Tenderino per gommoni [pag. 3]

Tenente di Vascello
bouy
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- 21/80
Un classico tender da barca a vela era questo: MiniBat 250
La V di carena era garantita da un paramezzale gonfiabile: esteso da prua a poppa.

re: Tenderino per gommoni
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/80
OT start

Diffidate delle sacche stagne.
Io ne usavo una per tenerci i giubbotti autogonfiabili, pensando che fossero all'asciutto e quindi la pasticca di sale non si sarebbe sciolta.
Ovviamente e' entrata acqua e i giubbotti si sono gonfiati UT
Il kit di ripristino costa 25 eurozzi! Mad

OT end
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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byanonimo
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- 23/80
OT

E un problema della pasticca di sale, troppo delicata. Su i miei e gia successo 2 volte, una sul gommone e l'altra in garage, in entrambi i casi erano chiusi dentro un sacco stagno. il quale per estrarli ho dovuto tagliare Mad

L'unica soluzione e modificarli che funzionino solo a strappo senza pastiglia.

Fine OT
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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salvohd (autore)
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- 24/80
@byanonimo:
il problema e' quale tipo di sostanza idrosolubile e come e' progettato il sistema di apertura ed in definitiva quanto si e' investito...lo stesso sistema lo hanno i giubbotti secumar che usa l'Aeronautica per i reparti caccia e ti assicuro che correndo sotto la pioggia per andare al velivolo (a parte qualche caso eccezionale) non succede nulla...
fine OT
Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
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fran
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- 25/80
salvohd ha scritto:
@fran: il tuo Arimar 185 e' in hypalon?


Non ne ho idea, ma penso che sia PVC.
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byanonimo
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- 26/80
OT

fran ha scritto:
OT start

Diffidate delle sacche stagne.
Io ne usavo una per tenerci i giubbotti autogonfiabili, pensando che fossero all'asciutto e quindi la pasticca di sale non si sarebbe sciolta.
Ovviamente e' entrata acqua e i giubbotti si sono gonfiati UT
Il kit di ripristino costa 25 eurozzi! Mad

OT end




salvohd ha scritto:

il problema e' quale tipo di sostanza idrosolubile e come e' progettato il sistema di apertura ed in definitiva quanto si e' investito...lo stesso sistema lo hanno i giubbotti secumar che usa l'Aeronautica per i reparti caccia e ti assicuro che correndo sotto la pioggia per andare al velivolo (a parte qualche caso eccezionale) non succede nulla...
fine OT
Wink


Leggete qua: Modifica Giubbotti di Salvataggio Gonfiabili (Automatici con pasticca di Sale)

Fine OT
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salvohd (autore)
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- 27/80
nel caso in cui ci si trovi in acqua (dove non si tocca). come si diceva, nel tentativo di risalire, si va incontro al rischio di ribaltamento, con una serie di conseguenze nefaste, facili da immaginare, che possono variare in funzione dalla sfiga del momento UT

Una volta in acqua, la prima raccomandazione e' di andare verso riva fino a toccare decisamente il fondo (40/50cm) e da li' risalire normalmente sul tender...

Non penso che sia stata studiata una tecnica corretta per risalire dall'acqua su un tenderino ...ma certamente si possono dare raccomandazioni per agevolare l'operazione. Wink
alcuni suggerimenti sembrano ovvi ai piu', ma e' bene ricordarle comunque...

Prima di scendere in acqua:

1. fissare i remi entrambi dallo stesso lato per lasciare libero il tubolare di risalita;
2. preparare una cima fissata dai due capi per aggrapparsi durante lo slancio;
3. indossare le pinne per accentuare lo slancio

quando in acqua:

1. volgere le spalle al vento per evitare di "fare vela" con il fondo del tender;
2 aggrapparsi alla cima e con uno scatto di reni pinneggiando risalire (detto "salto del salmone" in risalita Sbellica Sbellica Sbellica )

re: tenderino per gommoni
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(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
bouy
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- 28/80
Le sacche stagne a cui faccio riferimento sono queste (senza nessun interesse pubblicitario ovviamente).
PVC termosaldato, come realizzano adesso la maggior parte dei tenderini. Da evitare quelle in tessuto leggero mono o bispalmato.

In foto è gonfia d'aria...

re: Tenderino per gommoni
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 29/80
salvohd ha scritto:


1. fissare i remi entrambi dallo stesso lato per lasciare libero il tubolare di risalita;


Re: re: tenderino per gommoni

Agli ordini, notare il tubolare di risalita completamente libero Felice

Salvo sei molto preciso e le tue informazioni importanti, grazie!
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salvohd (autore)
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- 30/80
@ daria: Weedman Weedman Wall Bash

...ma ricordo che il tenderino, avendo il suo motore, occorre metterlo in regola con l'assicurazione... Rolling Eyes
quanti di noi ci ha pensato?

Embarassed Embarassed
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Sailornet