Fuori bordo o EFB diesel???? [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 21/34
forse rispetto a due FB no.
La soluzione più economica è un solo FB.
Ma se non dici che uso farai del gommone e quante ore all'anno pensi di usarlo il ragionamento è monco
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 22/34
Non ho trovato un listino affidabile, ma un CMD diesel dovrebbe costare circa 5.000€ in più rispetto a quello benzina di analoga potenza: dovresti quindi arrivare sui 21/22.000€ piede incluso (ho preso a riferimento il listino 2011 del 4.3 MPI da 220 CV che ammonta a 17.000, timoneria idraulica inclusa e piede Alpha one)
Nello stesso listino, i Verado da 225-250 CV vanno da 20.300 a 21.500, mentre, stessa cavalleria, gli Optimax vanno da 17.100 a 18.850
Gli optimax 115 li porta invece a 10.400 (x2= 20.800)

Sicuramente sono prezzi da scontare, ma sono un buon punto di riferimento che ci fa pensare che la soluzione più economica quanto a costi e mantenimento (e peso) possa essere quella del monomotore 225-250 CV

Inoltre l'EFB CMD diesel dovrebbe pesare almeno 150KG del monomotore in più perchè di solito è abbinato al piede Bravo, rispetto al monomotore, mentre col bimotore dovresti avere almeno 100 kg in più rispetto all' EFB diesel

PS: ho preso mercury-mercruiser-cmd per avere un riferimento omogeneo, non perchè li ritenga i migliori
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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- 23/34
L'uso che ne devo fare è quello più comune... lo uso nel week end e poi una o due volte l'anno me ne vorrei andare a fare un giro più lontano tipo in sardegna o corsica... diciamo dalle 50 alle 100 ore annue

Ho letto che anche gli fnm 250 non sono malvagi... l'unica cosa è che, a differenza dei mercury, gli fnm nascono per il campo automobilistico e poi sono stati adattati alla nautica; mentre i mercury nascono d'origine per essere montati su barche e gommoni e di conseguenza hanno accorgimenti specifici( uno di questi è la posizione dell'alternatore che è messa in alto).. ma penso che siano minimi accorgimenti..

Fin ora non l'ho fatto anche se era sottinteso: vi ringrazio tutti!!!!
Disabile in mare!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 24/34
Cominciamo a dire che per l'uso che pensi di fare (100 h/y)la motorizzazione diesel non ti darà sensibili risparmi
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 25/34
Per l'utilizzo che hai previsto, io prenderei in considerazione i FB.
Per esempio potresti pensare ad un unico fuoribordo di potenza adeguata come ti è già stato consigliato e abbinare a questo un ausiliario che possa riportarti a terra (un 40 cv? UT ).
oppure date le poche ore due vecchi carburati in buone condizioni potrebbero essere una buona opzione.
Sono solo opinioni personali. ciao.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 26/34
Se non ti allontani miglia e miglia dal posto barca metti un solo fb, se il gommone e' un 8,5 mt metti un 300 o un 350!
un 300 spinge quasi come 2 175-200 e un 350 come 2 200-225!
il risparmio di carburante con il mono motore e' del 30-40%!!!
Ti metti un 350 con un 15-20 cv che va bene per pescare e per emergenza!
ma se lo usi per turismo quasi al 100% e lo tieni pochi mesi in acqua mettiti un 320 hp efb mercury, con 20000 lo prendi piede incluso!
ti fai una bella spiaggina a poppa con prendisole attiguo!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 27/34
Ho letto da qualche parte che i due primicipali eb/efb disponibili per il mercato del diporto siano basato uno sui diesel VW e uno sul diesel Fiat
Purtroppo non ricordo quali... Embarassed Se qualcuno ha più memoria di me si faccia avanti.

Comunque, per come la descrivi, un solo FB Embarassed adeguata potenza dovrebbe bastarti ed avanzarti, abbinato ad un motore di rispetto che può arrivare a sto punto anche di 40 CV (max 20% del motore principale)

Se invece il tuo mezzo lo consente e vuoi ampio prendisole e spiaggetta, l'EFB sarà sicuramente utile in questo senso
Da far bene i conti se conviene benzina o diesel
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 28/34
Io consigliavo 320 benzina, piede bravo one o alpha!
con il 320 benzina risparmi 20000 euro!
altro discorso se lo trovi a seconda mano!
con 20-25000 lo prendi nuovo se pronta consegna!
se hai tempo cerca l'occasione!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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2° Capo
muscio75
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- 29/34
ciao Sorrentino.
io ho un 150 efb volvo penta.
a crociera 16-17 nodi consumo circa 1litro/miglio (tre persone pieno carburante ed attrezzature sub-bombole ecc.). di max arrivo a 26-27 nodi con carena pulita.
tutti i vari pro e contro li hanno già citati gli altri utenti. considera anche il fattore rumorosità (sai le donne sono particolarmente esigenti Felice , quindi molto dipende dall'uso che ne fai).

re: Fuori bordo o EFB diesel????


la spiaggetta di poppa è molto comoda, sulla mia si sdraiano molto comodamente due persone.
comunque, cosa ovvia, sia per i benza che diesel filtri separatori per il carburante. sempre.
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
Sottocapo
Sorrentino vincenzo (autore)
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- 30/34
Salve a tutti
alla fine ho preso una decisione.....
ho optato per un FNM da 250 che sono riuscito a prendere a circa 16.000€ compreso di piede!!
Sono riusciti a farmi un super prezzo di favore perchè sto lavorando a questo prototipo e quindi anche l'azienda mi è venuta in contro!!

Rimane il problema del motore di scorta, ma sono contento di come sta andando!!
Appena terminerò il progetto metto on line il risultato e vi terrò aggiornati su come naviga!!

Ringrazio tutti!!
V
Disabile in mare!!!
Sailornet