DISTANZA DALLA COSTA !!!!!

Guardiamarina
Filippozacchia (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao ragazzi, mi chiamo Filippo e sono un nuovo iscritto ed anche un nuovo gommonauta!! Ho un dubbio atroce che non mi fa dormir la notte (scherzo!!); con il mio Marshall M80 motorizzato Mercury 25cv che distanza posso raggiungere al massimo dalla costa? Considerate che sono senza patente e come strumentazione ho solo la bussola. E se acquistassi un GPS cambierebbe qualcosa? Grazie e scusate se faccio domande un pò banali!!!
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 2/18
Dipende dalla dotazione che hai a bordo. Che razzi hai? Hai le boe fumogene?
Guarda sempre il sito della guardia costiera (www.guardiacostiera.it/diporto)
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 3/18
comunque non oltre 6 mg. e con tutte le dotazioni di bordo. Per quanto riguarda il GPS non cambierebbe nulla Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 4/18
Devi vedere l'omologazione CE del gommone. Di solito può essere di categoria B, C o D.
categoria B, navigazione al largo, progettate per crociere d'altura in cui la forza del vento può essere pari a 8 e l'altezza significativa delle onde può raggiungere i 4 m
categoria C, navigazione in prossimità della costa, progettate per crociere in acque costiere, grandi baie, estuari, fiumi e laghi, in cui la forza del vento può essere pari a 6 e l'altezza significativa delle onde può raggiungere i 2 m
categoria D, navigazione in acque protette, progettate per crociere su piccoli laghi, fiumi e canali, in cui la forza del vento può essere pari a 4 e l'altezza significativa delle onde può raggiungere 0.5 m

Non si fa riferimento esplicitamente alla distanza dalla costa, quindi non ti saprei dire quanto ci si può allontanare. Direi che 12 miglia sono troppe, a meno che il mare nn sia proprio una tavola e tu abbia le dotazioni previste.

In ogni caso il GPS è utilissimo per sapere quanto sei distante dalla costa e non solo, trovo consenta un grande risparmio di carburante: se vuoi andare da una parte ti consente di seguire la rotta perfettamente.Quindi ti consiglio di acquistarne uno.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 5/18
i natanti marchiati CE possono navigare fino a 12 miglia, quelli senza il marchio CE solo a 6 fermo restando le dotazioni obbligatorie. Chi non ha la patente non può superare le 6 miglia (mi pare, ma non ne sono sicuro in quanto avendo quella senza limiti non mi sono mai posto il problema anche perché con il mio vecchio gommone pre CE non posso superare le 6)
ciao
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 6/18
- Ultima modifica di woodoste il 18/03/07 14:00, modificato 1 volta in totale
[quote="stinger"]i natanti marchiati CE possono navigare fino a 12 miglia, quelli senza il marchio CE solo a 6 fermo restando le dotazioni obbligatorie. Chi non ha la patente non può superare le 6 miglia (mi pare, ma non ne sono sicuro in quanto avendo quella senza limiti non mi sono mai posto il problema anche perché con il mio vecchio gommone pre CE non posso superare le 6)
ciao[/quote]

hai ragione però ti sei dimenticato di dire che se hai la patente oltre le 12 puoi andarci col gommone marchiato CE di qualsiasi categoria,altrimenti rimangono sempre le 6 miglia
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 7/18
é chiaro, forse non mi sono espresso bene, con quello nuovo che ritirerò a maggio ho intenzione di andare in Corsica via Elba (23 NM), l'unica cosa che mi frena è l'autogonfiabile, non sono tanto contento di comprare un oggetto soggetto a revisioni periodiche. Ma non esistevano degli atolli rigidi che evitavano tale incombenza?
Sergente
famaster
Mi piace
- 8/18
Per navigare entro le 12 miglia ti occorre l' autogonfiabile piccolo, non la zattera che costa relativamente poco e per 6 persone ingombra meno di una borsa frigo. Puoi anche rischiartela ad andare senza ma sinceramente non ne vale la pena.
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 9/18
che io sappia per le 12 miglia non serve l'autogonfiabile
Sergente
famaster
Mi piace
- 10/18
Forse mi sbaglio ma per navigare oltre le 6 miglia occorre una apparecchio collettivo di salvataggio (ATOLLO) che può essere sostituito da un "atollo" gonfiabile.
Sailornet