Yamaha 200 4 cilindri 4t: opinioni [pag. 3]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 21/41
ILPRINCIPE ha scritto:
...ma poi la differenza tra i 2 200 yamaha quale e' in Pratica??

Tecnicamente?
Un abisso...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 22/41
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho fatto questa scelta principalmente per contenere i pesi, per l'assistenza e poi perché volevo cambiare casa motoristica....
Dopo di due stagioni devo dire che il costo della manutenzione è contenuta forse anche meno di quello speso per l'e-tec 75, dipende dalla serietà del concessionario? Probabile, ma non del tutto... Secondo me anche i ricambi Yamaha costano meno.
Molti dicono che ha poca coppia rispetto al 200 6 cilindri (dicono addirittura sembra che il mio Prince faccia fatica a planare....Sbellica ), sicuramente la cilindrata è più bassa di circa 550cc. e di conseguenza lo sarà anche la coppia, ma di quanto non lo sappiamo.
Anche Suzuki ha scelto la linea del 4 cilindri.
I consumi devo dire che sono nella media, fino a 25 nodi sono ad un miglio/litro con l'elica da 17 ballistic, con l'originale sempre da 17 DSS consuma qualcosa in più, che per un gommone come il Prince che pesa nudo 950 kg direi che sono dei bei risultati...
La velocità massima (42,6 da GPS)) tra il mio è quello di Roby VBI (con honda 6 cilindri) è quasi uguale, non ricordo bene forse il suo un nodo in più...
Su questo potrà essere più preciso lui.
Comunque alla massima velocità che solo una volta ho provato, c'è pochissima carena in acqua e diventa molto pericoloso...
Ciao
Sergio Wink
Calù
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 23/41
Vai tranquillo Sergio, la velocità massima ottenuta con il mio ex-gommone era differente di qualche decimo di nodo per cui velocità max uguale e l'ultima volta che abbiamo navigato insieme sul Maggiore (che è anche l'ultima volta che ci ho navigato UT ) eravamo praticamente appaiati.
Come è stato detto qualche post prima, la curva di erogazione e di coppia sono definite a tavolino mediante settaggi dell'elettronica, certo è che "a polso" l'erogazione tra i nostri motori, che sempre 200 cv hanno, era molto diversa.
Con questo non sto dicendo che il mio andava meglio del tuo, solo che derivano da scelte progettuali diverse.
E come detto in altre sedi, ognuno può scegliere in base a pesi, costi, marche, consumi, manetta, ecc, ecc......sempre 200 cv sulla poppa abbiamo montato Sbellica Sbellica Sbellica

Bisognerebbe sentire anche chi aveva il Verado 200 sul Prince 21, così sentiamo anche il 4L con compressore volumetrico come andava UT UT
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 24/41
Visto il consumo a 25 nodi direi che stai benone. L'unico termine di paragone che ho è il mio (gommone più leggero) con il 150 ma la stessa elica ballistic da 17" 1 lt/miglio dai 23/24 fino ai 28 nodi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
ILPRINCIPE
Mi piace
- 25/41
Van!!!!...ora pero' Gradiamo la spiegazione tra i 2 200....cosi posso scegliere Meglio.. Razz Razz Razz
...ho imparato a sognare...che ero ancora bambino...e non Smettero.... Pholas 21 Yamaha 200 cv
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 26/41
Se vai su Yamaha credo che il 200 6 cilindri non sia più in produzione....
Calù
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 27/41
Cambia tutto, cilindrata, frazionamento, peso..... sono due motori completamente diversi!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 28/41
I cilindri sono uguali e forse anche il manovellismo di spinta.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 29/41
Non capisco che intendi....

Non sono affatto uguali, neanche nelle misure di alesaggio e corsa.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 30/41
Ho letto 96x96, sul sito Yamaha.
E fra il 4 e il 6 cilindri la cilindrata cambia proprio del 50 %.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet