Foro nel gavone centrale, senza alcun senso

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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mi sono trovato dell'acqua in sentina, (la barca è sempre sul carrello al coperto) quindi ho aperto l'obrinale ed è uscita circa mezzo litro di acqua chiara.
Per capire da dove arrivava l'acqua ho cercato di inseguire qualche tubo, ho trovato un tubo che scolava l'acqua dalla canalina del gavone direttamente in sentina, tirato via il tubo ora devo resinare in foro fatto dal vecchio prprietario.
Mentre facevo le mie ricerchè ho trovato sul fondo del gavone centrale un tappo, l'ho aperto e ho trovato dell'acqua anche sotto la controstampata, l'acqua era pulita e inodore.
Ora mi chiedo questo, per quale assurdo motivo è stato creato un foro con tappo nel gavone? avrebbe avuto senso e comunque non ce l'ha se l'acqua scaricata finisse da qualche parte, ma rimane lì, con un tubicino ho provato a seguire un canale tra l'ossatura longitudinale della barca e il fondo del gavone e non porta da nessuna parte, ho cercato di aspirare il più possibile l'acqua, ma non riesco ad asciugarla perchè il foro è circa 25mm di diametro e riesco ad entrarci solo con un tubicino.
La mia domanda è questa che senso ha fare un foro dove l'acqua non scola?
Quindi che faccio allargo il foro e ci metto un tappo più grande in modo da asciugare tutta l'acqua?
Ma non posso utilizzare ne il seghetto alternativo ne una tazza perchè subito sotto c'è la struttura longitudinale, l'unica cosa certa che va asciugata e risigillata.
Attendo considerazioni in merito anche il motivi per cui è stato fatto quel foro.
Grazie1000
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Per capire il motivo del foro, bisognerebbe chiedere al precedente proprietario.
Per togliere l'acqua dall'intercapedine fra stampata e controstampata dovrebbe esserci un tappo nello specchio di poppa.
Se questo tappo non c'è si potrebbe provare con un aspira liquidi ( anche bidone aspiratutto, modello però adatto ad aspirare liquidi).
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 3/13
l'operazione del tappo nello specchio di poppa già fatta, il problema è che quel foro nel fondo del gavone è comunicante col fondo della carena, ma il tutto non è comunicante con il gavone di poppa dove c'è anche il tappo dello specchio di poppa.
Anche io pensavo che fosse tutto comunicante, invece no.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/13
Forse sono comunicanti, ma magari ci sono dei setti posti di traverso che impediscono all'acqua di defluire dal foro posto nello specchio di poppa.

Se decidi di allargare il foro (usando magari una raspa e poi un seghetto a mano) puoi in seguito tapparlo usando un tappo di ispezione (di quelli tondi a vite)
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 5/13
a poppa all'esterno del gavone centrale non riesco a vedere perchè c'è il serbatoio, con la mano sono arrivato fino in fondo, ma non ho sentito nessun foro, la parete esterna del gavone è liscia, ma rimane il fatto chissà per quale assurdo motivo sia stato fatto un foro che scola nella contristampata, è assurdo.

Aspetta, tu dici che c'è un foro, ma io con il tubicino gli sono andato dietro e anche muovendolo non ho visto nessuna via per passare è questo che mi fa pensare che non sia comunicante.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 6/13
premetto che spero di aver capito di cosa si tratta...di solito i gavoni possono essere comunicanti fra loro, ammesso che non abbiano lo scarico proprio come nel caso dell'gavone -ancora, e il tutto finisce in sentina attraverso fori praticati dai cantieri in fase di costruzione. Se cosi non e', forse il foro che to dici e'stato chiuso, piu' o meno volontariamente, da modifiche o riparazioni,dico questo perche io sono impazzito cercando un foro che non c'era, e mi chiedevo se in un piccolo gavoncino situato davanti alla consolle, non doveva esserci lo scarico, quando lavavo il gommo ci potevi mettere i pesci, poi scoprii che il vecchio prop, l'aveva chiuso, resinandolo e verniciandolo per farci una vasca del vivo,dopo un sopralluogo alla casa madre ,mi sono fatto dire dove era e l'ho rifatto, ora il gavoncino scarica in controstampata, come tutti gli altri e con la sentina va tutto a mare...
Una cosa non mi torna, ma se dici di tenerlo sempre al coperto quest'acqua da dove arriva...?
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 7/13
premetto che spero di aver capito di cosa si tratta...di solito i gavoni possono essere comunicanti fra loro, ammesso che non abbiano lo scarico proprio come nel caso dell'gavone -ancora, e il tutto finisce in sentina attraverso fori praticati dai cantieri in fase di costruzione. Se cosi non e', forse il foro che to dici e'stato chiuso, piu' o meno volontariamente, da modifiche o riparazioni,dico questo perche io sono impazzito cercando un foro che non c'era, e mi chiedevo se in un piccolo gavoncino situato davanti alla consolle, non doveva esserci lo scarico, quando lavavo il gommo ci potevi mettere i pesci, poi scoprii che il vecchio prop, l'aveva chiuso, resinandolo e verniciandolo per farci una vasca del vivo,dopo un sopralluogo alla casa madre ,mi sono fatto dire dove era e l'ho rifatto, ora il gavoncino scarica in controstampata, come tutti gli altri e con la sentina va tutto a mare...
Una cosa non mi torna, ma se dici di tenerlo sempre al coperto quest'acqua da dove arriva...?
Contrammiraglio
savix2
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- 8/13
Non è che ci sta qualche buco anche dalle pari della strumentazione?
Forse hai guardato nella parte posteriore ma non in quella anteriore della barca, prova a mandare una sonda dalla parte della prua e vedi se sbuchi da qualche parte, magari in cabina.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 9/13
sacs - 475 ha scritto:
Una cosa non mi torna, ma se dici di tenerlo sempre al coperto quest'acqua da dove arriva...?

bella domanda, allora qualche giorno fa ho lavato la barca e un pò di acqua è finita in sentina perchè il vecchio proprietario a realizzato un foto sul bordo della canalina del coperchio del gavone, ma il tubo che portava l'acqua in sentina era dappato da tutto e di più, quindi ho eliminato quel tubo e ritappato il foro, tanto l'acqua scola dalle canaline che sono sul piano di calpestio, essendoci il tubo il raccordo perdeva e l'acqua è finita nel gavone, nel gavone c'è questo foro col tappo a vite che probabilmente ha perso un pò di silicone e lasciava penetrare dell'acqua che ho ritrovato solo adesso, infatti è acqua bianca.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 10/13
savix2 ha scritto:
Non è che ci sta qualche buco anche dalle pari della strumentazione?
Forse hai guardato nella parte posteriore ma non in quella anteriore della barca, prova a mandare una sonda dalla parte della prua e vedi se sbuchi da qualche parte, magari in cabina.

già fatta anche questa verifica, la consolle è fissata al piano di calpestio e in parte sulla cabina con del sigillante, ho infilato la testa sotto alla consolle tramite il gavone centrale ed è tutto ok, nessun foro che possa far passare acqua.

Io vorrei allargare il foro e mettere una bottolina d'ispezione a vite, ma non vorrei rischiare di arrivare sotto la carena visto che in quel punto c'è solo qualche millimetro che divide il fondo del gavone con la carena.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet