Inversione marcia verricello elettrico [pag. 3]
antosabry
- 21/36
Ciao ragazzi
seguendo il post io ho lo stesso verricello elettrico.
Ho risolto il problema semplicemente collegando il
rosso con il nero quindi invertendo le polarita
e poi con il trapano un buco per inserire una molla
per sboccare il fermo di sicurezza.
In più ho fissato il verricello a mano
vicino al serraggio del basculante e una puleggia sull ultimo
asse del carrello a poppa e poi con una cima che parte dal verricello
arriva alla puleggia torna indietro e va sul gancio del gommone
a prua.
questo mi permette di poter varare anche con una piccola pendenza
dello scivolo nonostante il peso del gommone aiutandomi con la frizione
di quello elettrico per tenerlo in tiro in modo che non mi scivoli via.
ciao a tutti
seguendo il post io ho lo stesso verricello elettrico.
Ho risolto il problema semplicemente collegando il
rosso con il nero quindi invertendo le polarita
e poi con il trapano un buco per inserire una molla
per sboccare il fermo di sicurezza.
In più ho fissato il verricello a mano
vicino al serraggio del basculante e una puleggia sull ultimo
asse del carrello a poppa e poi con una cima che parte dal verricello
arriva alla puleggia torna indietro e va sul gancio del gommone
a prua.
questo mi permette di poter varare anche con una piccola pendenza
dello scivolo nonostante il peso del gommone aiutandomi con la frizione
di quello elettrico per tenerlo in tiro in modo che non mi scivoli via.
ciao a tutti
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
antosabry
- 22/36
Ciao ragazzi
seguendo il post io ho lo stesso verricello elettrico.
Ho risolto il problema semplicemente collegando il
rosso con il nero quindi invertendo le polarita
e poi con il trapano un buco per inserire una molla
per sboccare il fermo di sicurezza.
In più ho fissato il verricello a mano
vicino al serraggio del basculante e una puleggia sull ultimo
asse del carrello a poppa e poi con una cima che parte dal verricello
arriva alla puleggia torna indietro e va sul gancio del gommone
a prua.
questo mi permette di poter varare anche con una piccola pendenza
dello scivolo nonostante il peso del gommone aiutandomi con la frizione
di quello elettrico per tenerlo in tiro in modo che non mi scivoli via.
ciao a tutti
seguendo il post io ho lo stesso verricello elettrico.
Ho risolto il problema semplicemente collegando il
rosso con il nero quindi invertendo le polarita
e poi con il trapano un buco per inserire una molla
per sboccare il fermo di sicurezza.
In più ho fissato il verricello a mano
vicino al serraggio del basculante e una puleggia sull ultimo
asse del carrello a poppa e poi con una cima che parte dal verricello
arriva alla puleggia torna indietro e va sul gancio del gommone
a prua.
questo mi permette di poter varare anche con una piccola pendenza
dello scivolo nonostante il peso del gommone aiutandomi con la frizione
di quello elettrico per tenerlo in tiro in modo che non mi scivoli via.
ciao a tutti
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Dada77 (autore)
- 23/36
Eccomi......
Sul motore del verricello non c'è nessuna targhetta o indicazione sulla potenza, l'unico componente con delle indicazioni è il relè (sempre che sia un relè )......
Può essere di aiuto?
Un invertitore bipolare potrebbe reggere l'assorbimento senza relè?
Sul motore del verricello non c'è nessuna targhetta o indicazione sulla potenza, l'unico componente con delle indicazioni è il relè (sempre che sia un relè )......
Può essere di aiuto?
Un invertitore bipolare potrebbe reggere l'assorbimento senza relè?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
tanor74
- 24/36
ma quei numeri o lettere sopra i 12Vdc .... c'è per caso qualche A maiuscola receduta da un numero che potrebbe indicare gli ampere?
non riesco a vedere nemmeno zoomando
non riesco a vedere nemmeno zoomando
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Dada77 (autore)
- 25/36
Si, 40A/12V
C'è scritto
50/60Hz
40A/240V
40A/14V
12V
NT90TPNAE12CB
NO:40A/240VAC
C'è scritto
50/60Hz
40A/240V
40A/14V
12V
NT90TPNAE12CB
NO:40A/240VAC
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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fabio.peddis
- 26/36
ciao Dada77,
secondo me devi usare un relè invertitore, un comune invertitore domestico non reggerebbe mai il carico di 40/50 ampere per 10 minuti e comunque non sarebbe una soluzione duratura.
