Manutenzione timone duro

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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Salve, quando non utilizzo il gommone, il comando per virare si indurisce quasi a bloccarsi. Ho provato a mettere olio sul pistone con asta che si trova alla base del motore ma non ottengo buoni risultati. Se però inizio a girare il timone completamente a dx e poi a sx per svariate volte allora torna a funzionare bene. Come si può risolvere questo problema?
Grazie
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/5
Tanto per cominciare per localizzare la causa svincola il motore dall'asta di rinvio, e verifica che lo stesso viri correttamente senza impuntamenti o indurimenti vari, poi sempre a motore svincolato verifica che il monocavo scorra perfettamente, solo così arriverai a individuare il responsabile del malfunzionamento, se dovesse essere il monocavo verifica che non sia lesionato e vi sia infiltrata acqua, non in ultimo controlla che il monocavo scorra correttamente dentro il cannotto del motore dove di norma si formano morchie e depositi di grasso indurito, dopo un buon lavaggio rimozione dei depositi e reingrassaggio normalmente si risolve.
Se ne hai piacere tienici informati.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Quoto Giuseppone. Aggiungo la raccomandazione di usare grasso al litio che rimane sempre morbido e non indurisce.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
zodi
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- 4/5
Ho preso il "nuovo " gommone qualche settimana fa
Aveva il tuo stesso problema, ebbene alla terza uscita sono rimasto senza timone
tornato in porto abbracciato al motore, il meccanico ha diagnosticato cavo e scatola timone
praticamente non hanno mai ingrassato nulla
Capitano di Corvetta
guidob
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- 5/5
Se il responsabile non dovesse essere lo snodo del motore io sostituirei senza pensarci il cavo della timoneria.
Rompere il cavo in navigazione , soprattutto se in velocita', puo' essere molto pericoloso.

Il fatto che dopo averlo usato si intenerisca lascierebbe pensare a cavo e guaina arrugginiti .
Usandolo si stacca la rugine che lega insieme cavo e guaina.
Restando fermo ritorna a saldarsi.
Cosi facendo i componenti si consumano in fretta con rischio rottura.

Sono soltanto ipotesi, potresti smontare e lubrificare con crc ma se e' partita la rugine secondo me non recuperi piu' nulla.
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