Motore fuori bordo yamaha 3 cilindri
parmiggiano74 (autore)
- 1/12
buongiorno,io ed un mio amico abbiamo acquistato di recente un gommone gommonautica confort con motore yamaha 500cc 3 cilindri e questultimo (anche se al momento dellaquisto sembrava funzionasse) ci presenta un problema:il motore non alza l'acqua di raffreddamento e dal tubetto di scarico soffia solo aria (il venditore ci ha assicurato che la girante e' nuova) , quale potrebbe essere il problema? aspetto notizie con ansia buona giornata a tutti!
IL NOSTRO PIANETA NON SI DOVREBBE CHIAMARE TERRA MA MARE !
roland
- 2/12
ciao, premesso che all'atto dell'iscrizione sarebbe gradito un piccolo post di presentazione, premesso ancora che e' sempre opportuno leggere il regolamento, entrando in un forum, ove avresti scoperto la magica funzione del tasto "cerca", che ti avrebbe fornito qualche soluzione, dato che problematiche simili sono state gia' ampiamente affrontate, passiamo ad una possibile risposta:
Qualora sia vero che la girante e' stata sostituita (non possiamo darlo per certo) il problema potrebbe risiedere nell'ugello di uscita della spia acqua circolante ostruito. Tentare di disostruirlo meccanicamente e riprovare (per brevissimo tempo) a riavviare il motore per vedere se zampilla o meno.
Altrimenti l'ostruzione puo risiedere altrove nei condotti di circolazione dell'acqua di raffreddamento, ostruiti dal calcare. E qui con il tasto "cerca" troverai ampie spiegazioni su come intervenire.
Ovviamente anche le griglie di accesso dell'acqua nel circuito vanno controllate.
Se tutto questo non porta esiti, la girante e' bloccata, a mio avviso.
Facci sapere come e' andata
Roland
Qualora sia vero che la girante e' stata sostituita (non possiamo darlo per certo) il problema potrebbe risiedere nell'ugello di uscita della spia acqua circolante ostruito. Tentare di disostruirlo meccanicamente e riprovare (per brevissimo tempo) a riavviare il motore per vedere se zampilla o meno.
Altrimenti l'ostruzione puo risiedere altrove nei condotti di circolazione dell'acqua di raffreddamento, ostruiti dal calcare. E qui con il tasto "cerca" troverai ampie spiegazioni su come intervenire.
Ovviamente anche le griglie di accesso dell'acqua nel circuito vanno controllate.
Se tutto questo non porta esiti, la girante e' bloccata, a mio avviso.
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Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sardomar
- 3/12
roland ha scritto:ciao, premesso che all'atto dell'iscrizione sarebbe gradito un piccolo post di presentazione, premesso ancora che e' sempre opportuno leggere il regolamento, entrando in un forum, ove avresti scoperto la magica funzione del tasto "cerca", che ti avrebbe fornito qualche soluzione, dato che problematiche simili sono state gia' ampiamente affrontate, passiamo ad una possibile risposta:
Qualora sia vero che la girante e' stata sostituita (non possiamo darlo per certo) il problema potrebbe risiedere nell'ugello di uscita della spia acqua circolante ostruito. Tentare di disostruirlo meccanicamente e riprovare (per brevissimo tempo) a riavviare il motore per vedere se zampilla o meno.
Altrimenti l'ostruzione puo risiedere altrove nei condotti di circolazione dell'acqua di raffreddamento, ostruiti dal calcare. E qui con il tasto "cerca" troverai ampie spiegazioni su come intervenire.
Ovviamente anche le griglie di accesso dell'acqua nel circuito vanno controllate.
Se tutto questo non porta esiti, la girante e' bloccata, a mio avviso.
Facci sapere come e' andata
Roland
Roland, però la tua ipotesi non spiega perchè dal foro spia soffia aria. Se fosse tappato non dovrebbe uscire nulla. Più probabile una ostruzione in aspirazione alla pompa, o la girante montata al contrario.
parmiggiano74 (autore)
- 4/12
accetto di buon grado la vostra ammonizione (comunnque io il messaggio di presentazione l'ho inviato),molte grazie per i vostri consigli al piu' presto vi faro avere notizie ciao
IL NOSTRO PIANETA NON SI DOVREBBE CHIAMARE TERRA MA MARE !
octopus112
- 5/12
Sardomar ha scritto:roland ha scritto:ciao, premesso che all'atto dell'iscrizione sarebbe gradito un piccolo post di presentazione, premesso ancora che e' sempre opportuno leggere il regolamento, entrando in un forum, ove avresti scoperto la magica funzione del tasto "cerca", che ti avrebbe fornito qualche soluzione, dato che problematiche simili sono state gia' ampiamente affrontate, passiamo ad una possibile risposta:
Qualora sia vero che la girante e' stata sostituita (non possiamo darlo per certo) il problema potrebbe risiedere nell'ugello di uscita della spia acqua circolante ostruito. Tentare di disostruirlo meccanicamente e riprovare (per brevissimo tempo) a riavviare il motore per vedere se zampilla o meno.
Altrimenti l'ostruzione puo risiedere altrove nei condotti di circolazione dell'acqua di raffreddamento, ostruiti dal calcare. E qui con il tasto "cerca" troverai ampie spiegazioni su come intervenire.
Ovviamente anche le griglie di accesso dell'acqua nel circuito vanno controllate.
Se tutto questo non porta esiti, la girante e' bloccata, a mio avviso.
Facci sapere come e' andata
Roland
Roland, però la tua ipotesi non spiega perchè dal foro spia soffia aria. Se fosse tappato non dovrebbe uscire nulla. Più probabile una ostruzione in aspirazione alla pompa, o la girante montata al contrario.
Se la girante fosse montata al contrario più che soffiare dovrebbe aspirare aria, questo è un tentativo che dovrebbe fare lui!!! In tutti i casi non accendere più il motore fino a che il problema raffreddamento non sia risolto!!
Dolcenera
- 6/12
octopus112 ha scritto:Sardomar ha scritto:
Roland, però la tua ipotesi non spiega perchè dal foro spia soffia aria. Se fosse tappato non dovrebbe uscire nulla. Più probabile una ostruzione in aspirazione alla pompa, o la girante montata al contrario.
Se la girante fosse montata al contrario più che soffiare dovrebbe aspirare aria, questo è un tentativo che dovrebbe fare lui!!! In tutti i casi non accendere più il motore fino a che il problema raffreddamento non sia risolto!!
Ma vi rendete conto delle ...zzate che state dicendo?
Avete una pallida idea di come funziona una pompa volumetrica/centrifuga?
Veramente a volte ho la sensazione che si risponda tanto "per esserci".,...
La chiocciola eccentrica è ricavata nella sede, l'albero motore gira sempre nello stesso verso, quindi dritta o rovescia la girante funziona comunque.
Anzi, anche con le palette orientate alla rovescia di acqua ne pomperebbe a fiumi... solo durerebbe molto meno.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 7/12
Questa della girante al contrario è proprio carina...
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mauro70
- 8/12
E' come dire che una lampadina col filetto rovescio fa buio
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
savix2
- 9/12
mauro70 ha scritto:E' come dire che una lampadina col filetto rovescio fa buio
Ecco perchè vedevo tanto oscuro!
savix2
- 10/12
Dai, stavo scherzando!
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