Compro un Clubman 24 o Clubman 26? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 31/309
Ma dov'ero per non vedere questo topic Wink

Ringrazio Paolo per la considerazione ma l'esperto massimo di Clubman 26 è Delfino, per parte mia dopo una stagione posso dire di conoscere discretamente perlomeno il mio.

Tra il 24 e il 26 non mi esprimo perchè sarei di parte, pensa però che il mio obbiettivo principale era il 24 e solo all'ultimo ho concluso, inaspettatamente, per il mio 26 che trattavo da un po' e che è sceso di prezzo a fine stagione; 470 ore di navigazione, oggi 540, vanno benissimo.

Consumi: io ho la mano dolce ma non sono mai sceso sotto i 28/29 lit/h e il consumo più realistico, a 20/22 knots con il gommo carico, è tra i 30 e i 35 (più 35/38). Dimentica il litro miglio e pensa più a 1,5 (io penso di attestarmi a 1,6/1,7)

Della velocità ti ho scritto, il 26 non è fatto per correre, io ho un assetto molto vicino all'optimum con il power lift e posso variare l'altezza del motore in navigazione, ma 50 knots sono proibitivi, e certamente non raggiungibili, con il 300 potresti avvicinare i 42/43 e con il 350 superare i 45, ma rimanendo sull'usato io mi limiterei a cercare un buon pacchetto, naturalmente senza scendere sotto i 250.

Per quello che riguarda la differenza dei modelli c'è un 26 normale e uno special che hanno differenti layout in coperta, il 26 ha un bracket, se cerchi qui c'è un topic dedicato, mi sembra di ricordare che fosse riportato che il 26 special ha qualche piccolo problema di delfinamento dovuto alla maggiore leva a poppa.

Il 24 ha un comodissimo passaggio a poppa che invece il 26 non ha, ma ha gradini in punti molto ben studiati e il passaggio a me sembra agevole.

Non so se ho risposto a tutte le domande, se manca qualcosa o ne hai altre non esitare
Capitano di Fregata
Surge
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- 32/309
Appunto per il delfinamento dicevo di escludere il bracket. . .
Clubman 24 & Verado 200
2° Capo
rickyc (autore)
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- 34/309
conosco lo special....
capito la differenza!

pensavo al normale, molto più reperibile nel mercato dell'usato...
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 35/309
Ok allora continuiamo qui.

Smile
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 36/309
Premettendo che non ho mai avuto modo di provare il 24 con braket riporto l'esperienza che ho del mio e che magari Surge potrebbe confermare:
a pieno carico ad andatura di crociera intorno ai 22/24 nodi, sento la prua leggermente alta e i consumi si alzano un po, infatti cerco sempre di consumare prima il serbatoio a poppa o quando è possibile (raramente) faccio stare una persona a prua, e le cose migliorano molto,
naturalmente con serbatoio di poppa scarico e una persona a prua invece che sul divanetto di poppa naviga da dio, e arrivo anche a consumare 1.10 lt/mg, (naturalmente istantaneo dal flussostato non in media della stagione).
ora, sempre considerata l' esperienza con il mio, che tra l'altro ha un motore "leggero", non prenderei uno scafo uguale con un motore molto piu pesante e per di più spostato di 20/30 cm piu in fuori!
Quindi il mio consiglio è che se devi scegliere tra un 24 con braket e un 26 normale, forse è molto meglio il 26!

Ps. rileggendo gli interventi di Donno su braket e rollbar, che credevo un po "esagerati" nella ricerca della perfezione, dopo aver conosciuto meglio il mio gommone li comprendo molto meglio!
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 37/309
rickyc ha scritto:
gli adesivi sono giustificati dal fatto che shark è il concessionario di zona...
per lo scivolo di fossalta ok bello ma me vol 200 € va e torna di benzina per andare al mare,
nn mi pare il caso..... Wink lo terrei in darsena nei mesi caldi a cavallino o caorle marina 4... Cool Cool


Non ho mai detto di dover arrivare al mare, pensavo più a un varo tecnico/simbolico dato che lo scivoloa sSan Donà è ripidissimo.

Per la darsena pensaci bene, arrivare a Jesolo in stagione vuol dire aalmeno un'ora di coda sia andata che ritorno Wink

Valuta anche cortellazzo o torre di fine, entrambi comodi logisticamente per noi.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 38/309
rickyc ha scritto:
un ragazzo che ho incontrato con un 24 bracket con 250 yamaha 2t inìezione,
dice di aver raggiunto e superato i 50 nodi in due, c'è da credergli? Question


non è che erano 50 Mph che equivalgono a 42/43 kn?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 39/309
Ma se vuoi correre e non prevedi di navigare spesso su mare antipatico perchè non ti orienti sul Focchi?

Il 730 con il quale ho attraversato di conserva il Tirreno è una specie di torpedine, con 225 cv e consuma 1 litro miglio scarso.

Un po' meno spazio e qualche salto in più, ma che velocità!
2° Capo
rickyc (autore)
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- 40/309
@ zikiki: ha ha "l'universo nella manetta"; interessante chiave di lettura...! l'universo magari no ma, l'Adriatico.... parte nord!!!

forse è per quello che nel mio cuore c'è un 26 motorizzato v8..........

comunque la mia testa mi dice 24, il 26 mi sembra impegnativo nella gestione fuori acqua, considera, esempio, che la mia auto traina max 1900 kg.

sono curioso, tu che alternative avresti da proporre?
Sailornet