Non ho il marchio CE...quale distanza dalla costa??

Tenente di Vascello
paolone (autore)
Mi piace
- 1/14
ciao a tutti i colleghi marinai... sono davanti a un dubbio.
sono in possesso di un four winns di 6,20m motorizzato con un mariner 200 cv del 1996.
la barca è in ottimo stato ed è una vera freccia, la domanda è questa, nn avendo il marchio CE nn posso arrivare ad una distanzaq di oltre 6 miglia....un vero dramma visto che sto organizzando per ponza a luglio
un saluto e un ringraziamento a tutti voi grandi
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/14
Per navigare fino a 12 miglia dalla costa devi avere a bordo almeno uno dei seguenti documenti:
- il certificato di omologazione e dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore dai quali risulta che l'unità è abilitata alla navigazione senza alcun limite (o oltre sei miglia dalla costa);

- l'estratto del R.I.D. (Registro delle Imbarcazioni da Diporto) rilasciato, per le unità già iscritte e successivamente cancellate dai registri, dall'ex Ufficio di iscrizione, dal quale risulta che l'unità era abilitata alla navigazione senza alcun limite;

- una specifica attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato.

In caso contrario devi rimanere entro le 6
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
paolone (autore)
Mi piace
- 3/14
ciao gommoa, intanto grazie, quindi considerando che la barca è stata cancellata dal R.I.D. presso la capitaneria di porto di roma basterebbe andare li' e chiedere l'estratto di cancellazione per vedere la barca in che "categoria" di abilitazione rientra.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/14
paolone ha scritto:
ciao gommoa, intanto grazie, quindi considerando che la barca è stata cancellata dal R.I.D. presso la capitaneria di porto di roma basterebbe andare li' e chiedere l'estratto di cancellazione per vedere la barca in che "categoria" di abilitazione rientra.


Non serve andare in Capitaneria. Hai sicuramente un certificato di conformità della barca, se c'è scritto "navigazione senza limite" puoi arrivare alle 12 miglia dalla costa. Se c'è scritto "entro..." puoi arrivare al massimo a 6 miglia. Ovviamente con le dotazioni necessarie.
Capitano di Corvetta
pana79
Mi piace
- 5/14
gommoa ha scritto:


- una specifica attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato.



Quali sono questi organismi notificati?
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/14
pana79 ha scritto:
gommoa ha scritto:


- una specifica attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato.



Quali sono questi organismi notificati?


uno abbastanza conosciuto e' l'Istituto Giordano
Tenente di Vascello
paolone (autore)
Mi piace
- 7/14
guardando bene ho notato che la barca, immatricolata in francia e cancellata in dal R.I.D. in italia ha sul manuale del propietario del quale io ho solo una fotocopia, una classe di abilitazione espressa con il n. 5 come se facesse parte della quinta classe.....qualcuno sa che vuol dire?????
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 8/14
Ma non hai nessun certificato di conformità della barca?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
paolone (autore)
Mi piace
- 9/14
no non ho niente , aggiungo che sulla barca c'è una targhetta che nn è della CE che indica solo potenza applicabile portata persone e kg imbarcabili....niente piu'
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 10/14
Allora ritorniamo alle tre ipotesi:

A)certificato di omologazione e dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore dai quali risulta che l'unità è abilitata alla navigazione senza alcun limite (o oltre sei miglia dalla costa).
Se non hai nessuno di questi documenti, puoi provare a richiederli al costrutture che potrebbe rilasciarli (spesso a pagamento). Devi però almeno fornire la matricola della tua unità che dovresti trovare nella targhetta metallica di cui parli

B) estratto del R.I.D. (Registro delle Imbarcazioni da Diporto) rilasciato, per le unità già iscritte e successivamente cancellate dai registri, dall'ex Ufficio di iscrizione, dal quale risulta che l'unità era abilitata alla navigazione senza alcun limite.
Se l'unità è stata immatricolata in Italia lo puoi fare. Non ho capito se era immatricolata in Italia o in Francia.

C) una specifica attestazione di idoneità rilasciata da un organismo notificato.
Credo che questa strada (la più costosa) sia sempre percorribile

A questo punto però lascio la parola a quelli più esperti di me...oltre non saprei andare
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet