Montaggio verricello elettrico...qualche consiglio?

Sottocapo
samentos (autore)
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- 1/11
Salve a tutti,mi chiamo salvatore e sono nuovo di qst forum...
Per qst stagione ho intenzione di montare sul mio clubman 21 con f115cv yamaha,un verricello automatico ,per una serie di motivi che nn sto qui ad elencarvi...
però a dir la verità nn ho la minima idea in merito, vorrei capire se è un lavoro che posso fare da me,oppure se devo rivolgermi per forza ad un esperto!!!!
Quini mi servirebbe dei consigli circa il modello da installare,il montaggio e cose varie....
Aspett una vostra mano,grazie a tutti!!!!
JOKER BOAT CLUBMAN 21
YAMAHA F115
ECO/GPS EAGLE
Sottocapo
BIOFRANCESCO
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- 2/11
Non credo sia molto difficile.
Io ne ho montato uno comprato su ebay , 120 euro, e l'ho montato sul mio ellebi.
Mi tira su facilmente una Primula del cantiere Mingolla con un 737 (in tutto circa 5-600 kg)
Ci vuole solo un pò di pazienza, la voglia di farlo ........ e buon lavoro !!!'Felice'
In bocca al lupo !!!!!
Sottocapo
samentos (autore)
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- 3/11
ma per la scelta del modello su cosa t ei basato?
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stancac
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- 5/11
BIOFRANCESCO ha scritto:
Non credo sia molto difficile.
Io ne ho montato uno comprato su ebay , 120 euro, e l'ho montato sul mio ellebi.
Mi tira su facilmente una Primula del cantiere Mingolla con un 737 (in tutto circa 5-600 kg)
Ci vuole solo un pò di pazienza, la voglia di farlo ........ e buon lavoro !!!'Felice'
In bocca al lupo !!!!!


Ciao,lo lasci sempre montato nel carrello?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
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frankbg
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- 6/11
Ho montato il verricello elettrico "in parallelo" a quello del carrello costruendo una piastra simile a quella di aggancio rapido che molti verricelli forniscono per l'accoppiamento al gancio di traino e con la possibilità di tenere tutto nel baule dell'auto a carrello parcheggiato.
L'ho poi montata sotto il verricello meccanico facendola sporgere davanti, verso la prua della barca.
Dopo il collaudo ho deciso di usare il verricello elettrico sono il caso di effettiva necessità perchè i tempi di recupero sono più lunghi di quelli manuali.
Dalle mie parti se impieghi troppo tempo ti guardano male...
Ritengo però che il mezzo sia molto utile per chi avesse mezzi pesanti (maggiori di 1000 kg), problemi fisici anche temporanei o per chi effettua la manovra da solo.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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stancac
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- 7/11
frankbg ha scritto:
Ho montato il verricello elettrico "in parallelo" a quello del carrello costruendo una piastra simile a quella di aggancio rapido che molti verricelli forniscono per l'accoppiamento al gancio di traino e con la possibilità di tenere tutto nel baule dell'auto a carrello parcheggiato.
L'ho poi montata sotto il verricello meccanico facendola sporgere davanti, verso la prua della barca.
Dopo il collaudo ho deciso di usare il verricello elettrico sono il caso di effettiva necessità perchè i tempi di recupero sono più lunghi di quelli manuali.
Dalle mie parti se impieghi troppo tempo ti guardano male...
Ritengo però che il mezzo sia molto utile per chi avesse mezzi pesanti (maggiori di 1000 kg), problemi fisici anche temporanei o per chi effettua la manovra da solo.


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frankbg
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- 8/11
Al momento no mi spiace.
Penso di poter andare in barca la prossima settimana e proverò a fare qualcosa.
La spiegazione è però presto fatta:
Nelle dotazioni dei verricelli c'è solitamente una piastra con tre nottolini dissati da un dado sui quali si monta il verricello che si autofissa mettendolo in tiro.
Ho replicato la piastra allungandola di quel tanto che basta per ricavere una piastra identica a quella dove è fissato il verricello.
La piastra in inox di 6 mm leggermente più larga è stata piegata per dare maggior resistenza alla flessione e per annullare gli spigoli ed i taglienti.
Per l'alimentazione uso la batteria dell'auto.
Al più presto ti posterò delle immagini
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frankbg
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- 9/11
Meglio tardi che mai ecco un paio di foto:

re: Montaggio verricello elettrico...qualche consiglio?

re: Montaggio verricello elettrico...qualche consiglio?


Come vedi i due verricelli possono lavorare in serie e quello elettrico può essere tenuto nel bagagliaio dove in effetti è da un anno.
Nella prima foto il cavo del manuale è stato girato verso la sfera del gancio, la direzione di lavoro è verso il termine della piastra inox verniciata di nero.

Unico consiglio non lesinare con lo spessore della piastra inox altrimenti flette sotto sforzo
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stancac
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- 10/11
frankbg ha scritto:
Meglio tardi che mai ecco un paio di foto:



Come vedi i due verricelli possono lavorare in serie e quello elettrico può essere tenuto nel bagagliaio dove in effetti è da un anno.
Nella prima foto il cavo del manuale è stato girato verso la sfera del gancio, la direzione di lavoro è verso il termine della piastra inox verniciata di nero.

Unico consiglio non lesinare con lo spessore della piastra inox altrimenti flette sotto sforzo


Io invece devo tirare un peso deisamente superiore e non posso applicare la piastra sul prolungamento di quella originale;quindi ho dovuto applicarne una sopra:

re: Montaggio verricello elettrico...qualche consiglio?


re: Montaggio verricello elettrico...qualche consiglio?


Purtroppo non è ancora una soluzione definitiva in quanto mi piacerebbe fare tutto con sgancio rapido,ma il trasporto impone un altro tipo di ancoraggio.

Se avete realizzato altre soluzione mostratele!
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