Io al tuo posto utilizzerei 2 deviatori per auto ( già concepiti per un utilizzo a 12 V in corrente continua ).
tipo questi ad esempio:
Il deviatore è un relè a tutti gli effetti, perciò ha una posizione di riposo ed una contraria quando la bobina viene sollecitata sempre con una tensione di 12 V.
A questo punto puoi usare la posizione normale ( bobine dei 2 deviatori senza tensione ) per il tiro, mentre invertirai la polarità mandando dentro le bobine +12V che già ti arrivano al verricello.
E' più semplice a farsi che a dirsi, se hai bisogno non esitare.
secondo me devi usare un relè invertitore, un comune invertitore domestico non reggerebbe mai il carico di 40/50 ampere per 10 minuti e comunque non sarebbe una soluzione duratura.
Io al tuo posto utilizzerei 2 deviatori per auto ( già concepiti per un utilizzo a 12 V in corrente continua ).
tipo questi ad esempio:
Il deviatore è un relè a tutti gli effetti, perciò ha una posizione di riposo ed una contraria quando la bobina viene sollecitata sempre con una tensione di 12 V.
A questo punto puoi usare la posizione normale ( bobine dei 2 deviatori senza tensione ) per il tiro, mentre invertirai la polarità mandando dentro le bobine +12V che già ti arrivano al verricello.
E' più semplice a farsi che a dirsi, se hai bisogno non esitare.
F.
tanor74
- 27/36
Dada77 ha scritto:Si, 40A/12V
C'è scritto
50/60Hz
40A/240V
40A/14V
12V
NT90TPNAE12CB
NO:40A/240VAC
??????????????????????????
beh , io sono strano.... ma....................
tu come lo alimenti??
12Vdc o 240 Vac???
e comunque sono sempre 40A che a 240Vac sono 9,6Kw o 9600W che dir si voglia....
beh per 40A in CC ( 12Vdc ) il relè che ti hanno mostrato pocanzi va bene...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
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SparusAurata
- 28/36
Ciao Dada77,
oltre ai relè che ti hanno mostrato, potresti utilizzare il blocco relè del trim se te ne trovi uno.
Il tutto se lo alimenti a 12V.
Ciao
oltre ai relè che ti hanno mostrato, potresti utilizzare il blocco relè del trim se te ne trovi uno.
Il tutto se lo alimenti a 12V.
Ciao
tistac
- 29/36
Forse mi sono perso qualcosa...ma quelli sono gli unici 2 fili che puoi collegare? Cioè il resto dei fili sono nascosti? Magari puoi fare una foto un po' più in grande, non si capisce tanto.
@tanor: un conto è l'alimentazione di un relè, un conto è la tensione massima che posso mettere sul suo contatto prima che l'arco lo coli.Un relè sul suo contatto sopporta una corrente indistintamente dalla tensione (tranne per l'isolamento), quindi se sopporta i 240V, 480W a 12V oppure 9600W a 240V sono distruttivi allo stesso modo. Di fatto comunque dalla foto e dalla dicitura non si capisce molto!
@tanor: un conto è l'alimentazione di un relè, un conto è la tensione massima che posso mettere sul suo contatto prima che l'arco lo coli.Un relè sul suo contatto sopporta una corrente indistintamente dalla tensione (tranne per l'isolamento), quindi se sopporta i 240V, 480W a 12V oppure 9600W a 240V sono distruttivi allo stesso modo. Di fatto comunque dalla foto e dalla dicitura non si capisce molto!
tanor74
- 30/36
So benissimo che sono due cose distinte , era un puro tentativo di ironia , e comunque un relè con un contatto da 40Ain alternata non mi era mai capitato.........
Dissipare 10kw non è cosa semplicissima , su questo sarai daccordo...
Dissipare 10kw non è cosa semplicissima , su questo sarai daccordo...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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