Sollevare carrello [pag. 5]
guidob
- 41/97
- Ultima modifica di guidob il 23/11/14 21:29, modificato 1 volta in totale
Non e' cosi, mettendo i cavalletti sotto l'assale il peso sul gancio o sul ruotino se abbassato diminuisce , e non poco, in quanto le ruote sono posizionate piu' dietro rispetto a l'assale.
mettere un ceppo dietro e' giustissimo in quanto il pericolo di ribaltamento per sollevamento del timone e' elevato.
Quoto anche Van i cavalletti sotto l'assale scaricano le sospensioni.
Dada77 ha scritto:Se i cavalletti sono messi sull'assale il peso sul gancio (sul ceppo) sarebbe lo stesso di quando è attaccato alla macchina.....
Non e' cosi, mettendo i cavalletti sotto l'assale il peso sul gancio o sul ruotino se abbassato diminuisce , e non poco, in quanto le ruote sono posizionate piu' dietro rispetto a l'assale.
mettere un ceppo dietro e' giustissimo in quanto il pericolo di ribaltamento per sollevamento del timone e' elevato.
Quoto anche Van i cavalletti sotto l'assale scaricano le sospensioni.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
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VanBob
- 42/97
massimomina ha scritto:ok Van dopo vado a controllare, comunque anche alzando i longheroni otteniamo lo stesso risultato giusto ?
Non esattamente. Il telaio è costruito per "pesare" su quell'asse. Concentrando il peso sui longheroni, in un punto diverso e con un sistema diverso di collegamento treppiede/longherone, non potresti matematicamente escludere uno stress anomalo.
Non capisco, se una soluzione è giusta, ottimale e soprattutto percorribile con facilità, perché scegliere altre strade?
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Daria (autore)
- 43/97
Ah no ecco, perché è la stessa cosa cheho ppensato io qquando stavo li sotto, tanto è vero che seppur letto gli ultimi post ho mantenuto quella posizione!
Quindi forse c'è ssperanza
Quindi forse c'è ssperanza
gallinella70
- 44/97
anch'io ogni anno alzo il carrello e metto dei cavalletti di sostegno, smonto le ruote e le metto in garage per due motivi: 1) preservo i copertoni dalle intemperie 2) funziona come antifurto in quanto il mio carrello sta posteggiato sotto casa per tutto l'inverno
massimomina
- 45/97
VanBob ha scritto:E' esattamente il contrario.
Sono le ruote a portare in compressione sia la barra di torsione che le molle, quando presenti.
Alzando da quel punto, poiché quell'asse è solidale al telaio del carrello, le ruote si scaricano abbassandosi e alleggerendo sia molle che barra.
ciao Van, allora tu hai ragione ma io non ho completamente torto........... ripensando a quello che avevo scritto e alla tua risposta e soprattutto facendo mente locale a come è fatto il complesso assale / barra ho capito di aver sbagliato e che effettivamente anche alzando i longheroni si ottiene lo stesso risultato ma le forze (anche se statiche) vengono scaricate in modo anomalo sul telaio rispetto al sollevamento dell'assale.
Ma....... cazzarola non mi tornavano i conti con il mio carrello con ammortizzatori, possibile che dopo anni e vari modelli di ellebi abbia sempre sbagliato ?
infatti sono andato a controllare e l'assale del carrello con ammortizzatori è solidale con le ruote e non con il telaio per cui i cavalletti devono essere per forza essere messi sui longheroni altrimenti si comprimono le molle.
Posto una foto di un vecchio topic da cui si vede bene il sistema
Massimo
VanBob
- 46/97
Si, sono d'accordo con te. Ero troppo concentrato sulla barra di torsione e ho "visualizzato" nella mia mente la situazione sbagliata.
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massimomina
- 47/97
ok alla prossima
Massimo
guidob
- 48/97
massimomina ha scritto:VanBob ha scritto:E' esattamente il contrario.
Sono le ruote a portare in compressione sia la barra di torsione che le molle, quando presenti.
Alzando da quel punto, poiché quell'asse è solidale al telaio del carrello, le ruote si scaricano abbassandosi e alleggerendo sia molle che barra.
ciao Van, allora tu hai ragione ma io non ho completamente torto........... ripensando a quello che avevo scritto e alla tua risposta e soprattutto facendo mente locale a come è fatto il complesso assale / barra ho capito di aver sbagliato e che effettivamente anche alzando i longheroni si ottiene lo stesso risultato ma le forze (anche se statiche) vengono scaricate in modo anomalo sul telaio rispetto al sollevamento dell'assale.
Ma....... cazzarola non mi tornavano i conti con il mio carrello con ammortizzatori, possibile che dopo anni e vari modelli di ellebi abbia sempre sbagliato ?
infatti sono andato a controllare e l'assale del carrello con ammortizzatori è solidale con le ruote e non con il telaio per cui i cavalletti devono essere per forza essere messi sui longheroni altrimenti si comprimono le molle.
Posto una foto di un vecchio topic da cui si vede bene il sistema
Alla luce di queste foto devo anche io correggere quanto scritto in precedenza .
Un minor peso sul gancio in caso di sollevamento con cavalletti sotto l'assale si ha solo in caso di ammortizzatori a barra di torsione.
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Daria (autore)
- 49/97
Quindi? In parole semplici....
guidob
- 50/97
Daria il tuo carrello sollevato su cavalletti avra' il timone piu' leggero prova e vedrai.
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