Distanza dalla costa con gommone (tenderino) omologato CE cat D

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao ragazzi,
come da titolo il mio piccolo gommoncino è omologato CE in categoria D. Volevo sapere fino a quanta distanza posso andare (chiaramente con le relative dotazioni di sicurezza a bordo come da normativa) dalla costa!?

Saluti
Gianluca
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/5
- Ultima modifica di gommoa il 19/05/08 14:08, modificato 1 volta in totale
Premesso che le categorie di progettazione non sono legate alla distanza dalla costa (fermo restando il limite delle 12 miglia per tutti i natanti), ai sensi di legge con la cat. D puoi andare poco lontano: puoi vavigare in acque protette (baie, porti, rade ecc..), con vento max forza 4 (vento moderato) e onde di altezza significativa fino a 0,3 m. (mare poco mosso).

Aggiungo, per maggiore precisione, che oltre le 6 miglia ci va la patente nautica...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao,
allora, la normativa la conoscevo gia' xo' mi chiedevo...se il mare e' una tavola...e' una bellissima giornata...le dotazioni e documenti tutto in regola...fino a che distanza posso arrivare? Sulle tre miglia?
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/5
Non c'è più un limite di navigazione: dotazioni permettendo puoi arrivare fino a 12 miglia.. UT .

Se fossi in te non mi spingerei in ogni caso oltre un miglio.
In questo modo le dotazioni che devi portare con te sono contenute:
- cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
- un salvagente anulare con cima;

Se ti spingi oltre 1 miglio devi anche avere i fuochi a mano, la boetta fumogena ecc ecc.. e poi un cat. D a 3 miglia dalla costa, in caso di improvviso maltempo lo vedo proprio male.

Tieni infine presente che rientra nella responsabilità del conduttore utilizzare l'unità nei limiti della categoria di progettazione raccomandati dal costruttore..
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 5/5
Ciao,
sicuramente sarà difficile che mi spinga molto oltre xchè giusto come hai detto tu con un piccolo tender andare tanto lontano può portare situazioni pericolose xò mettiamo che il mare è una tavola...meteo ok...mi spingo oltre 1 miglio...metti che mi ferma la capitaneria a 2,5miglia (x esempio) dalla costa...gli fornisco tutti i documenti, le dotazioni ci sono xò mi chiedo a termini di legge incorro in sanzioni se mi trovassero in una situazione del genere? Quello che dico è chiaramente legato a situazioni che capiteranno molto di rado xò nn si sà mai!

Saluti
Gianluca
Sailornet