, soprattutto nei punti meno raggiungibili. Senza contare che qualche pezzetto probabilmente si stacca ed ostruisce (anche se parzialmente) il foro.

Infatti ieri appena messo in moto, usciva un filo di acqua per giunta "aperto". Tolto il tubo, abbiamo fatto girare ancora il motore senza strozzature, soffiando ogni tanto con l'aria compressa. Dopo un pò ha iniziato a "pisciare" correttamente.

L'uscita dell'acqua dal monoblocco è ad "L" e proverò anchio con un raggio da bicicletta...ma temo che prima o poi il problema si ripresenterà...intanto il dubbio sull'utilizzare o meno il viakal resta...certo l'aceto dovrebbe avere un'effeto più blando se molto diluito...
Capitano di Corvetta
tamir
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- 14/22
variante ha scritto:
Ho questo vecchio fuoribordo dell'85 usato pochissimo e dimenticato per tanti anni in cantina dal proprietario, mio zio.
Per rimetterlo in funzione, ho dovuto ripulire il carburatore e sostituire tutti i paraoli del piede, girante e gommini vari, nonchè i 2 gommini dove si innesta il tubo dell'acqua a causa della strozzatura dovuta a vecchiaia.
Il motore va benissimo e lo uso da 3 anni sul mio Zodiac.

Il problema però è questo: all'interno dei passaggi dell'acqua si è accumulato il calcare e per quanto il circuito sia stato ripulito manualmente, togliendo anche la testata, ogni tanto qualche pezzettino si stacca dalle superfici non raggiungibili manualmente ed ostruisce parzialmente lo scarico. Ieri l'ho rimesso in moto dopo tutta questa serie di lavori e l'uscita dell'acqua inizialmente era un pò scarsa, poi dopo aver soffiato con l'aria compressa attraverso lo scarico acqua, finalmente "pisciava" bene. Segno della presenza di qualche "pezzo"...

Pensavo di farlo girare in acqua con viakal concentrato...pensate che possa danneggiarsi qualcosa tipo la girante o altre parti in gomma??? oppure c'è qualche altra soluzione?? vi prego aiutatemi! Crying or Very sad

quoto per l'aceto riempi bene l'impianto e lascia agire(2/3 0re) libera la spia per far drenare alla fine , controlla da qualche luce.al limite ripeti
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Contrammiraglio
savix2
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- 15/22
Hai controllato come ti ha detto Van?
Ho meglio accertati per prima cosa, della natura dei pezzettini e poi agisci di conseguenza....
Anche se secondo me quello e l'effetto dell'erosione provocata dalle nostre "amate" correnti galvaniche Wink
Capitano di Fregata
presepista
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- 16/22
L'acido muriatico (viacal)non intacca la gomma o plastica bensì le parti in metallo:
Ascolto molto chi parla poco.
Tenente di Vascello
variante (autore)
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- 17/22
quindi se usato in basse quantità non dovrebbe rovinare nulla neanche a livello metallico...ma poi: il motore non è in gran parte in alluminio?? non è forse uno dei materiali migliori?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 18/22
variante ha scritto:
quindi se usato in basse quantità non dovrebbe rovinare nulla neanche a livello metallico...ma poi: il motore non è in gran parte in alluminio?? non è forse uno dei materiali migliori?

Vai tranquillo!
per sciogliere il metallo, dovresti immergerlo per ore ed ore nel acido puro!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
variante (autore)
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- 19/22
Voglio seguire alla lettera il tuo consiglio, dal momento che hai avuto il mio stesso motore! Recupero un bel secchio capiente, 1 bicchiere abbondante di viakal e lo faccio girare...fermo restante la modifica al tubo di scarico. Se non erro anche il mio è un 215 cc!
Soffriva di qualche difetto in particolare??? giusto così per parlarne un pò...

P.S: grazie!
Sottocapo
Tiziano
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- 20/22
Ciao, secondo me puoi usare tranquillamente il viakal non mettendolo nell'acqua, ma puro direttamente dentro il motore usando il foro di scarico, se da li riesci a metterlo, ripetendo l'operazione anche alcune volte.
Il viakal agisce SOLO sul calcare e non su altre parti tipo metallo o gomma, io per esempio abito vicino alla ferrovia e la macchina ogni due anni si ricopre di scorie di rame dei fili elettrici e non va via con niente, io però la lavo con il viakal (non ridete è vero) e piano piano torna lucida e senza scorie appiccicate alla vernice, e SOPRATTUTTO non la rovina minimamente, inoltre ho lavato (e non ridete neppure ora) la testina della stampante, quindi con i contatti elettrici e amenicoli vari, e dopo il trattamento funzionava nuovamente che era uno spettacolo, quindi figurati se un motore marino patisce queste cose.
Ciao Tiziano
Sailornet