Senso di questa risposta [pag. 2]

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 11/20
ma a questo punto secondo voi ha senso prendere una 14 originale (che aumenta leggermente di diametro ho notato) o far modificare questa?Economicamente conviene modificare ma temo non venga un bel lavoro....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 12/20
In termini di qualità del lavoro, con l'elica d'allumniio non ho avuto nessun problema
Per quanto riguarda l'acquisto di un'elica nuova, siamo al solito discorso: sulla base di quale parametri se non hai testato la vecchia? Se lavorare "crescendo" sul passo è meglio che "scendendo", bisogna anche vedere se il nuovo diametro (o il diametro che magari è sempre lo stesso per entrambe) collima ed è idoneo
E di quale marca, visto che non tutte le eliche pur con parametri dichiarati identici sono uguali
Oltretutto nell'acciaio c'è anche una questione di qualità sulla marca

Ma soprattutto: qual'è il punto in cui vuoi migliorare (ricordando che è sempre tutto un compromesso)

Tutte queste considerazioni ti aiuterà ad estrapolarle direttamente Tecnoelica (almeno, con me l'ha fatto), ma solo dopo aver comparato vecchi e nuovi test conseguenti alla rettifica

Comprare prima un'altra elica potrebbe far risparmiare una 50ina di euro, ma se poi si rivelasse sbagliata?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
a902304
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- 13/20
Sono sempre stato favorevole alle modifiche.
Se non ci si 'azzecca' al primo colpo si possono sempre fare affinamenti successivi.
E siamo nel periodo giusto per farle.

ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 14/20
la mia elica e' una enertia in acciaio da 800 euro....cambiarla mi gira nn poco venderla non e' facilissimo per 70 euro se nn la rovino è una buona cosa ma deve valerne comunque la pena...
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 15/20
Ragazzi ho fatto modificare l'elica ho chiesto appunto di recuparare 300 giri ma una volta montata con mia sorpresa è' la stessa cosa!! Cioè hanno affilato le pale avranno magari fatto qualcosa ma a me dà le stesse identiche prestazioni dell'anno scorso stessi giri e stessa velocità boh... Ora gli scrivo ma com'è possibile?
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 16/20
Ragazzi ho fatto modificare l'elica ho chiesto appunto di recuparare 300 giri ma una volta montata con mia sorpresa è' la stessa cosa!! Cioè hanno affilato le pale avranno magari fatto qualcosa ma a me dà le stesse identiche prestazioni dell'anno scorso stessi giri e stessa velocità boh... Ora gli scrivo ma com'è possibile?
Capitano di Fregata
doctord73
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- 17/20
A parte i giri e la velocità di punta sei sicuro che non è cambiato altro?
Con le mie hanno fatto un gran lavoro e sono in alluminio e spingono una barca da oltre 7 tonnellate in ordine di marcia!
Mi sembra strano, sentili, sono molto disponibili!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/20
qwertys ha scritto:
Ragazzi ho fatto modificare l'elica ho chiesto appunto di recuparare 300 giri ma una volta montata con mia sorpresa è' la stessa cosa!! Cioè hanno affilato le pale avranno magari fatto qualcosa ma a me dà le stesse identiche prestazioni dell'anno scorso stessi giri e stessa velocità boh... Ora gli scrivo ma com'è possibile?

La domanda è sempre la stessa: ma tu cosa gli hai chiesto?
Quali erano i tuoi obbilettivi?
Sono realizzabili con quell'elica?

Comunque, avendo avuto a che fare con Tecnoelica e parlato a lungo col Sig. Stefano ho capito che non è solo un artigiano ma un garnde appassionato.
Richiamalo, dagli i parametri e senti che dice
Spiegagli che hai gli stessi giri, ma non gliu dare i dati solo WOT: dagli e verifica anche quelli intermendi (pure io ho "gli stessi giri", ma con prestazioni ben diverse!)
Se c'è da lavorare ancora sulla tua lo farà gratis, aggiornandola.
Se è necessario cambiare elica ti suggerirà su quale lavorare.

Ovviamente un'elica non fornisce più cavalli, ne modifica uno scafo

Io, a distanza di anni, dopo il risultato ottenuto ho un'elica in acciaio da provare che, dalla scorsa stagione, non ho montato.
Non ne sento il bisogno.

Oltretutto Tecnoelica con me ha centrato tutti gli obbiettivi (consumi a vroviere, velocità WOT richieste: 30 nodi)
Ma forse ho avuto la fortuna di partire da un'elica assuda e improponibile, che invece si è rivelata quasi ideale per lavorarci su
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 19/20
I parametri che ho chiesto erano semplici: almeno 200 Rpm in più e velocità maggiore perché la mia barca dopo i 5000 rpm 'mura' cioè i 400 giri ulteriori non fanno molto in termini di accelerazioni e velocità.... Lui mi aveva avvisato che la velocità Nn sarebbe aumentata se non di pochissimo ma qui siamo veramente a tutto uguale stessi giri ripeto stesse velocità ecc.. La mia è una enertia in acciaio da 15... Mi diceva tra l'altro tecnoelica molto ottimizzata già di se
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/20
Allo devi cambiare elica e personalizzara nuovamente
Nel mio caso sono passaro alla 4 pale, guadagnando dopo la rettifica 600 giti, come la 3 pale, ma anche 4 nodi in più e minori consumi.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet