Quante ore può fare un fuoribordo [pag. 9]

Capitano di Vascello
yanez323
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Qui avevo parlato del parere di un concessionario che, guarda caso, sta proprio nella propaggine sud della Laguna :
https://www.gommonauti.it/ptopic74164_quante_ore_puo_fare_un_fuoribordo.html?start=20
Siccome mi stava solo facendo il tagliando e ben poco aveva da vendermi, credo che non stesse semplicemente dando dei numeri tanto per dire.
Di un'altra marca, sempre molto diffusa in loco, parlava di necessità di lavori importanti per un migliaio di ore in meno, ma sempre ben oltre le 5.000. Oltretutto questo è uno che da decenni fornisce motori ed assistenza a tutti i pescatori della zona che, com'è noto, non hanno propriamente lo stesso savoir faire dei soci del Royal Admiral Club di Londra, come a suo tempo rilevato anche da Goldoni ( i frequentatori della zona sanno di che cosa sto parlando...).
A parte questo, credo possa essere anche rilevante anche l'uso continuativo dei motori, non ibernati per otto/nove mesi e poi di punto in bianco messi al lavoro senza tanti complimenti. Quindi con sedimentazioni carboniose secche e conglomerate, piccole ostruzioni nel circuito di lubrificazione, possibili incollamenti parziali delle fasce, concrezioni saline nel circuito di raffreddamento ecc.. Problemi che un uso continuativo ed un' assidua manutenzione riducono sensibilmente, mentre sarà da sostituire con più frequenza il motorino d'accensione.....
Inoltre penso che vadano ben distinti il blocco motore vero e proprio, testa valvole ecc dalla componentistica accessoria tipo elettronica o collettori di scarico accoppiamento con l'asse dell'elica ed altro.
E' tutta roba che può deteriorarsi in tempi relativamente brevi e la cui sostituzione ha sempre un costo, che fanno sorgere i quesiti sulla durata del motore inteso come un "unicum".
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 82/109
Katiago ha scritto:
non so fino a quando durera

..... e invece è ancora li

saluti

se abiti molto lontano da Bareggio (MI) sei libero di godertelo,
altrimenti passa dal verduraio e riempiti di aglio..... e passa agli scongiuri più pesi che conosci.....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 83/109
e....
Van smetti di dispensare....

Sbellica
Capitano di Corvetta
step_78
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- 84/109
VanBob ha scritto:
step_78 ha scritto:
... un problemino su un 2T rimane problemino se invece è su un 4T puo diventare un problemone sopratutto motori ad igniezione pieni di sensori ecc

Si, vallo a raccontare a certi possessori di Mercedes ML..... Senti come ti rispondono.


necessariamente ML?? perchè come risponderebbero?
Capitano di Corvetta
step_78
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- 86/109
ho capito la risposta dei ml ho letto solo dopo

il mio discorso era molto piu generalizzato e non concentrato su un difetto in particolare di un motore uscito male

il motore 4t è molto piu complesso di un 2t e generalmente piu parti è composto un motore e piu problemi in generale puo' dare
i motori automobilistici se hanno un problema chiami il carro attrezzi e vai a casa,in mare magari hai solo un motore niente ausiliari si inchido un ignettore per acqua o un sensore ha deciso di andare in ferie e rimani in mare come un pollo,senza contare le valvole che si spezzano e bucano i cilindri o le distribuzioni che saltano a causa di un cuscinetto tendicinta difettoso

generalmente i motori funzionano ma nessuno puo' affermare il contrario sul fatto che un 2t si ripara con meno cossti e in maniera piu semplice
e un motore semplice ammenochè non presenta vizi progettuali è anche quello che dura i piu
infatti motori 2t di 30 anni si vedono bisognerà aspettare che i 4t abbiano tale età per dire lo stesso,intanto già adesso si trovano motori recenti sbiellati fatalità proprio 4t

inoltre c'è da considerare che i 2t nascono proprio come motori marini molto blocchi dei 4t sono motodi presi da motori derivati per uso terrestre e poi trasformati,già questo implica che il motore in fase progettuale non nasce3va per quela applicazione ma è stato adattato

sinceramente se dovessi partire per un viaggio in un posto speduto porterei un bel 2t di concezzione piu smplice che non un ultimo modello di 4t pieno di elettronica cinese
Capitano di Vascello
alberto ang
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step_78 ha scritto:
ho capito la risposta dei ml ho letto solo dopo

il mio discorso era molto piu generalizzato e non concentrato su un difetto in particolare di un motore uscito male

il motore 4t è molto piu complesso di un 2t e generalmente piu parti è composto un motore e piu problemi in generale puo' dare
i motori automobilistici se hanno un problema chiami il carro attrezzi e vai a casa,in mare magari hai solo un motore niente ausiliari si inchido un ignettore per acqua o un sensore ha deciso di andare in ferie e rimani in mare come un pollo,senza contare le valvole che si spezzano e bucano i cilindri o le distribuzioni che saltano a causa di un cuscinetto tendicinta difettoso

generalmente i motori funzionano ma nessuno puo' affermare il contrario sul fatto che un 2t si ripara con meno cossti e in maniera piu semplice
e un motore semplice ammenochè non presenta vizi progettuali è anche quello che dura i piu
infatti motori 2t di 30 anni si vedono bisognerà aspettare che i 4t abbiano tale età per dire lo stesso,intanto già adesso si trovano motori recenti sbiellati fatalità proprio 4t

inoltre c'è da considerare che i 2t nascono proprio come motori marini molto blocchi dei 4t sono motodi presi da motori derivati per uso terrestre e poi trasformati,già questo implica che il motore in fase progettuale non nasce3va per quela applicazione ma è stato adattato

sinceramente se dovessi partire per un viaggio in un posto speduto porterei un bel 2t di concezzione piu smplice che non un ultimo modello di 4t pieno di elettronica cinese


Ok , queste sono le differenze e i vantaggi del 2 T.

Ma il quesito è : quante ore dura un motore ??

E la risposta a mio parere è che dura tanto !!!!

Mille ore sono una passeggiata di salute , poi se prendi come riferimento l'auto di mio cognato a 90.000 Km è da buttare , mai fatto un tagliando , la mia a 160.000 è nuova !!!!

Come tutte le cose , bisogna scrupolosamente rispettare le scadenze di manutenzione , se a tot ore sul motore marino si deve cambiare l'olio del piede si deve fare , se a 120.000 Km la Volvo prevede la verifica ed eventuale sostituzione dei dischi posteriori , si devono sostituire i dischi !!!

I motori sbiellati di cui si parlava prima , sicuramente qualche mancanza l'hanno ricevuta !!
Site Admin
VanBob
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- 88/109
@step_78:

Su questo potremmo essere d'accordo, e se i vecchi 2T (quelli semplici, non quelli odierni pieni di elettronica e sensori) si fermavano bastava spesso una minicassetta dei ferri per farli ripartire.

Non vedo però molte differenze in riferimento all'oggetto del topic. Anche un 2T moderno a 1000 ore non è assolutamente vecchio né, come sostiene qualcuno, assolutamente da non comprare.


P.S.
Il motore che uso attualmente è alla soglia delle 800 ore. Ho avuto molte richieste di vendita anche se non l'ho mai inserzionato. Suppongo che mettendo un'inserzione lo venderei in una settimana.
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 89/109
- Ultima modifica di Sutancamion il 10/09/14 19:44, modificato 1 volta in totale
Dissento da step_78:

il quadro che fai dei 4t con valvole piegate ecc. mi pare un po' esagerato:
non esisterebbero più motociclette, auto, aerei e i paracarri d'europa, del mondo sarebbero intasati da rottami.

Indubbiamente il 2T é, a parità di cilindrata piu potente di un 4T, ma con consumi insostenibili e alto inquinamento.

I moderni 4T hanno limitatori che funzionano alla perfezione anche e sopratutto in campo nautico, dove non si scherza con la sicurezza.

I cv erogati mediamente sono corretti, in linea con le cilindrate, poi se da un 40 cv vuoi tirarne fuori per forza 70 con modifiche di carburi, iniezione, centraline, passi elica, pirinpinpin vari e chi più ne ha più ne metta, la sicurezza va a farsi benedire.

Certamente c'é sempre il pirla che va 1 ora a WOT mare permettendo, visto che non ci sono radar e stradale a controllare e il rischio é quello di volare fuori dal gommone, perché ci sono i famosi DOSSI MARINI.

Se poi qualche furigiri dovuto a un dosso mentre sei a WOT ti maciulla l'interno del motore elaborato, caldo e menato pirlescamente questo é tutto un altro discorso, allora hai ragione tu.

Tutto deve essere proporzionato, non servono 100 cv su un gommone di 4,5 mt e 150 Kg, possono servire su scafi tipo ZAR ecc..., ma anche li il limite é dettato da quanto devi spingere e di conseguenza monti un motore proporzionato, che di solito é quello che ti viene consigliato dalla casa in funzione delle tue esigenze.

La madre dei pirla é sempre incinta, si dice, quindi così come non vai a tavoletta con la tua auto per 2 ore in seconda marcia, non lo fai nemmeno con il natante di turno. Mi sembra che qualcuno volesse addirittura montare candele a 4 punte per andare mezzo nodo di più...ma andare dove a 20,5 nodi invece che 20?

Poi vedi ingiro cose mostruose e se, come me sei corretto, interrompi la traina al dentice per rimorchiare il pirla di turno (accaduto più volte), che non ti dice nemmeno grazie dopo 1 ora di rimorchio, con motore 2T senza olio ma ben fritto, pazienza, hai fatto quello che dovevi....e che speri succeda a te in caso di necessità.

Cura bene il tuo motore, parlagli, coccolalo, fagli il bagnetto in acqua dolce e cambia olio e filtro quando devi e vedrai che ti porterà alla pensione, almeno spero nel mio caso! Laughing

Ciau
Buon Mare.
Site Admin
VanBob
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- 90/109
Di topic sul confronto 2T vs. 4T ne abbiamo a sufficienza, qui parliamo delle ore...
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Sailornet