Fuori bordo o EFB diesel????

Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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Salve gommonauti!!
sono davanti al più grandi dei dubbi esistenti al quale, forse, non vi è una risposta esatta.

Mi sto facendo costruire un gommone e fra qualche mese dovrò decidere se far montare 2 motori Mercury da 150 oppure uno solo EFB diesel,
Da una parte ho la sicurezza dei 2 motori e potrei andare dove mi pare senza dovermi organizzare con un motore ausiliare, dall'altra avrei i consumi e tutto il resto..
Pareri?? consigli??? Chi di voi conosce all'incirca i costi di manutenzione di entrambi i casi??

Grazie mille
Vincenzo
Disabile in mare!!!
2° Capo
gyxyt
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Ciao, io avevo due Evinrude ficht ram da 150 cv, li ho venduti e cambiati con un Optimax 225, minori consumi, maggiore velocità, una sola spesa di rimessaggio, minore peso a poppa etc, lo stesso vale per l'EFB diesel, con l'unica variante che il piede dell'EFB è sempre immerso, quindi più soggetto a deterioramento. C'è comunque da dire che i piedi poppieri sono nati per stare immersi, quindi con la corretta manutenzione hanno la stessa durata del fuoribordo.
Comunque la questione è stata spesso dibattuta, prova con la funzione "cerca"
Joker Boat Clubman 24 + Optimax 225
Capitano di Fregata
doctord73
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Se metti un 320 cv con piede bravo 3x voli e a 25 kn viaggi "gratis"!!!
cercalo vm, mercruiser, volvo basta che sia d'occasione perche costa come 3 150hp fb!!!
per cosa userai il gommone?
se per pescare e lo tieni quasi sempre in acqua sicuramente fb!
se per fare il bagno e non lo lascerai sempre in acqua vai di efb diesel e super spiggina a poppa
Questi i due punti salienti!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Mi sembra difficile dare una risposta certa, perchè alla fine la scelta è imho personale.
Da possessore di EFB, mi limito ai pro e contro e potrai giudicare

Con l'EFB guadagni parecchio spazio in pozzetto
Col diesel guadagni solo se fai un tot di ore di moto, visto che il motore costa più caro di uno analogo a benzina e richiede un po' di manutenzione in più

Con 2 FB voli, come piace ai Gommonauti, ma dipende se piace pure a te o se fa molte miglia (la benza costa!)
Anche con 2 FB spendi parecchio per acquistarli e fare la manutenzione ad entrambi
E se imbarchi carburante sporco o hai un problema elettrico rischi di restare a piedi lo stesso (anche se hai 2 impianti separati)

Concordo sul motore di scorta: nulla ti vieta di installarlo sia che tu opti per l'EFB diesel, sia per un solo FB di maggior potenza.
Anche in questo caso dipende dal mezzo che stai costruendo e dove navighi (se resti in avaria a 30 miglia dalla costa, rientrare con un 9.9 va dura....)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Effettivamente per la scelta c'è una componente di gusto personale sul quale c'è poco da discutere.
Personalmente sono per la motorizzazione fuoribordo per la maggiore semplicità meccanica del propulsore rispetto a un entrofuoribordo.
Circa l'economicità del diesel è fuori di dubbio ma bisogna vedere che utilizzo fai del gommone: lo usi tutto l'anno o solo d'estate? Quante miglia complessivamente?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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Ciao, se questo gommone è in costruzione, che tipologia di motore prevede da progetto?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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mezzomarinaio90 ha scritto:
Ciao, se questo gommone è in costruzione, che tipologia di motore prevede da progetto?


La domanda è evidentemente rivolta all'armatore, ovviamente. Ma ritengo che dal tenore della domanda nel post iniziale siano possibili entrambe le motorizzazioni da scegliere prima della costruzione
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 8/34
io terrei presente anche il problema dilagante dei furti dei motori fb.
Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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Ciao Mezzomarinaio e ciao a tutti
effettivamente il progetto può prevedere entrambi le motorizzazioni, sono solo io indeciso se montarne 2 fuori o uno diesel dentro.... Ho esperienza con i Fb e so quanto costa fare un tagliando( che in questo caso dovrebbe essere moltiplicato per 2 motori), è per gli eft che non li conosco e sinceramente non mi immagino nemmeno quanto costa la manutenzione( cuffia del piede compresa)
Disabile in mare!!!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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e un fuoribordo da solo?
Sailornet