Compro un Clubman 24 o Clubman 26? [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
Daria
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- 71/309
Ecco, come non detto Felice
Capitano di Fregata
Surge
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- 72/309
E secondo me un metro di carena in meno non c'è. . . . questo è il punto. però non abbiamo modo di misurare.
Ma siamo sicuri che su un mare con onda lunga di un metro e mezzo con determinate caratteristiche insomma cambi molto il mezzo metro di carena , o anche il metro di carena, in più? ovviamente parlo di carene già lunghe oltre i sei metri e mezzo. ovvio se faccio il confronto con la carena di un 4 e 30 il discorso è diverso.
Cioè secondo me la differenza si fa sentire se ci navighi su con un 4 metri o con un 7 metri, o magari con un 7 metri e un 10.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
Surge
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- 73/309
Con quel mare mediolungo , ma soprattutto con quel vento stavo sbattendo certo. c'erano raffiche a 38 nodi di scirocco in faccia, 25 di base. La velocità mia è 15 nodi anche se sembra superiore, forse ogni tanto si.
Per non sbattere sarei dovuto andare più veloce ma l amico che fa il video si stava tenendo con una mano. . . è già un miracolo quello.

comunque Gulliver poi posta il suo, anche se con condizioni totalmente differenti.. . e ripresa a poppa.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Vascello
zikiki
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- 74/309
ciao Surge

vorrei dire la mia senza offendere nessuno...ormai il video l'hai postato e quindi è soggetto a valutazioni.....
il mare non mi sembra niente di così eccezionale per dire di chissà come va il gommone che peraltro salta e sbatte come nella norma.

abbi pazienza ma sulla lunghezza della carena non sono per niente daccordo il tuo modello di 24 ha una carena più o meno come quella del coaster 650....il 26 di gulliver è ben altro mezzo........
detto questo se gulliver dice che si equivalgono io ci credo perchè è un uomo sincero e obbiettivo .
non sto qui a dire se è meglio o peggio l'altro non li ho mai provati quindi mi rifaccio alle vostre parole di cui mi fido e poi se così fosse va a tutto vantaggio del 24 che evidentemente è stato un modello azzeccato.

ciao

pensi che una carena più lunga o più corta non inflluenza così tanto dopo i 6.50 mt?............non lo devi pensare lo devi pretendere altrimenti che senso avrebbe?........
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Fregata
Surge
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- 75/309
Intanto come ho detto nel video le condizioni del mare non sono niente di scandaloso, fa molto di più il vento. . . che il mare. E ovviamente si sbatte.
Il video l ha messo paolo, dopo avermelo chiesto, penso giusto così per far vedere un 24 in navigazione. . . .mica per scatenare mille confronti ne polemiche, non era ne mia né sua intenzione. il video era postato in un altro topic dove si parlava di condizioni meteo di quest estate. . . non di navigazione.

Per fare un paragone fatto bene poi le cose andrebbero fatte navigando insieme allo stesso momento, e li si capisce qualcosa.

per la carena dico che a parità di condizioni di mare , sopratutto su carene che iniziano ad essere lunghe sei metri e mezzo, non penso che 60 o anche poco più centimetri di differenza di carena facciano la differenza. ripeto stesse condizioni e una carena di 6 metri e mezzo e una di 7. non una di 4 e una di 7. ne una di 7 e una di oltre 10 tutto qui.

Ps. non sto di certo giocando a chi lo ha più lungo. io penso siano due ottimi mezzi, e dico anche che avendolo trovato magari avrei preso il 26.

l amico autore del topic mi sembra sia più interessato invece aj motore da montare che ad altro.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Vascello
zikiki
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- 76/309
surge ma quale polemica figurati.......

però se uno non può riflettere ed alimentare una discussione sulle cose che si scrivono è finita la funzione del forum........mi ha fatto strano quell'affermazione di gulliver tutto qui.......
la differenza per incrementare non sta solo nella lunghezza ,ma anche nella larghezza nel peso e nella forma della carena e tra i due c'è un abisso che non deve portare per forza a dire è meglio uno o l'altro(infatti non l'ho mai detto) come nessuno ha detto che non siano mezzi validi.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 77/309
Ok ecco il video, che ho postato anche in altro topic.

Mostra una traversata di circa 7 miglia con mare da O - NO formato, diciamo 3 per non sentire commenti di riduzione, ma verso la costa sarda era decisamente più alto, ad ogni modo si percepisce che non è piatto e si vede qualche traccia di schiuma sulle onde.

La telecamera è a bordo, rivolta verso poppa ed essendo solidale al gommone rileva moltissimo i movimenti a bordo dei passeggeri, che invece erano in assoluto confort e si limitavano ad assecondare i movimenti con cui seguivo le onde.

Mia figlia chiacchierava con il ragazzo e ha trovato il tempo di sbaciucchiarsi alle mie spalle Evil or Very Mad



Quello che volevo dire con l'altro video è che anche il 24 naviga benissimo nelle condizioni che più spesso noi gommonauti ci troviamo ad affrontare. Poi, è ovvio, con tanta carena in più (almeno mezzo metro) il 26 è certamente più marino.

Non ho video del trasferimento Fiumicino Civitavecchia dell'1 agosto ma mi sono fatto almeno 30 miglia con il mare al mascone e le onde non sono mai state inferiori al metro, metro e venti (spesso erano ben peggiori) correggevo continuamente con il timone ma, a parte gli ovvi schizzi del vento teso al mascone, ho navigato in pieno comfort e senza la minima apprensione, tenendo sempre velocità superiori ai 20 knots.

Qualcuno ha letto che nel trasferimento Riva di Traiano Maddalena sono arrivato fresco come una rosa tenendo medie elevate.

Ho preso mare 4/5 in faccia davanti a punta Falcone, in Sardegna con 9 persone a bordo, e sono sempre rimasto in planata. Certo un po' di esperienza con questo mare la ho accumulata, ma è uno dei pochissimi vantaggi dell'età (!).

Per quello che mi riguarda il clubman 26 naviga benissimo e lo ricomprerei ogni giorno. Valuterei però anche il 24 perchè è un gran gommone.

Wink
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 78/309
zikiki ha scritto:
surge ma quale polemica figurati.......

però se uno non può riflettere ed alimentare una discussione sulle cose che si scrivono è finita la funzione del forum........mi ha fatto strano quell'affermazione di gulliver tutto qui.......
la differenza per incrementare non sta solo nella lunghezza ,ma anche nella larghezza nel peso e nella forma della carena e tra i due c'è un abisso che non deve portare per forza a dire è meglio uno o l'altro(infatti non l'ho mai detto) come nessuno ha detto che non siano mezzi validi.

ciao


Diego è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, sei sempre costruttivo.

Ok lo ammetto, non ho mai navigato con un 24, li ho visti solo in giro e la mia non è un'esperienza di navigazione. Dai video però ho visto che non sbatte, nel senso che se salta atterra morbido.

Del 26 posso dire che in tutta l'estate, con il mare brutto che abbiamo avuto, sono uscito quasi sempre e spesso mi sono trovato nella risacca assurda davanti a Punta Falcone. In tutto conto su una mano gli atterraggi bruschi, io dico uno in tutta l'estate, forse due (ovviamente miei errori) mia moglie ne conta 5/6 ma parliamo di decine e decine di miglia.

E la moglie ha testualmente detto: questo gommone naviga benissimo. Non è un giudizio tecnico ma lei si sentiva sicura e per me è molto più che sufficiente. Wink
Capitano di Vascello
zikiki
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- 79/309
Gulliver ha scritto:

Quello che volevo dire con l'altro video è che anche il 24 naviga benissimo nelle condizioni che più spesso noi gommonauti ci troviamo ad affrontare. Poi, è ovvio, con tanta carena in più (almeno mezzo metro) il 26 è certamente più marino.
Ho preso mare 4/5 in faccia davanti a punta Falcone, in Sardegna con 9 persone a bordo, e sono sempre rimasto in planata. Certo un po' di esperienza con questo mare la ho accumulata, ma è uno dei pochissimi vantaggi dell'età (!).

Per quello che mi riguarda il clubman 26 naviga benissimo e lo ricomprerei ogni giorno. Valuterei però anche il 24 perchè è un gran gommone.

Wink


ciao Paolo

ci tengo a precisare (perchè non si sa mai il fraintendimento è sempre dietro l'angolo) che la mia perplessità era riferita solo alla tua affermazione riportata qualche post fa sul fatto che i due mezzi nelle condizioni del video postato da surge(e solo in quel caso) si equivalessero....oltretutto perchè, come anche tu hai specificato ,sono le condizioni medie in cui ci si trova con gommoni di una certa misura ...... che poi siano due ottimi mezzi nessuno l'ha messo in dubbio......
d'altronde se date spunti di riflessione permettete pure a chi legge, di farsi delle domande, e di chiedere, senza pensare che si stia mettendo in dubbio la bontà dei gommoni in questione.....almeno di domenica quando si sta sul divano senza niente da fare Sbellica Sbellica

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Site Admin
VanBob
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- 80/309
Surge ha scritto:
Per fare un paragone fatto bene poi le cose andrebbero fatte navigando insieme allo stesso momento, e li si capisce qualcosa.

Ecco!
Allora si potrebbe anche scrivere qualcosa di sensato. Così siamo alle solite chiacchiere da bar. Wink
Tutto ciò senza alcun astio o partigianeria, ci stiamo solo divertendo a discutere ma almeno dovremmo essere tutti consapevoli che il raffronto non esiste e non potrà mai esistere tra questi due modelli, entrambi molto validi ma con caratteristiche inevitabilmente diverse a causa delle differenze di forma, peso e misura.
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