Senso girante 737
scbarc (autore)
- 1/9
Buonasera a tutti,
Ho appena finito di ri-assemblare il mio 737 dopo una reviosione totale girante compresa.
Avevo un tremendo dubbio sul verso di installazione di quest'ultima perchè non l'avevo smontata io e la vecchia non era "esaminabile".
Comunque il lato era obbligato (un solo lato presenta l'intaglio per l'ingresso della chiavetta) ma il problema era l'inclinazione delle alette.
Ho provato ad inserire la marcia e a ruotare l'albero dell'elica manualmente in senso orario ... secondo la mia memoria l'albero di trasmissione girava (visto dall'alto) in senso anti orario quindi ho piegato le alette della girante in tal senso... cioe la "gobba" della piegatura verso il senso di rotazione.
Poi per non avere dubbi sono andato a cercare su internet ed ho trovato questo topic che mi ha lasciato di stucco...
https://oldmercs.mastertopforum.net/2-vt493.html?postdays=0&postorder=asc&start=15
Temo di aver sbagliato tutto e probabilmente dovrò rismontare il piede...chissà cosa o fatto con quella mia "verifica" di rotazione...?!?
Voi cosa dite,mi confermate l'errore?
Si sarà danneggiata la girante a restare in posizione inversa per qualche giorno?
un saluto.
Ho appena finito di ri-assemblare il mio 737 dopo una reviosione totale girante compresa.
Avevo un tremendo dubbio sul verso di installazione di quest'ultima perchè non l'avevo smontata io e la vecchia non era "esaminabile".
Comunque il lato era obbligato (un solo lato presenta l'intaglio per l'ingresso della chiavetta) ma il problema era l'inclinazione delle alette.
Ho provato ad inserire la marcia e a ruotare l'albero dell'elica manualmente in senso orario ... secondo la mia memoria l'albero di trasmissione girava (visto dall'alto) in senso anti orario quindi ho piegato le alette della girante in tal senso... cioe la "gobba" della piegatura verso il senso di rotazione.
Poi per non avere dubbi sono andato a cercare su internet ed ho trovato questo topic che mi ha lasciato di stucco...
https://oldmercs.mastertopforum.net/2-vt493.html?postdays=0&postorder=asc&start=15
Temo di aver sbagliato tutto e probabilmente dovrò rismontare il piede...chissà cosa o fatto con quella mia "verifica" di rotazione...?!?
Voi cosa dite,mi confermate l'errore?
Si sarà danneggiata la girante a restare in posizione inversa per qualche giorno?
un saluto.
scbarc (autore)
- 2/9
scbarc ha scritto:Buonasera a tutti,
...
Voi cosa dite,mi confermate l'errore?
Si sarà danneggiata la girante a restare in posizione inversa per qualche giorno?
un saluto.
Mi rispondo da solo. In effetti era al contrario. L'albero gira in senso orario. Ovviamente avevo sbagliato il ragionamento fin dall'inizio. Il test lo avevo fatto mettendo la retro
Smontando il piede per correggere l'errore ho riscontrato un'altro problema più grave...
Olio nel vano di alloggiamento albero elica.
Ho aperto un nuovo thread per questa anomalia (https://www.gommonauti.it/ptopic21100_olio_su_albero_elica.html?sp_pid=286575#286575).
GG1
- 3/9
Le alette della girante si orientano automaticamente in base al verso di rotazione dell'albero di trasmissione
quando vai di retro cambiano orientamento... con marcia in avanti tornano all'orientamento iniziale...
quando vai di retro cambiano orientamento... con marcia in avanti tornano all'orientamento iniziale...
SIDRA SWING 4,87 mt --- Envirude 737 25/40 --- Eco Humminbird fish finder 525 --- carrello "non omologato"
savix2
- 4/9
GG1 ha scritto:Le alette della girante si orientano automaticamente in base al verso di rotazione dell'albero di trasmissione
quando vai di retro cambiano orientamento... con marcia in avanti tornano all'orientamento iniziale...
Stai dicendo sul serio?
L'albero gira sempre in un'unico senso, l'inversione dell'asse dell'elica avviene nel piede del motore tramite ingranaggio...la girante di conseguenza gira sempre in un senso.
Almeno che non abbiano inventato un sistema nuovo che inverte i giri del motore.
tommaso 52
- 5/9
GG1 ha scritto:Le alette della girante si orientano automaticamente in base al verso di rotazione dell'albero di trasmissione
quando vai di retro cambiano orientamento... con marcia in avanti tornano all'orientamento iniziale...
...se qualcuno del forum s'accorge di quello che hai scritto......come minimo ti arresta!!!!!
...L'albero gira sempre nello stesso senso!!
Tommy
..attualmente, senza gommone.
VanBob
- 6/9
Si si..... alla gogna!!!!!
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savix2
- 7/9
wave
- 8/9
ehehehehehe l hai detta grossa.........
Adesso trucidiamolo!!!
Adesso trucidiamolo!!!
GG1
- 9/9
Oooopss.... ...che vergogna!!!
c'è comunque una spiegazione alla mia "gaf"
quando ho sostituito la girante, ho girato a mano l'albero di trasmissione, ed ho notato che le alette invertivano la loro inclinazione in base alla rotazione dell'albero...
chiaro che l'albero di trasmissione gira sempre dallo stesso verso, e che l'inversione di rotazione dell'elica si attua tramite la coppia conica alla base dell'albero
...mi sono salvato in calcio d'angolo???
c'è comunque una spiegazione alla mia "gaf"
quando ho sostituito la girante, ho girato a mano l'albero di trasmissione, ed ho notato che le alette invertivano la loro inclinazione in base alla rotazione dell'albero...
chiaro che l'albero di trasmissione gira sempre dallo stesso verso, e che l'inversione di rotazione dell'elica si attua tramite la coppia conica alla base dell'albero
...mi sono salvato in calcio d'angolo???
SIDRA SWING 4,87 mt --- Envirude 737 25/40 --- Eco Humminbird fish finder 525 --- carrello "non omologato"
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